Salve,
premetto che non sono un esperto nemmeno alla lontana. Ho un problema con il mio PC che riguarda la configurazione IDE. Dunque la mia MB è una ASUS P5GD1, ho 3 HD, uno da 80 Gb dove è attualmente installato Windows XP Professional e altri 2 da 160 Gb S-ATA. Ho un masterizzatore DVD Plextor 712A. Il problema è che l'HD che ha il Sistema Operativo viene rilevato (in BIOS) sul canale IDE primario ma SLAVE, sul MASTER non viene rilevato nulla; gli altri 2 HD compaiono rispettivamente in Third IDE Master e Fourth IDE Master (nel manuale della MB non è indicata la presenza di un Secondary). Il masterizzatore non viene più rilevato in BIOS ma viene rilevato poco prima di accedervi quando il PC fa una sorta di scansione delle periferiche e/o dei drives: appare così
DRIVE 0: PLEXTOR 712A SCSI ecc. UMDA 2 credo!
DRIVE 1: not detected
DRIVE 2: not detected
DRIVE 3: not detected
dopo di ché entrando in BIOS come dicevo la configurazione è la seguente:
IDE Primary Master: not detected
IDE Primary Slave: HD80 Maxtor...
IDE Third Master: HD160 Maxtor...
IDE Third Slave: not detected
IDE Fourth Master: HD160 Maxtor...
IDE Fourth Slave: not detected
Il mio dubbio è che durante l'installazione del Sistem Operativo, non avendo provveduto a creare un disco floppy con i drivers RAID che la MB supporta si sia verificata una configurazione IDE anomala.
Vorrei chiedervi come fare a risolvere il problema considerando che allo stato attuale delle cose non riesco a dare una priorità di avvio non potendo visualizzare il DVD, il ché non mi permette di re-installare il Sistema Operativo e i drivers RAID che Win XP chiede all'inizio: "Se avete drivers SCSI o RAID di terze parti premere F6".
Ammesso che il mio ragionamento circa la possibilità di re-installare il Sistema Operativo e i drivers RAID sia corretto e che ciò risolva il problema, come faccio a far rilevare il DVD in BIOS, dargli la priorità di avvio e tutto il resto?
Ho già provato a collegare "in cascata" l'HD con il Sistema Operativo e il DVD (spostando su slave il jumper dietro) ma niente, e in più, a mio rischio e pericolo, varie "prove" credo criminose di collegamento!
Vi ringrazio per la pazienza,
saluti
Giuseppe

Rispondi quotando