Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di noos
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    995

    sfruttare adsl degli altri

    ciao ragazzi, può succedere che (persone esterne) possono sfruttare una normale linea adsl (senza wireless)
    collegandosi dall'esterno, usufruendo di tutti i tuoi dati?????

    avevo letto che era possibile con una rete wireless, con una normale linea adsl può accadere????
    Vola solo chi ha il coraggio di farlo

  2. #2
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    La connessione adsl è una connessione punto-punto e quindi non è possibile. A meno che tu abbia un router e una LAN. Se qualcuno si collega alla tua LAN ovviamente naviga con la tua adsl. Nel caso di una LAN wireless la cosa può essere facile (dipende da come è protetta la rete) nel caso di una LAN cablata serve una connessione fisica e quindi anche una intrusione fisica. Bisogna capire poi cosa significhi per te "usufruendo di tutti i tuoi dati", di quali dati parli?
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di noos
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    995
    Originariamente inviato da Habanero
    La connessione adsl è una connessione punto-punto e quindi non è possibile. A meno che tu abbia un router e una LAN. Se qualcuno si collega alla tua LAN ovviamente naviga con la tua adsl. Nel caso di una LAN wireless la cosa può essere facile (dipende da come è protetta la rete) nel caso di una LAN cablata serve una connessione fisica e quindi anche una intrusione fisica. Bisogna capire poi cosa significhi per te "usufruendo di tutti i tuoi dati", di quali dati parli?

    quelli che ti da il provider x configurare il modem
    quindi x la connessione ecc



    quindi quello che chiedevo è impossibile x una normale linea adsl
    mentre x una rete wireless, se non è configurata bene, può succedere
    Vola solo chi ha il coraggio di farlo

  4. #4
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    ora non sono aggiornatissimo... credo, per esempio, che con alice di telecom username e password personali non siano neppure necessarie per collegarsi. Essendo una connessione punto-punto l'autenticazione è implicita. Per gli alri provider non so come sia la situazione.

    Considera che una adsl è una connessione fisica. Tu come abbonato ADSL puoi usarla solo da casa tua o dal numero telefonico a cui sei abbonato. Non puoi "portarlela in giro". E' per questo che la tua domanda mi lascia perplesso e non capisco esattamente quale sia il tuo timore.

    Per quando riguarda le reti WiFi mal configurate una intrusione equivale a collegarsi direttamente al tuo cavo di rete.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di noos
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    995
    Originariamente inviato da Habanero
    ora non sono aggiornatissimo... credo, per esempio, che con alice di telecom username e password personali non siano neppure necessarie per collegarsi. Essendo una connessione punto-punto l'autenticazione è implicita. Per gli alri provider non so come sia la situazione.

    Considera che una adsl è una connessione fisica. Tu come abbonato ADSL puoi usarla solo da casa tua o dal numero telefonico a cui sei abbonato. Non puoi "portarlela in giro". E' per questo che la tua domanda mi lascia perplesso e non capisco esattamente quale sia il tuo timore.

    Per quando riguarda le reti WiFi mal configurate una intrusione equivale a collegarsi direttamente al tuo cavo di rete.

    ok tutto chiaro

    grasssssssie ciao
    Vola solo chi ha il coraggio di farlo

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    411
    Originariamente inviato da Habanero
    ora non sono aggiornatissimo... credo, per esempio, che con alice di telecom username e password personali non siano neppure necessarie per collegarsi. Essendo una connessione punto-punto l'autenticazione è implicita. Per gli alri provider non so come sia la situazione.
    Anche se la connessione è punto-punto non è detto che il provider non richieda l'autenticazione dell'utente. Per il protocollo PPP l'autenticazione è opzionale ma praticamente è sempre richiesta (in genere si usa CHAP come protocollo di autenticazione su PPP). Se pensi che un provider fornisce diversi servizi in base alle credenziali d'utente e quindi al suo contratto deve poter identificare l'utente non solo in base al collegamento fisico. Ad ogni modo puoi verificare sbagliando volutamente user e password e vedere se accedi ugualmente, oppure utilizzando uno sniffer per vedere se durante la fase di "link establishment" c'è autenticazione.
    ciao

  7. #7
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Ovviamente non sto generalizzando. Non so quale sia la situazione degli altri provider. Con Alice avevo letto sul forum ADSL (verificato personalmente) che username e password non sono più necessari.
    Questo non significa che il protocollo di autenticazione non sia richiesto. Provando a disabilitare l'autenticazione a livello di protocollo (provato personalmente) non ci connette proprio. Però ci si connette sia lasciando vuoti user e pass sia inserendo dati non propri. Probabilmente non viene negata la connessione se user e password sono sbagliate.

    Detto questo non posso neanche generalizzare per tutti gli utenti di alice, le cose potrebbero dipendere dalle impostazioni in centrale.

    Ma qui sto andando decisamente OT e quindi mi fermo.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.