Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Google e il testo linkato

Salve a tutti,
    mi stavo domandando se il bot di google considera come testo anche il testo linkato.

Se ad esempio in una pagina ci sono 20 key per la parola Casa, 10 key casa linkate e 10 key casa non linkate, Il bot di Google ne vede 20 oppure 10 key?

Grazie mille

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Petro_suse91
    ne vede 20 e tiene conto che 10 di quelle sono anchor text.
    ma li considera cmq come testo.. insomma hanno la stessa "importanta" ?

Originariamente inviato da kiapparo
    ma li considera cmq come testo.. insomma hanno la stessa "importanta" ?
    Guarda, io quando ho dubbi del genere mi pongo questa domanda: se fossi io il motore, come mi comporterei?

Se io fossi il motore, vedrei che la pagina parla molto di case (molti MATCH unici per key), e che linka molte risorse esterne che a suo dire (anchor link) parlano anch'esse di case. Mi vien da pensare che quindi quella pagina sia fortemente tematizzata per "casa", ovvero ne parli molto e voglia essere un punto di riferimento per "case" (in quanto piazza molti link).
    Poi verificherei se anche le pagine linkate parlano effettivamente di "case", sia per dare valore o smentire la mia ipotesi iniziale, che (nel secondo caso) per aggiungere valore tematico (related) a quelle risorse esterne.

In sintesi, probabilmente un testo che è anche anchor di un link ha una "importanza" fors'anche maggiore di un testo-testo.

Ovvio che resta da considerare il contesto a cui questo discorso si applica... senza, è solo aria fritta.
    Quindi se ti va puoi indicare il caso pratico, così lo studiamo assieme

Utente di HTML.it
    Il mio vuole essere solo un chiarimento ad un dubbio che mi è da poco venuto.
    Sono pienamente daccordo su come hai ragionato.
    Spesso si parla di posizionare pagine per determinare key e allora mi domando se hanno più valore key testuali oppure key linkate.
    Ai fini del posizionamento google considererà anche quante volte nel testo viene ripetuta una key. Presupposto il fatto che non ho idea di quante key bisognerebbe inserire nel testo per posizionarsi bene, mi chiedevo se sia la key linkata che meno fosse cmq considerata (e conteggiata) come parola chiave.

Ai fini del posizionamento google considererà anche quante volte nel testo viene ripetuta una key. Presupposto il fatto che non ho idea di quante key bisognerebbe inserire nel testo per posizionarsi bene...
    Credimi, conta più la prossimità delle parole (vicinanza ad altre parole, e quali; vicinanza all'inizio e alla fine dei paragrafi), e la presenza delle parole risultanti dalla query espansa (ovvero quali parole il motore associa a quella key) che il mero calcolo di key-density.

A riprova di ciò, prova a pensare quale dei due testi ha più valore per la chiave "parola":

La parola è una singola entità separata dalle altre in una frase. Ogni parola può indicare un nome, un sostantivo, oppure un verbo o un aggettivo.

Parola lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Nullam pellentesque odio blandit nisl. Sed metus. Nullam eu leo. Aliquam placerat mauris. Vivamus tortor nunc, parola.
    Hanno lo stesso numero di parole e la stessa key density per "parola", nessun tag H1, nessun BOLD, niente, solo testo piatto. Secondo te (ovvero, tu come motore) quale dei due metteresti davanti all'altro?

Utente di HTML.it
    Credimi, conta più la prossimità delle parole (vicinanza ad altre parole, e quali; vicinanza all'inizio e alla fine dei paragrafi), e la presenza delle parole risultanti dalla query espansa (ovvero quali parole il motore associa a quella key) che il mero calcolo di key-density.

A riprova di ciò, prova a pensare quale dei due testi ha più valore per la chiave "parola":

Hanno lo stesso numero di parole e la stessa key density per "parola", nessun tag H1, nessun BOLD, niente, solo testo piatto. Secondo te (ovvero, tu come motore) quale dei due metteresti davanti all'altro?
    Secondo il tuo ragionamente il secondo paragrafo vale di più del primo.
    Questo perchè? è stata testato?

Secondo il tuo ragionamente il secondo paragrafo vale di più del primo.
    Questo perchè? è stata testato?
    No, non è stato testato (ma se vuoi si provvede).

