PDA

Visualizza la versione completa : Programmi Linux

berto74
05-06-2006, 10:35
Ciao, sono un utente Linux da qualche giorno, ho installato Suse 10 sul mio portatile.

Ora vorrei intallare alcuni programmi non presenti nel OS.

Come faccio a installare questi nuovi programmi?? Ho provato e riprovato ma non ci capisco nulla .. immagino che la domanda possa sembrarvi banle ma sinceramente non so come fare.

Abituato con il setup di Windows che faceva tutto, mi risulta veramente difficile.

Ho un cd ricco di programmi utili, tutti rigorosamente compressi, li decomprimo e poi.... mi blocco non so come andare avanti.

Mi aiutate??

Grazie mille

ciao

francofait
05-06-2006, 10:51
Originariamente inviato da berto74
Ciao, sono un utente Linux da qualche giorno, ho installato Suse 10 sul mio portatile.

Ora vorrei intallare alcuni programmi non presenti nel OS.

Come faccio a installare questi nuovi programmi?? Ho provato e riprovato ma non ci capisco nulla .. immagino che la domanda possa sembrarvi banle ma sinceramente non so come fare.

Abituato con il setup di Windows che faceva tutto, mi risulta veramente difficile.

Ho un cd ricco di programmi utili, tutti rigorosamente compressi, li decomprimo e poi.... mi blocco non so come andare avanti.

Mi aiutate??

Grazie mille

ciao

il dvd della tua suse è + ricco ed i pacchetti sono senz'altro anche + aggiornati

usa yast2 'installa-disistalla' ed inizia imparando ad usare le risorse che offre in primo luogo il SO. Non aver fretta di pilotare l'aereo se ha malapena vai col motorino.

:ciauz: :ciauz: :ciauz: :ciauz:

DarkdeAvalon
05-06-2006, 10:51
Le operazioni "Standard" per l'installazione di un programma sono le seguenti

scaricare il pacchetto
decomprimerlo
aprire una console e spostarsi all'interno della cartella che hai ottenuto per mezzo del comando "cd"

esempio

cd /percorso/della/cartella/che/ti/interessa

poi devi dare questi tre comandi :

./configure
make
make install

ed il gioco è fatto
se ti uscisse qualche messaggio di errore cerca di capire il perche :D

berto74
05-06-2006, 11:07
Grazie infinite per le risposte,

E' sicuramente vero, devo imparare a usare le risorse che ho nel mio OS, mi sono reso conto che è effettivamente un sistema molto valido.

proverò a seguire i vostri consigli e a smanettare un poco questa sera dopo il lavoro.

Vi faccio sapere come è andata :0) cmq. grazie mille siete stati preziosi!!

Ciao

mykol
05-06-2006, 11:25
Ormai tutte le principali distribuzioni sono dotate di un gestore di pacchetti che consentono di installare con molta facilità i soft presenti sui CD o DVD di installazione o sugli appositi server in internet. La SUSE (che non ho mai usato) dovrebbe avere yast2, tramite il quale è possibile (sopratutto se hai una connessione veloce ad internet) installare praticamente qualsiasi cosa.

Leggiti i manuali e gli howto (come si fa) sulla tua suse installata, sul sito della suse, sul (sui) forum e su google.it/linux. Sicuramente troverai tutto (e di più di) quello che ti serve. se ti rimangono dubbi, chiedi.

/dev/null
05-06-2006, 16:06
Originariamente inviato da berto74
Ho un cd ricco di programmi utili, tutti rigorosamente compressi, li decomprimo e poi.... mi blocco non so come andare avanti.I programmi per windows ( .exe ) non possono venire eseguiti su linux se non tramite "emulatori"...

Se ci dici che programmi ti servono possiamo suggerirti alcune alternative native per linux, per installarle poi fa' come ti e' stato detto

KornShell
05-06-2006, 19:04
Originariamente inviato da DarkdeAvalon
Le operazioni "Standard" per l'installazione di un programma sono le seguenti

cd /percorso/della/cartella/che/ti/interessa

poi devi dare questi tre comandi :

./configure
make
make install

installare "compilando" su una suse è come andare a 300 km/h contro un muro di cemento armato, ovvero... ha poco senso...., a meno che tu non sia uno sviluppatore che ha bisogno delle librerie dal CVS, SVN o Git che dir si voglia.

inoltre non è detto che bastino quei passaggi, potresti non avere il configure pronto ma autogen.sh, oppure devi passare le opzioni al configure, ecc...ecc...

berto74
06-06-2006, 09:35
Buongiorno a tutti,

allora vi racconto come è andata il mio primo tentativo!!! Da quello che mi sembra di aver capito, la mia distribuzione Suse mi facilita un bel po' nell'installazione dei pacchetti Rpm (credo si dica così) utilizzando l'apposito tool yast2. Ho capito inoltre come installare / Disinstallare pacchetti presenti nel CD d'installazione mediante il medesimo tool.

Devo dire però che non sono riuscito ad installare devi pacchetti compressi. Scompattavo il file, poi eseguivo le operazioni che mi avete consigliato dalla consol aprendola direttamente dalla cartella mediante Azioni => Apri terminale qui ---- in questo modo ero direttamente nella cartella su cui eseguire le istruzioni. Ma non c'e stato nulla da fare al trezo passaggio il make install ... mi dava errore !!!

Per caso sapete se - yast2 - di suse mi installa anche i pacchetti compressi???

Grazei per i preziosi consigli

ciao

raistlin76
06-06-2006, 09:50
Ti consiglio di non utilizzare i pacchetti "compressi" di cui parli (presumo siano i sorgenti in formato gz o bz2) per installare un applicativo, soprattutto in una distribuzione come SuSE.
La cosa migliore e semplice è installare tutto tramite yast2 usando il formato di installazione della SuSE (rpm).
Per essere piu' precisi: che programmi non riesci ad installare?

berto74
06-06-2006, 10:08
ciao raistlin76

allora le mie erano fondamentalmente prove per capire come posso muovermi in un ambiente diverso da quello usuale (che per me è MAC). Il mio problema sono proprio i sorgenti gz o bz2 !!

Dunque per esmpio volevo installere amule che non è presente all'interno del cd d'installazione !!
Se trovo il file rpm non ho problemi ma se per esempio quel dato programma è distribuito esclusivamente in formato sorgente .... come faccio???

Ah... ho letto da qualche parte che è uscito un nuovo programma per il Voip addirittura meglio del blasonato Skype e vorrei inserirelo nel mio PC ma se per caso non è in rpm ..che faccio ci rinuncio ???

Se posso dire una cosa, mi sembra una piccola pecca questa di linux . Non voglio entrare nel particolare perchè non ne ho le competenze, ma sicuramente se ci fosse un unico modo e un solo formato per distribuire vari applicativi sarebbe sicuramente più semplice :D

ciao

Loading