Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    omissione di soccorso per gli animali. esiste questa fattispecie nel diritto?

    ieri sera ero al bar con un mio collega che è venuto insieme ad una sua amica ...parlando del più e del meno è saltato fuori che ieri mattina il cane dell'amica del mio collega è stato investito e poi è morto da un'automobilista che non si è fermato a soccorrere l'animale.
    oggi deve andare dall'avvocato perchè vuole denunciare l'automobilista che non si è fermato per soccorrere l'animale. io ieri sulla cosa non mi sono pronunciato ma secondo l'autobilista se hai dei danni alla macchina può anche chiedere il risarcimento alla proprietaria del cane.
    LEGA NORD

  2. #2

    Re: omissione di soccorso per gli animali. esiste questa fattispecie nel diritto?

    Originariamente inviato da ziofester
    ieri sera ero al bar con un mio collega che è venuto insieme ad una sua amica ...parlando del più e del meno è saltato fuori che ieri mattina il cane dell'amica del mio collega è stato investito e poi è morto da un'automobilista che non si è fermato a soccorrere l'animale.
    oggi deve andare dall'avvocato perchè vuole denunciare l'automobilista che non si è fermato per soccorrere l'animale. io ieri sulla cosa non mi sono pronunciato ma secondo l'autobilista se hai dei danni alla macchina può anche chiedere il risarcimento alla proprietaria del cane.
    per i danni si, se trovi il proprietario

    per omissione di soccorso non credo anche se la disciplina ultimamente sta spostando l'attenzione sui diritti degli animali
    di recente una sentenza della cassazione ha obbligata una compagnia assicuratrice a pagare i danni per la morte di un cane in un incidente stradale (investito mentre attraversava sulle strisce pedonali)

  3. #3
    quindi se uno abbandona un cane in autostrada non rischia nulla per te fester?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gos
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    10

    Re: omissione di soccorso per gli animali. esiste questa fattispecie nel diritto?

    Originariamente inviato da ziofester
    ieri sera ero al bar con un mio collega che è venuto insieme ad una sua amica ...parlando del più e del meno è saltato fuori che ieri mattina il cane dell'amica del mio collega è stato investito e poi è morto da un'automobilista che non si è fermato a soccorrere l'animale.
    oggi deve andare dall'avvocato perchè vuole denunciare l'automobilista che non si è fermato per soccorrere l'animale. io ieri sulla cosa non mi sono pronunciato ma secondo l'autobilista se hai dei danni alla macchina può anche chiedere il risarcimento alla proprietaria del cane.
    nell'omissione di soccorso si fa riferimento solo alle persone. penso che il cane sia considerato alla stregua di una cosa quindi al massimo l'auotomobilista potrà essere condannato a risarcire i danni. (ex art 2043 cod civ.)
    cmq se l'urto con il cane ha provocato danni alla macchina chi ne risponde è il proprietario del cane perchè è lui il responsabile della sua custodia...,bisogna però vedere come si sono svolti i fatti! il cane era libero di circolare o era al guinzaglio? ha tagliato la strada all'auto? è l'auto che è finita addosso al cane che era sul marciapiede?.....ci sono tante variabili...
    "Qui vige l'uguaglianza, non conta un cazzo nessuno!"

  5. #5

    Re: Re: omissione di soccorso per gli animali. esiste questa fattispecie nel diritto?

    Originariamente inviato da DesertStorm
    di recente una sentenza della cassazione ha obbligata una compagnia assicuratrice a pagare i danni per la morte di un cane in un incidente stradale (investito mentre attraversava sulle strisce pedonali)
    Ci hanno anche messo qualcosa tipo 8 anni e le han dato qualcosa tipo 500 euro, 'na mezza presa per il culo, per quanto sia comunque un passo avanti rispetto allo 0 che facevano prima per gli animali.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.