Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    come disdire polizza rca

    ok, devo mandare o un fax o una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma cosa ci devo scrivere dentro?

    un qualcosa del tipo:

    spettabile ciccastriccia,
    con la presente intendo disdire il contratto assicurativo per il veicolo: [dai del veicolo...li scrivo in che forma? marca-modello targa, va bene?] in scadenza il 12/12/2006

    è tutto ciò che mi viene in mente...
    ho scaricato un paio di moduli on-line e sono un tantino diversi...uno parla anche di aumento del premio assicurativo non conforme alla legge 123456789...


    considerando che la polizza mi scade a settembre sono in tempo no? ma una volta disdetta quanto tempo ho per stipulare un nuovo contratto? e visto che scade a settembre, a chi la devo pagare? a quella nuova o all'altra?









    tenchiù
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700

    Re: come disdire polizza rca

    Originariamente inviato da 13manuel84
    ok, devo mandare o un fax o una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma cosa ci devo scrivere dentro?

    un qualcosa del tipo:

    spettabile ciccastriccia,
    con la presente intendo disdire il contratto assicurativo per il veicolo: [dai del veicolo...li scrivo in che forma? marca-modello targa, va bene?] in scadenza il 12/12/2006

    è tutto ciò che mi viene in mente...
    ho scaricato un paio di moduli on-line e sono un tantino diversi...uno parla anche di aumento del premio assicurativo non conforme alla legge 123456789...


    considerando che la polizza mi scade a settembre sono in tempo no? ma una volta disdetta quanto tempo ho per stipulare un nuovo contratto? e visto che scade a settembre, a chi la devo pagare? a quella nuova o all'altra?
    tenchiù
    1 - raccomandata semplice (al +, AR)
    2 - testo: disdetta della polizza e indichi n., scadenza e riferimenti del titolare
    3 - devi disdire da 1 a 2 mesi prima, secondo la compagnia
    4 - se l'aumento proposto supera l'inflazione programmata, puoi disdire anche il giorno prima
    5 - una volta disdettata, la polizza ha comunque valore fino a scadenza; quindi paghi il premio alla nuova compagnia a valere dalla data di scadenza della vecchia ... il pagamento fallo in tempo per ricevere i documenti di copertura (anche 1 gg. prima se ordinaria, 10 gg. prima se on-line).
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Re: come disdire polizza rca

    Originariamente inviato da Misterxxx
    4 - se l'aumento proposto supera l'inflazione programmata, puoi disdire anche il giorno prima
    come si fa a conoscere il valore dell'inflazione programmata? grazie

  4. #4

    Re: Re: come disdire polizza rca

    Originariamente inviato da Misterxxx
    1 - raccomandata semplice (al +, AR)
    2 - testo: disdetta della polizza e indichi n., scadenza e riferimenti del titolare
    3 - devi disdire da 1 a 2 mesi prima, secondo la compagnia
    4 - se l'aumento proposto supera l'inflazione programmata, puoi disdire anche il giorno prima
    5 - una volta disdettata, la polizza ha comunque valore fino a scadenza; quindi paghi il premio alla nuova compagnia a valere dalla data di scadenza della vecchia ... il pagamento fallo in tempo per ricevere i documenti di copertura (anche 1 gg. prima se ordinaria, 10 gg. prima se on-line).
    molto gentile, grazie


    quindi una cosa del genere può essere più che sufficiente, no?
    Mittente
    indirizzo
    CAP Città



    Spett. Compagnia _____________
    Agenzia di _____________
    indirizzo
    CAP - Città


    Oggetto: disdetta polizza di assicurazione auto.

    Con la presente intendo disdire il contratto di assicurazione con la vostra Compagnia polizza n. ____________ per il veicolo _________________ targato ____________ a far data dalla prossima scadenza.

    Restando in attesa del rilascio dell'Attestazione dello Stato di Rischio nei termini previsti dalla normativa vigente,
    Vi saluto cordialmente
    l'ho trovato sempre on-line.

    la parte "restando in attesa dell'attestazione....." che significa? che mi devono spedire la classe in cui sono e il rispettivo premi assicurativo?


    per la domanda di aeterna, penso sia sufficiente farne richesta alla propria assicurazione, no? ma essendo inesperto è meglio se aspetti risposte più autorevoli
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  5. #5
    si, devono spedirti l'attestato di rischio con la nuova classe di assegnazione. Lo devono fare per obbligo di legge. Se non ti arriva, puoi denunciarli.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    L'attestazione è per la classe di merito.
    Ti serve per la nuova compagnia, sennò parti dalla classe base.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  7. #7
    okappa! grazie ad entrambi!!


    c'è anche un tempo entro il quale loro devono mandarmi tale documentazione o possono mandarmela anche un giorno prima della scadenza?
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  8. #8
    Originariamente inviato da 13manuel84
    okappa! grazie ad entrambi!!


    c'è anche un tempo entro il quale loro devono mandarmi tale documentazione o possono mandarmela anche un giorno prima della scadenza?
    in teoria un mese prima della scadenza.. nella pratica mi è arrivato anche il giorno prima della scadenza...
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700

    Re: Re: Re: come disdire polizza rca

    Originariamente inviato da aeterna
    come si fa a conoscere il valore dell'inflazione programmata? grazie
    + o - la sai.
    Fai conto un 2/3% e considera che il recesso per questo motivo si verifica per aumenti di gran lunga superiori.
    In genere il cliente è soddisfatto della polizza salvo vedersi proporre aumenti del 10/15 % che sono palesemente superiori a tale valore.

    Considera comunque (e vale come consiglio per tutti), che le compagnie assicurative (sulle quali mi astengo da emettere giudizi salvo essere bannato ...) sono come tutte le altre compagnie, nel senso che TUTTO si può contrattare; se il premio della tua vecchia compagnia non ti soddisfa lo rimostri portando preventivi più convenienti.
    Ho fatto ridurre premi del 10% in questa maniera (e parlo di 200 € ...).
    Ho anche bonariamente chiesto a che titolo veniva proposta il tale aumento e sentito rispondere: "... vabbè, allora le faccio il premio dell'anno scorso ... va bene? " roba da mercatino ...
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  10. #10
    Originariamente inviato da lufo5
    in teoria un mese prima della scadenza.. nella pratica mi è arrivato anche il giorno prima della scadenza...
    lol, ma se mi arriva il giorno prima della scadenza come faccio a stipulare il nuovo contratto?
    o il tuo "anche" significa che ti è arrivata sia un mese prima che un giorno prima?

    comunque va beh, io in questi giorni mando la disdetta con 3 mesi di anticipo, poi mi pongo in attesa


    per stipulare la nuova assicurazione devo attendete che arrivi ovviamente l'avvenuta disdetta della precedente o la posso già stipulare?
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.