Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

passare una variabile in una URL che richiama l'esecuzione di un cgi

ciao a tutti, mi trovo davanti ad un problema per me difficilissimo,

mi ritrovo a dover impostare un cronjob che esegue regolarmente una chiamata ad un cgi, questo non sarebbe un problema, se non fosse perche' il cronjob dovrebbe contenere la path assoluta del cgi nel server (che puo' quindi anche contenere l'azione "start" che permetterebbe di eseguire los script"), pero' questo server accetta solo URL per i cronjob

quindi, se io richiamo lo script con la URL, mi ritrovo di fronte alla pagina in attesa che qualcuno o qualcosa premi il bottone submit ed esegua quindi lo script

risultato: il cronjob non ha nessun effetto

il servizio tecnico mi dice che non e' possibile programmare cronjobs con path assoluta, quindi dovrei richiamare lo script tramite URL bypassando la necessita' di premere il bottone submit utilizzando GET METHOD:

It is not possible to use absolute path in the cronjob.
    Would it not just be possible to change the script so you do not have to click the
    submit button, but just pass a varible in the url, aka. get method.

la domanda e' la seguente:
    esiste la possiblita' di inserire una variabile diciamo "globale" tramite URL che ammetta l'esecuzione di un comando oppure dovrei chiedere di modificare lo script in modo personalizzato, diciamo tipo in php "file?action=xyz" facendo impostare la funzione richiamata tramite "action"?

domanda complicata

voi cosa ne dite?

grazie e ciao

Utente di HTML.it
    Non ho ben capito le condizioni. E` un CGI che deve lavorare sia da solo che su chiamata del client?
    E non hai specificato il linguaggio usato nel CGI.
    Comunque la tecnologia push non e` utilizzabile (ha avuto vita molto breve - non e` mai stata implementata realmente).

Ma hai pensato di passare dei parametri al programma?
    nel senso che: se c'e` il tal parametro, fa una cosa; altrimenti prosegue in un ramo diverso.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

dunque, se io imposto il cron job cosi':

/www/public_html/dominio/cgi-bin/script.cgi start

lo script funziona, la parolina magica start "preme" quel bottone che dovrei premere io se chiamassi la pagina via browser

pero' visto che il cronjob no accetta path assoluta,
    dovrei fare cosi':

http://www.dominio.com/cgi-bin/script.cgi...

al posto di quei puntini dovrei mettergli qualcosa che "prema" per me quel bottone "Submit" che, nel primo esempio, viene premuto dalla parolina "start"

lo script e' scritto in PERL

ho provato a mettere in cronjob la url di un archivio di testo (crontab.txt) che conteneva questa linea:

* * * * * /www/public_html/dominio/cgi-bin/script.cgi start

pero' e' evidente che il sistema non funziona, il txt non mette in moto lo script

per questo chiedevo se si possono passare ulteriori variabili insieme al nome dello script.cgi nella URL

Utente di HTML.it
    Mi pare che non si tratti di un CGI, ma di un semplice programma in Perl

Non so come si possa fare ...

Se dovessi farlo io, modificherei il programma in modo che, in assenza di parametri, vada a cercare un file a cui darei un nome particolare, ad esempio:
    script_command

Poi inserirei i comandi da trasmettere in tale file (tutti su una riga, separati da spazio o altro carattere).
    cat start > ./path/script_command

Chiaramente il file dovra` stare nell'area dati del webserver, non nell'area comandi o nell'area HTML.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

mmm
    grazie mille intanto per l'aiuto

sto provando altre soluzioni, vediamo se riesco a trovarne una che funziona

ciao

se posti la parte dello script che raccoglie il parametro passato da linea di comando forse ti si può aiutare.
    Marco Allegretti
    shishii@tiscalinet.it
    Lang: PERL, PHP, SQL.
    Linux user n° 268623 Fedora Core 10, Fedora Core 6, Debian Sarge on mips

il produttore si e' offerto a farmi una modifica per far funzionare lo script con la ? oppure bypassando il "submit"

grazie cmq per l'aiuto

ciao

Permessi di invio