Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    aiutate un aspirante utente linux!

    Ciao a tutti,
    vorrei provare a installare Linux sul mio portatile.
    Si tratta di un vecchio compaq presario 1200 con installato Windows 98 e di cui mi servo quasi esclusivamente per la scrittura di testi in biblioteca con word; non ho bosgno di particolari prestazioni, e salvo casi eccezionali non ci vado neppure su internet. Mi piacerebbe provare a installarci linux, per prenedere confidenza con il sistema operativo e magari usare openoffice.

    Il computer ha un processore amd-k6(tm) 3d, 156 MB di Ram e 5 GB di hard disk. Ho provato a installare Mandrake 10.1, credendo che l’hardware fosse sufficiente. L'installazione è andata benissimo, tutto liscio come l'olio, tuttavia il funzionamento è davvero lentissimo... impossibile da usare. Per aprire openoffice ci mette più di un minuto. Anche l'avvio è davvero lentissimo. Credevo che fosse sufficienti requisiti molto bassi (almeno così avevo capito anche dal file readme), ma evidentemente una macchina così poco potente non riesce a far girare con la necessaria velocità questa distribuzione.

    Come posso fare per installare Linux sul mio portatile? Come ho detto non ho bisogno di particolari prestazioni, mi andrebbe benissimo una qualsiasi versione di Linux (possibilmente in italiano) con interfaccia grafica e con cui sia possibile far girare bene openoffice e qualche altro programmino (che so... lettere cd, lettore multimediale, qualche sofware per la grafica... il tutto senza pretese). Non vorrei però dover impazzire per farla funzionare.

    Come avrete capito conosco poco Linux ma sono molto incuriosito e vorrei provare. Ho da poco comprato un Macintosh (computer fisso) ma vorrei liberarmi di Windows anche sul portatile. Mandrake 10.1 mi era sembrata un'ottima soluzione per il fatto che l'installazione è davvero semplice anche per chi come me è davvero a digiuno di nozioni su Linux... mi ha riconosciuto tutto l'hardware senza problemi.

    A causa dei limiti del mio portatile devo installare una versione precedente?

    E soprattutto dove posso scaricarla? (non sono riuscito a trovare online che le ultimi distribuzioni)

    Può bastare altrimenti scegliere un'altra distribuzione? (ovviamente ho bisogno di un'interfaccia grafica).

    Usare un'altra versione può comprtare dei problemi per la configurazione?

    Vi ringrazio per la pazienza e per le risposte che potrete dare ai miei dubbi... scusate se qualche domanda è forse molto ingenua o se le mie frasi contengono qualche sproposito... spero che possiate aiutarmi.

    Ciao
    xassenn

  2. #2
    con la tua ram ci dovrebbero girare decentemente anche le ultime distro
    magari se vuoi un po piu di prestazioni puoi usare un altro manager per il desktop al posto di kde
    anche mandriva ha icewm in alternativa sui cd e moltissimi altri sui server installabili se vuoi fare delle prove
    che puoi scegliere icewm dal login manager dal menu' sessione
    le versioni di mandriva precedenti sono scaricabili dai mirror di mandriva
    ( escludendo mandrake 9.2 che aveva problemi con alcuni tipi di cdrom )

    prova la 9.1 http://ftp.riken.jp/Linux/mandrake/old/iso/ http://ftp.twaren.net/Linux/Mandrake/old/iso/
    ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/Mandrake/old/iso/
    meglio sarebbe installare una debian che probabilmente è piu leggera di mandriva
    e permette di installare anche solo un sistema minimale per poi installare quello che vuoi direttamente dai suoi server http://www.debian.org/CD/http-ftp/ qui le iso
    http://fabrizio.ciacchi.it/guide.php/sarge.htm ( guida ll'installazione )

  3. #3
    Debian, Slackware e Arch sono relativamente leggere ma un forse poco automatizzate per un niubbo, in compenso sono ottime come distro "didattiche" perchè ti "costringono" ad imparare (tra le 3 preferisco Arch - opinione personale).

    Volendo c'è anche Frugalware che è una via di mezzo tra le precedenti e quelle di più semplice utilizzo (SuSE, Mandrake/Mandriva, ecc....) e ti mette a disposizione diversi Desktop Manager leggerini....
    occhio però che è supportata solo in inglese, se non lo mastichi almeno un po' diventa dura

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di catbeb
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    54
    Oltre ad usare un DE più leggero di KDE o Gnome, secondo me dovrai pure rinunciare a OpenOffice
    che non è adatto a macchine di quel tipo (sia processore che memoria non mi sembrano adeguati).

    In una macchina simile alla tua (Celeron 300 MHz e 196 Mb di ram) ho installato Slackware 10.2 con kernel 2.4.32, Fluxbox, Abiword, Gnumeric, Firefox e Sylpheed e le prestazioni sono buone per quel tipo di macchina.

    Powered by Slackware 12.0 on Athlon 64 X2

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Ciao,
    concordo con quanto detto sopra dagli altri utenti e ti consiglierei di provare con una distro recente con un desktop environment più leggero.

    Proprio ieri è uscita la nuova release di Ubuntu, distribuzione adatta anche ai principianti e con un ottimo riconoscimento hardware. È disponibile in diverse versioni che si differenziano principalmente per il desktop environment usato. Viste le caratteristiche del tuo portatile, ti consiglierei di provare Xubuntu che invece di KDE e/o Gnome usa XFCE4, un DE molto leggero e facile da usare se confrontato con altri DE minimalisti tipo Fluxbox.

