Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492

    Il paese del commissario Montalbano

    Quale è?
    Io avevo letto che Vigata è in pratica Porto Empedocle, ma mi hanno detto che non è vero..qualcuno ha indicazioni?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10

    Re: Il paese del commissario Montalbano

    Originariamente inviato da sustia
    Quale è?
    Io avevo letto che Vigata è in pratica Porto Empedocle, ma mi hanno detto che non è vero..qualcuno ha indicazioni?
    Hanno fatto un servizio domenica scorsa su quei posti, mi sono segnata anche nomi, ma ora non so più dove li ho messi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10

    Re: Il paese del commissario Montalbano

    Originariamente inviato da sustia
    Quale è?
    Io avevo letto che Vigata è in pratica Porto Empedocle, ma mi hanno detto che non è vero..qualcuno ha indicazioni?
    anche qui dice Vigata

    http://www.vigata.org/vigata/montalbano_viaggio.shtml

  4. #4

    Vigata è stato scelto per il nome ma non si svolge lì.

    In realtà sono due paesi diversi, ovviamente non ricordo il nome di nessuno dei due. Sulla Lonely Planet il posto è indicato a nord-est, ora non saprei bene dire dove ma rispetto a questa cartina direi non lontanissimo dal posto segnato come "Barcellona".

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Grazie kiva, l'ho appena trovato anche io..quindi il paese non è uno solo a quanto ho capito..

    edit
    @corinna: grazie, ma rispetto all'altro link mi sembra il punto opposto..mi sto scemunendo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10
    Originariamente inviato da sustia
    Grazie kiva, l'ho appena trovato anche io..quindi il paese non è uno solo a quanto ho capito..
    Che posti stupendi, viene davvero voglia di andare a farsi un viaggetto

  7. #7
    Originariamente inviato da sustia
    @corinna: grazie, ma rispetto all'altro link mi sembra il punto opposto..mi sto scemunendo
    Po' esse che mi sbagli, qua non ho la Lonely Planet e magari si sbagliano pure loro... Se è importante quando torno a Milano controllo, eh

    A proposito, messaggio subliminale per DonFabio: mica mi devi dire niente tu?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    porto empedocle: iddhu dixit...

    « Un critico, recensendo il mio Cane di terracotta, ha scritto che Vigàta, il paese geograficamente inesistente nel quale ambiento tutti i miei romanzi, è "il centro più inventato della Sicilia più tipica" ».
    da Il ladro di merendine

    Vigàta in realtà è Porto Empedocle. Ora, Porto Empedocle è un posto di diciottomila abitanti che non può sostenere un numero eccessivo di delitti, manco fosse Chicago ai tempi del proibizionismo: non è che siano santi, ma neanche sono a questi livelli. Allora, tanto valeva mettere un nome di fantasia: c'è Licata vicino, e così ho pensato: Vigàta. Ma Vigàta non è neanche lontanamente Licata. È un luogo ideale, questo lo vorrei chiarire una volta per tutte.

    [ BIBLIOGRAFIA - Gli arancini di Montalbano]
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Ma porc, gli poteva dare il nome vero

    gioggio: lo stesso che avevo letto io.

    Comunque la domanda ha un fine.
    Se è Porto Empedocle sarebbe *relativamente* vicino a San vito lo capo, dove vogliamo andare in vacanza, e quindi in auto potremmo raggiungerlo..se è dall'altro lato no, per questo chiedevo.

  10. #10
    Originariamente inviato da kiva_f
    Che posti stupendi, viene davvero voglia di andare a farsi un viaggetto
    E che ci fai in Trinacria?
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.