PDA

Visualizza la versione completa : configurazione/gestione di uno switch

rebelia
31-05-2006, 14:20
ciao a tutti :)

premessa: sto iniziando ad addentrarmi nel mondo delle reti, ma il mio livello di partenza e' molto basso, percio' mi incarto nelle cose piu' ovvie e semplici

sto studiando le vlan e il concetto e' abbastanza semplice, nessun problema da quel lato; mi si dice che le vlan sono gestibili con switch di terzo livello e che "basta configurare le porte" per fare in modo che - poniamo - la porta 1 e la porta 3 siano parte della vlan A, la porta 4 della vlan B e la porta 2-5-6 della vlan C (esempi a caso)

domanda: COME faccio a dire alle porte 1 e 3 di far parte della stessa vlan? mi collego con lo switch via browser come faccio per i router?

non lo trovo da nessuna parte, nei testi che ho trovato e' sempre dato per scontato che si sappia :bhò:

grazie

rebelia
31-05-2006, 14:26
ah, dimenticavo!

ho trovato questa spiegazione in un vecchio thread (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=691468):

Originariamente inviato da nonesokind
senza trascendere in volgarità superflue...

lo switch non ha un ip SUO perchè non ne ha bisogno per svolgere le sue funzioni. su apparati di una certa caratura (penso proprio non uno switch uso casa) è possibile impostare un interfaccia virtuale con un indirizzo ip (normalmente questa interfaccia si chiama vlan1) ma questa ha solo ed unicamente funzioni amministrative: una volta entrati in console il network admin configura questa interfaccia per raggiungere lo switch via telnet e configurare vlan, duplex, tipo di cavo, trunking etc..anche senza quell'interfaccia virtuale lo switch funziona.

switch di layer 2 switch di layer 3...non per distruggere i vostri sogni di gloria, ma gli switch sono apparati di layer 2, data link.. fanno frame forwarding. lo switching di layer 3 lo fanno i router o gli switch di certe dimensioni sui quali sono stati montati moduli di routing hardware o software (a meno che non vogliamo parlare degli switch atm o gli switch di backbone ma stiamo parlando cmq di altro tipo di apparati).

diciamo che puà sembrare una sorta di switching di layer 3 quello che fanno i brouter ma è cmq una funzionalità limitata..ed essenzialmente è sempre switching di layer 2 perchè lo switch fa riferimento alla vlan di appartenenza degli indirizzi.

ma non mi e' stato sufficiente :fagiano:

internet
03-06-2006, 20:37
Originariamente inviato da rebelia
ciao a tutti :)

premessa: sto iniziando ad addentrarmi nel mondo delle reti, ma il mio livello di partenza e' molto basso, percio' mi incarto nelle cose piu' ovvie e semplici

sto studiando le vlan e il concetto e' abbastanza semplice, nessun problema da quel lato; mi si dice che le vlan sono gestibili con switch di terzo livello e che "basta configurare le porte" per fare in modo che - poniamo - la porta 1 e la porta 3 siano parte della vlan A, la porta 4 della vlan B e la porta 2-5-6 della vlan C (esempi a caso)

domanda: COME faccio a dire alle porte 1 e 3 di far parte della stessa vlan? mi collego con lo switch via browser come faccio per i router?

non lo trovo da nessuna parte, nei testi che ho trovato e' sempre dato per scontato che si sappia :bhò:

grazie

mmm, ogni marca di switch ha un suo particolare "modo" di definire le vlan, nel tuo caso di che switch si tratta?

Hai già visto questa discussione?
Qui configura uno switch Cisco (via telnet se hai l'ip dello switch oppure via porta seriale)
http://forum.html.it/forum/showthread.php?postid=5419320&highlight=vlan#post5419320

si possono, in genere, configurare anche via browser.

rebelia
03-06-2006, 21:07
Originariamente inviato da internet
Hai già visto questa discussione?

no, non l'avevo vista: grazie, dopo do un'occhiata!
(avevo cercato con delle chiavi sbagliate e ne ho trovate solo due: quello che ho quotato e un altro)

non ho uno switch da configurare: mi sto inoltrando in questo mondo, ma purtroppo solo in teoria cioe' studiando sui manuali che pero' danno un sacco di cose per scontate e non ho modo di verificarle di persona :)

cmq direi che hai gia' risposto alla mia domanda, tranne che per una parte: come si configurano "via porta seriale"?

Loading