Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Programmi Linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    5

    Programmi Linux

    Ciao, sono un utente Linux da qualche giorno, ho installato Suse 10 sul mio portatile.

    Ora vorrei intallare alcuni programmi non presenti nel OS.

    Come faccio a installare questi nuovi programmi?? Ho provato e riprovato ma non ci capisco nulla .. immagino che la domanda possa sembrarvi banle ma sinceramente non so come fare.

    Abituato con il setup di Windows che faceva tutto, mi risulta veramente difficile.

    Ho un cd ricco di programmi utili, tutti rigorosamente compressi, li decomprimo e poi.... mi blocco non so come andare avanti.

    Mi aiutate??

    Grazie mille

    ciao

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Programmi Linux

    Originariamente inviato da berto74
    Ciao, sono un utente Linux da qualche giorno, ho installato Suse 10 sul mio portatile.

    Ora vorrei intallare alcuni programmi non presenti nel OS.

    Come faccio a installare questi nuovi programmi?? Ho provato e riprovato ma non ci capisco nulla .. immagino che la domanda possa sembrarvi banle ma sinceramente non so come fare.

    Abituato con il setup di Windows che faceva tutto, mi risulta veramente difficile.

    Ho un cd ricco di programmi utili, tutti rigorosamente compressi, li decomprimo e poi.... mi blocco non so come andare avanti.

    Mi aiutate??

    Grazie mille

    ciao
    il dvd della tua suse è + ricco ed i pacchetti sono senz'altro anche + aggiornati

    usa yast2 'installa-disistalla' ed inizia imparando ad usare le risorse che offre in primo luogo il SO. Non aver fretta di pilotare l'aereo se ha malapena vai col motorino.


  3. #3
    Le operazioni "Standard" per l'installazione di un programma sono le seguenti

    scaricare il pacchetto
    decomprimerlo
    aprire una console e spostarsi all'interno della cartella che hai ottenuto per mezzo del comando "cd"

    esempio

    cd /percorso/della/cartella/che/ti/interessa

    poi devi dare questi tre comandi :

    ./configure
    make
    make install

    ed il gioco è fatto
    se ti uscisse qualche messaggio di errore cerca di capire il perche
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    5
    Grazie infinite per le risposte,

    E' sicuramente vero, devo imparare a usare le risorse che ho nel mio OS, mi sono reso conto che è effettivamente un sistema molto valido.

    proverò a seguire i vostri consigli e a smanettare un poco questa sera dopo il lavoro.

    Vi faccio sapere come è andata :0) cmq. grazie mille siete stati preziosi!!

    Ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Ormai tutte le principali distribuzioni sono dotate di un gestore di pacchetti che consentono di installare con molta facilità i soft presenti sui CD o DVD di installazione o sugli appositi server in internet. La SUSE (che non ho mai usato) dovrebbe avere yast2, tramite il quale è possibile (sopratutto se hai una connessione veloce ad internet) installare praticamente qualsiasi cosa.

    Leggiti i manuali e gli howto (come si fa) sulla tua suse installata, sul sito della suse, sul (sui) forum e su google.it/linux. Sicuramente troverai tutto (e di più di) quello che ti serve. se ti rimangono dubbi, chiedi.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Re: Programmi Linux

    Originariamente inviato da berto74
    Ho un cd ricco di programmi utili, tutti rigorosamente compressi, li decomprimo e poi.... mi blocco non so come andare avanti.
    I programmi per windows ( .exe ) non possono venire eseguiti su linux se non tramite "emulatori"...

    Se ci dici che programmi ti servono possiamo suggerirti alcune alternative native per linux, per installarle poi fa' come ti e' stato detto
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  7. #7
    Originariamente inviato da DarkdeAvalon
    Le operazioni "Standard" per l'installazione di un programma sono le seguenti

    cd /percorso/della/cartella/che/ti/interessa

    poi devi dare questi tre comandi :

    ./configure
    make
    make install
    installare "compilando" su una suse è come andare a 300 km/h contro un muro di cemento armato, ovvero... ha poco senso...., a meno che tu non sia uno sviluppatore che ha bisogno delle librerie dal CVS, SVN o Git che dir si voglia.

    inoltre non è detto che bastino quei passaggi, potresti non avere il configure pronto ma autogen.sh, oppure devi passare le opzioni al configure, ecc...ecc...
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    5
    Buongiorno a tutti,

    allora vi racconto come è andata il mio primo tentativo!!! Da quello che mi sembra di aver capito, la mia distribuzione Suse mi facilita un bel po' nell'installazione dei pacchetti Rpm (credo si dica così) utilizzando l'apposito tool yast2. Ho capito inoltre come installare / Disinstallare pacchetti presenti nel CD d'installazione mediante il medesimo tool.

    Devo dire però che non sono riuscito ad installare devi pacchetti compressi. Scompattavo il file, poi eseguivo le operazioni che mi avete consigliato dalla consol aprendola direttamente dalla cartella mediante Azioni => Apri terminale qui ---- in questo modo ero direttamente nella cartella su cui eseguire le istruzioni. Ma non c'e stato nulla da fare al trezo passaggio il make install ... mi dava errore !!!

    Per caso sapete se - yast2 - di suse mi installa anche i pacchetti compressi???

    Grazei per i preziosi consigli

    ciao

  9. #9
    Ti consiglio di non utilizzare i pacchetti "compressi" di cui parli (presumo siano i sorgenti in formato gz o bz2) per installare un applicativo, soprattutto in una distribuzione come SuSE.
    La cosa migliore e semplice è installare tutto tramite yast2 usando il formato di installazione della SuSE (rpm).
    Per essere piu' precisi: che programmi non riesci ad installare?
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    5
    ciao raistlin76

    allora le mie erano fondamentalmente prove per capire come posso muovermi in un ambiente diverso da quello usuale (che per me è MAC). Il mio problema sono proprio i sorgenti gz o bz2 !!

    Dunque per esmpio volevo installere amule che non è presente all'interno del cd d'installazione !!
    Se trovo il file rpm non ho problemi ma se per esempio quel dato programma è distribuito esclusivamente in formato sorgente .... come faccio???

    Ah... ho letto da qualche parte che è uscito un nuovo programma per il Voip addirittura meglio del blasonato Skype e vorrei inserirelo nel mio PC ma se per caso non è in rpm ..che faccio ci rinuncio ???


    Se posso dire una cosa, mi sembra una piccola pecca questa di linux . Non voglio entrare nel particolare perchè non ne ho le competenze, ma sicuramente se ci fosse un unico modo e un solo formato per distribuire vari applicativi sarebbe sicuramente più semplice

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.