Attenzione, però! Prossimità ai limiti del testo ok, il secondo andrebbe meglio a prima vista... ma guardiamo bene:
    Nel primo paragrafo, "parola" compare come secondo termine di ogni frase. E, in entrambi i casi, è preceduta da una particella senza grande significato (un articolo e un aggettivo). Ovvero, è quasi come se fosse prima.
    Ma "prima" in due frasi di senso compiuto, è diverso che "vicina ai limiti di un testo casuale".
    Inoltre, il primo paragrafo contiene termini che, sono pronto a scommetterci, nell'indice del motore sono spesso presenti in associazione con "parola", ovvero: "frase - sostantivo - verbo - aggettivo".

Secondo me (ma ripeto, se vuoi testiamo e lasciamo decidere al motore) il primo paragrafo si posiziona meglio.
    Molto meglio, se allunghiamo il testo oltre le due frasi di esempio.

Utente di HTML.it
    No, non è stato testato (ma se vuoi si provvede).

Attenzione, però! Prossimità ai limiti del testo ok, il secondo andrebbe meglio a prima vista... ma guardiamo bene:
    Nel primo paragrafo, "parola" compare come secondo termine di ogni frase. E, in entrambi i casi, è preceduta da una particella senza grande significato (un articolo e un aggettivo). Ovvero, è quasi come se fosse prima.
    Ma "prima" in due frasi di senso compiuto, è diverso che "vicina ai limiti di un testo casuale".
    Inoltre, il primo paragrafo contiene termini che, sono pronto a scommetterci, nell'indice del motore sono spesso presenti in associazione con "parola", ovvero: "frase - sostantivo - verbo - aggettivo".

Secondo me (ma ripeto, se vuoi testiamo e lasciamo decidere al motore) il primo paragrafo si posiziona meglio.
    Molto meglio, se allunghiamo il testo oltre le due frasi di esempio.
    ma in questo caso è ovvio che il primo paragrafo si posizioni meglio. Questo perchè (sia perchè in lingua italiana) non fa altro che descrivere il significato della parola, insomma è argomentatito e presenta nel periodo campi semantici che portano a completare la key Parola. Il secondo articolo non ha nulla a che fare con la key Parola.

un test?, ma non so se poi a sto punto valga la pena farlo. insomma bisognerebbe farlo con due articoli uguali ma con la key cambiata di posizione

ma in questo caso è ovvio che il primo paragrafo si posizioni meglio. Questo perchè (sia perchè in lingua italiana) non fa altro che descrivere il significato della parola, insomma è argomentatito e presenta nel periodo campi semantici che portano a completare la key Parola. Il secondo articolo non ha nulla a che fare con la key Parola.
    è proprio qui che volevo arrivare

a meno di non conoscere gli esatti meccanismi con cui un motore assegna rilevanza ad una key (e non è certo impossibile, a meno di non voler conoscere l'algoritmo di QUEL motore; per avere una idea generale -e, perchè no, per trovare le migliori combinazioni- basta costruirsi da sè un motore) ehm... dicevo, a meno di non conoscere gli esatti meccanismi che compongono un motore, è sempre valida la regola di dare importanza al contenuto:
    meglio scrivere un testo "argomentato e che presenta nel periodo campi semantici che portano a completare la key" o, in altre parole, un testo di qualità, per ottenere buoni risultati. Senza stare tanto a pensare a calcoli di densità, prossimità...

...periodo contorto, segnerebbe in rosso la prof, ma spero che comunque sia chiaro ai più. Al limite rileggetelo non mi va di riscriverlo

A dire il vero Kiapparo, mi sono lasciato un po' trasportare... so di aver scritto cose che tu dai per scontate - ho letto i tuoi interventi, so che hai una certa esperienza. Ma io (che ho la memoria sempre troppo corta) mi trovo bene a ragionare secondo il principio che "repetita iuvant".

-----------------------------

Quindi, per rispondere alla tua domanda iniziale in modo un poco più articolato, si può dire che:
    Scrivendo un testo argomentato, corretto, che tratta uno specifico soggetto ("casa"), non fa male ripetere la parola chiave principale tutte le volte che è necessario (e non una di più); verosimilmente scrivere la stessa parola una (o più) volte negli anchor text che puntano verso risorse -possibilmente autorevoli- a tema con il nostro, non farà altro che dare maggior forza al nostro testo in relazione a quella chiave.
    Va bene così? (come sempre, se qualcuno vuole aggiungere/correggere qualcosa... è benvenuto!)

P.s.
    un test?, ma non so se poi a sto punto valga la pena farlo. insomma bisognerebbe farlo con due articoli uguali ma con la key cambiata di posizione
    Scommettiamo che uno dei due si becca uno stop dal filtro anti-duplicazione?
    Perchè è ovvio che per fare un test di confronto il markup che fa da contorno dev'essere identico...

Permessi di invio