ciao, mi stò intorcigliando io e una query parametrica..
immaginate 5 campi, alcuni di questi sono delle combo ma non ha importanza.. l'utente seleziona le item o compila questi campi per interrogare il database..
Il problema stà proprio qui.. l'utente sceglie ad esempio di cercare i record che hanno il campo nome = textbox_nome, gli altri campi li lascia vuoti.. quando l'utente andrà a cercare non troverà nulla perchè la query si è costruita in questo modo:
Voi mi direte.. è chiaro devi sostituire l'AND con l'OR..codice:select nome,cognome,citta,residenza,nazione from tabella where nome = 'valore immesso' and cognome ='' and citta = '' and residenza = '' and nazione = ''
Bene, lo sostituisco.. cosa succede? semplicemente che parametrizzando una query in questo modo:
non mi verranno trovate solo le persone il cui nome è giovanni e che vivono a Pisa ma anche tanti altri.. molto probabilmente perchè non cerco l'accoppiata nome e citta ma semplicemente nome o citta..codice:select nome,cognome,citta,residenza,nazione from tabella where nome = 'giovanni' or cognome = '' or citta = 'Pisa' or residenza = '' or nazione = ''
.. secondo voi che c'è da fà?![]()

Rispondi quotando