Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    28

    conceto di open standar e standar ISO

    Alla luce dei requisi che un formato deve avere per essere considerato open standarde dell'european framework interoperability

    http://europa.eu.int/idabc/en/document/3473/5585

    se un formato per documenti office viene certificato ISO, si può dire che esso sia un open standand?
    secondo me no visto che è richisto che:
    - il processo che porta alla stesura delle specifiche e il suo mantenimento siano aperti a tutti gli interessati all'interno di un ente no profit.

    Deduco questo in quanto non credo che l'ISO e il processo che porta ad uno standard rispettino questo requisito (al contrario ad esempio dell'OASIS).

    Il formato d casa microsoft open xml è con la certificazione dell'ECMA è passato sotto il controllo e lo sviluppo dell'ente di standardizzazione (come è successo x la sun, l'opendocument e l'OASIS) oppure è ancora sotto il controllo di casa ms?

  2. #2
    Beh diciamo che il tuo è un punto di vista discutibile.




    (ma esiste davvero gente che si fa domande così di mattina?)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    28
    Originariamente inviato da dvds
    Beh diciamo che il tuo è un punto di vista discutibile.




    (ma esiste davvero gente che si fa domande così di mattina?)

    Sto preparando la tesi sull'opendocument e dal materiale che ho trovato ho visto che c'è molta confusione sulle interpretazioni di open format e open standard. Cmq, dov'è la discutibilità?

    l'ISO è o non è un ente di standardizzazione chiuso i cui processi che portano alla stesura delle specifiche non sono aperti a tutti gli interessati?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.