PDA

Visualizza la versione completa : Linguaggi Linux

Gta92
04-06-2006, 18:07
Beh...eccomi qua :) 14 anni e Linux appena installato...
Mi domandavo quali fossero i linguaggi di programmazione per Linux...ce ne e' uno standard???Phyton?Io ho provato a scrivere du righe in Vb ma potete ben sapere che schifo che è... :cry:

francofait
04-06-2006, 18:11
Phiton ,perl , c , c++, php, mysql , pascal - hai solo l'imbarazzo della scelta.

Gta92
04-06-2006, 19:26
e il linguaggio per eccellenza???

vortex87
04-06-2006, 19:32
Originariamente inviato da francofait
mysql

:dottò:

Comunque la maggior parte delle applicazioni per Linux sono scritte in C o in C++ a seconda delle librerie grafiche che utilizzano (C per le GTK, C++ per le QT), anche se per iniziare sono linguaggi un po' ostici e che presentano complessità il più delle volte superflue.

Il mio consiglio è Python, che è molto diffuso e permette di sviluppare in poco tempo, specie in abbinamento a PyGTK (che permette di usare le GTK in python).
Altrimenti c'è Mono, che è il porting su Linux della piattaforma .NET, quindi è possibile programmare in C#

Ad ogni modo con una ricerca dovrebbero esserci molti thread simili a questo con più risposte :stordita:

KornShell
04-06-2006, 22:19
Originariamente inviato da francofait
Phiton

:dottò: franco non puoi sbagliarmi questo :cry: python :D

per quanto riguarda i linguaggi come ti ha detto giustamente vortex87 le librerie vengono scritte quasi esclusivamente in C / C++ mentre per le applicazioni, specialmente se con GUI, si inizia a preferire linguaggi di piu' alto livello, direi soprattutto python, C#, e java.

chemako
04-06-2006, 23:03
OT, ciao Korn :D
(almafer) :stordita:

DarkdeAvalon
05-06-2006, 07:09
Mi accodo per chiedere anche io una cosa senza stare ad aprire un nuovo thread:

Se dovessi imparare oggi un linguaggio di programmazione in modo da poter creare miei programmi/script per il mio sistema e trovarmi avvantaggiato, in un futuro, per motivi di lavoro correlato a GNU/linux quale mi consigliereste di imparare?

vortex87
05-06-2006, 14:21
Purtroppo una risposta univoca non c'è

Per programmi potrebbe essere C/C# e Python, per gli script python o anche la bash pura
Ma in ottica lavorativa credo siano più richiesti C/C++/Java

Io mi sono innamorato del Python, ma non è molto diffuso in ambiente enterprise, temo :stordita:

OT: se python avesse un suo compilatore :sbav:

PinguinoGoloso
05-06-2006, 14:30
Originariamente inviato da vortex87
OT: se python avesse un suo compilatore :sbav:
Pronti : http://psyco.sourceforge.net/

vortex87
05-06-2006, 14:36
Originariamente inviato da PinguinoGoloso
Pronti : http://psyco.sourceforge.net/

Magari, quello è solo uno jit che conta poco o nulla :incupito:

Io sogno il gcc-python, che produce binari come il gcc con i file c, non bytecode da reinterpretare :sbav: :sbav:

Loading