    XFCE4 può lasciare un po' spiazzati e perplessi se si è abituati solo a Windows, ma ci vuole poco per imparare a usarlo e configurarlo.

    Come suggerito da catbeb, OpenOffice.org non è proprio la scelta migliore per un portatile così poco potente poiché è decisamente pesante come programma.

    Se intendi principalmente usare il computer per scrivere e quindi hai bisogno di un elaboratore testi valido, ti consiglio indubbiamente Abiword. Ricorda molto nell'interfaccia OOo Writer o MS Word ed è piuttosto leggero. Fai attenzione però al formato in cui salvi: ti sconsiglio il formato nativo perché potrsti avere problemi di compatibilità con altre applicazioni.

    Altri software che ti possono tornare utili, sono:
    - Gnumeric, un foglio elettronico simile a Calc o Excel;
    - Opera, browser completo di mille funzionalità e comunque leggero;
    - Gimp, manipolazione immagini (questo però è pesantino);
    - Inkscape, grafica vettoriale;
    - VLC, lettore multimedia.

    Ti consiglio di fare un salto sul sito di Ubuntu e cercare informazioni su Xubuntu. Dovresti scoprire anche con che software viene fornito (probabilmente ha già quasi tutti i programmi che ho citato sopra). Scairca poi l'ISO, un po' di documentazione (basta la guida utente) e poi vai con l'installazione.

    Qualche difficoltà la incontrerai, ma non ti spaventare: non credo sia più difficile che passare a Mac!

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Grazie mille per le dettagliate risposte.
    Ho provato a mettere Mandrake sul PC fisso (AMD 1 Ghz, 256 RAM), viaggia benissimo.

    Ieri notte avevo scaricato DSL e Puppy, oggi li ho provati entrambi sul portatile (installandoli sull'hard disk). Mi sembra che il secondo sia migliore per le mie esigenze. Il pacchetto di sofware comprende anche Abiword e un sacco di altra di roba... Sembra impossibile che stia tutto in casì poco spazio! Grazie per i vostri consigli, nei prossimi giorni seguiro le voztre istruzioni e proverò altre distribuzioni

    Gli unici neo nell'uso di Abiword (che per il resto mi andrebbe benissimo, il portatile mi serve solo per la raccolta di materiale e le trsacrizioni in biblioteca) è l'eccessiva dimensione dei pulsanti della barra degli strumenti (non crun po' grandini) ma soprattutto il fatto che il testo mi appare poco nitido. Dalla stessa macchina, il testo dello stesso file mi appare molto più nitido (a parità di zoom) con Microsoft Word su Windows 98. Con Abiword devo aumentare lo zoom a 150% per vedere i caratteri molto nitidi, ma con lo svantaggio di non avere una sufficiente visione di insieme. Ho provato diversi settaggi video, senza risultato.

    Vi viene in mente una possibile soluzione?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di catbeb
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    54
    Probabilmente è un problema di font, installa quelli di Windows così dovresti risolvere.
    Qui trovi le indicazioni per installarli.
    Powered by Slackware 12.0 on Athlon 64 X2

  8. #8
    ti ringrazio per il consiglio, purtroppo non riesco a generare la lista dei font
    il comando ttmkfdir mi dice che non è valido...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    probabilmente devi installarlo
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  10. #10
    ci sono riuscito!
    mi ci è voluto un po', ma alla fine seguendo in parte le istruzioni del link segnalato da catbeb e in parte altre trovate in internet (http://www.risorse.net/font/installazione/linux.asp) ho modificato il file /etc/fonts/fonts.conf e con mia soddifazione al riavvio abiword mi ha riconosciuto tutti i font. ovviamente in quanto a comandi manuali linux sono quasi totalmente a digiuno, conosco a appena i comandi base DOS...

    tuttavia continuo a vedere il testo come se fosse un po' sfuocato, se non "zummo" parecchio. a questo punto penso si tratti di un problema generale di visualizzazione; anche in altre applicazioni (ed. editor html) il testo digitato appare poco nitido. ho provato a cambiare le opzioni di visualizzazioni ma non riesco proprio a risolvere. può dipendere dalla distribuzione troppo "minima"? (sto usando puppy). mi pareva che con mandrake installato 10.1 e con openoffice non ci fosse questo inghippo, non avevo dovuto smanattare troppo per la configurazione video. con puppy non capisco dove posso mettere le mani per migliorare un po' le cose.

    in puppy c'è un wizard per configurare modem analogico e connessione via ethernet. ma se volessi collegarmi attraverso un modem adsl usb?

    avrei anche un'altra domanda (spero di non abusare della vostra pazienza). ogni volta che avvio è necessario "to mount" la partizione windows prima di potervi accedere. c'è un utility che permette di caricare tutti i dispositivi (cd, floppy, usb ecc), ma all'avvio è caricata solo la partizione linux. ho messo un link sul desktop a una cartella che si trova sulla partizione windows, ma ogni volta per potervi accedere devo prima fare il mount della partizione. non c'è un comando per caricare fin dall'avvio in maniera automatica anche la partizione windows hda1? scusate, magari è una domanda idiota, ma sono davvero inseperto e fino a ieri tutto ciò che ho scritto mi sarebbe sembrato arabo.

    sto scaricando xubuntu, voglio continuare a esplorare questo universo linux fino a ieri a me completamente ignoto.

    'notte e grazie di tutto
    xassenn

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.