Tra poche settimane sarà pubblicato il nuovo standard riguardante l'accessibilità dei contenuti web, ovvero la versione 2 del famoso documento WCAG (Web Content Accessibility Guidelines).
Ecco l'ultima bozza del progetto, destinata a diventare la revisione definitiva, quella che ci accompagnerà negli anni a venire:
- WCAG 2 - Overview
Vorrei qui astenermi dall'analisi - estremamente complessa - dei documenti. Pensavo: la materia si sta sviluppando, i concetti si fanno più raffinati e concreti; siamo davvero tutti pronti?
Ancora tanti (simil)progettisti web ignorano gli standard, accessibilità compresa. Magari non si avvicinano ad essa per paura, per pigrizia o per una qualsiasi delle altre scuse che queste occasioni richiamano.
Per la serie Un'immagine può valere più di mille parole, vorrei riproporre, a tutti coloro che non capiscono come mai l'accessibilità sia un argomento tanto discusso e tanto importante, il video realizzato da un'organizzazione che si occupa proprio della diffusione di questa materia.
Ci mostra con estrema chiarezza come noi progettisti - per quanto dalla mente aperta e dalla grande sensibilità - non possiamo mai sapere da chi e in che modo le informazioni che pubblichiamo in rete saranno usufruite.
Il video è in lingua inglese (con sottotitoli in inglese attivabili) e dura circa 12 minuti.