Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Apprendere e magari migliorare

    Ciao a tutti,
    prima di tutto mi scuso per il titolo un po "vago" ma non sapevo bene come intitolare la mia richiesta.
    E' ormai qualche anno che mi interesso a linux ( anche se un po a "singhiozzi") ma alla fine mi sono reso conto che rispetto a quanto vorrei saperne, in pratica, non so NULLA.
    Il problema è che penso d'aver sbagliato approccio fino ad oggi
    Da una parte mi sono spulciato e letto guide di cui pero' alla fine mi è rimasto poco
    dall'altra ho imparato qualcosina mano a mano che mi capitavano i problemi e , aiutandomi con i vari howto rintracciati sulla rete, mi adoperavo per "metterci una pezza"
    Tagliando corto da voi vorrei un consiglio:

    Cerco nomi di Programmi (possibilmente opensource, grazie ), processi, Todo/Configurazioni con i quali smanettare e , sopratutto, sui quali sbattere le corna al fine di imparare piano piano le nozioni base che un qualsiasi amministratore del proprio sistema linux dovrebbe avere
    Ho possibilità di mettere in rete col mio computer il notebook quindi sono bene accette anche proposte di programmi da gestire in rete

    Il mio fine è quello di arrivare ( col tempo, nessuna fretta ) a saper gestire una o piu macchine linux in rete riuscendo nel caso capiti un qualche problema a smazzarmelo da solo (e magari, diventando abbastanza bravo) a mettere la divisa al chiodo per far diventare la mia passione (l'informatica) anche il mio mestiere.

    Vi ringrazio per l'attenzione


    Simone


    Ps:
    non penso siano necessaro per i consigli cmq la distribuzione linux che al momento uso è una Debian Eth
    i due pc sono (Desktop) AMD 3000+ 512mb Ram 160gb (su due dischi da 80) e (Notebook) AMD 3000+ 64bit 256mb Ram HDD 40 gb

    Grazie ancora
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  2. #2

    re:

    a me e' stato utile partire seguendo passo passo un libro che segue quello che vuoi fare tu....



    esempio:

    http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2461-8/scheda

    mi sembra ben fatto

  3. #3

    Re: re:

    Originariamente inviato da sacarde
    a me e' stato utile partire seguendo passo passo un libro che segue quello che vuoi fare tu....



    esempio:

    http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2461-8/scheda

    mi sembra ben fatto
    Quella è una strada che in passato ho già seguito (Sia lodato Linux Facile di Daniele Medri) pero' ho riscontrato più volte che poi alla fine, seguendo un percorso "preimpostato", mi restano si e no un 10% delle nozioni, dei comandi, delle possibili soluzioni
    Andando invece a spulciarmi per bene un programma alla volta e quello su cui si appoggia (un esempio stupido: l'effettuare un backup, ripristinarlo e capire perche alcune cartelle sono utili ed alcune completamente superflue) riesco ad "imparare" mille volte meglio
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  4. #4

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Appunti di Informatica Libera
    e voglia di imparare, esercitarsi, sbagliare, ...
    slack? smack!

  6. #6
    Originariamente inviato da cacao74
    Appunti di Informatica Libera
    e voglia di imparare, esercitarsi, sbagliare, ...

    Ah di quelle ne ho a bizzeffe

    Cerco da chi ne sa di piu nomi di programmi sui quali smanettare e fare prove
    la voglia di sbattermi non mi manca , vorrei da voi qualche consiglio su che programmi imparare a gestire al meglio

    Programmi per database, per la gestione di una rete (tirarla su e tutto quanto)
    questo chiedo
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.