Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Aiuto Rete Wi-FI - conn. Alice - Router + PCMCIA BELKIN

Ciao a tutti,
    2 giorni fa ho cercato di metter su una piccola rete wi-fi casalinga......cosi composta:
    Alice 4mega - Modem "pirelli" collegato con Rj45
    Belkin Wireless G Router
    Belkin Wireless G Notebook Network Card
    notebook Compaq

Più avanti arriverà anche un pc fisso da mettere in tavernetta, a mo di "server".

Ho letto alcuni dei Vs. post che parlavano di settaggi vari per la rete. Io ho semplicemente seguito i "wizard" sia per il router che per la scheda pcmcia. Tutto ok sembra, ma ho dei dubbi:
    1) il wizard del router, settando la modalità PPPoE (secondo i parametri del modem) mi chiede user e pwd per la connessione ad internet. Ciò mi suggerisce che, passando attraverso il router, pensa LUI a connettersi tramite Alice. Allora perchè ogni tanto, mentre navigo, la connessione sembra cadere (ma la rete c'è, in stato "eccellente") e mi compare la finestra della connessione standard per Alice?
    2) prima di metter su la rete avevo ZoneAlarm (freeware) come firewall e Avast! come antivirus. Ho disinstallato Zone, e impostato il firewall di xp. E' corretto?
    3) avendo al momento solo il notebook, ovviamente ogni tanto lo spengo. Devo fare lo stesso con modem e router? In un particolare ordine? E per riaccendere tutto?

Scusate la lunghezza del post, ma come vedete i dubbi non mancano......

Saluti a tutti!!!

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    1)
    sui pc non devi avere installato NULLA di alice.. se hai installatoq ualcosa.. puoi disinstallare tutto cio' che alice ti ha messo nel PC!

2)su una LAN locale non occorre il FIREWALL.. poiche' sei gia' protetto da INTERNET verso dentro ..dal ROUTER
    questo e' maggiormente valido se attivi le condivisioni.. poiche' dovresti aprire sul firewall .. le porte piu' pericolose!

3) non e' necessario,.. ma e' un risparmio energetico se no occorrono
    anche l'ordine di accensione non e' importante
    io pero' partirei dal modem, poi il router, poi il pc

in una rete il dhcp server deve essere acceso prima del client se usi ip dinamici
    TI CONSIGLIO quindi di impostare ip statici come nelle discussioni in rilievo.

scusa, solo per capire bene:
    1)
    sui pc non devi avere installato NULLA di alice.. se hai installatoq ualcosa.. puoi disinstallare tutto cio' che alice ti ha messo nel PC!
    [COLOR=royalblue]
    avendo avuto Alice prima del wi-fi, avevo installato sul pc tramite cd in dotazione. DEVO RIMUOVERE TUTTO? Tranne i driver del modem, immagino.....

2)su una LAN locale non occorre il FIREWALL.. poiche' sei gia' protetto da INTERNET verso dentro ..dal ROUTER
    questo e' maggiormente valido se attivi le condivisioni.. poiche' dovresti aprire sul firewall .. le porte piu' pericolose!
    [COLOR=royalblue]
    beh, le condivisioni per ora non servono (il pc è 1 solo). Però io per esempio faccio P2P (idc++, winmx). Non ho ancora provato su wi-fi, ci sono problemi? Non posso comunque mettere firewall? (con il p2p sarebbe meglio....)

3) non e' necessario,.. ma e' un risparmio energetico se no occorrono
    anche l'ordine di accensione non e' importante
    io pero' partirei dal modem, poi il router, poi il pc
    [COLOR=royalblue]
    Dove li imposto gli ip statici?

1)
    tutto! anche i driver!
    il pc non userà piu' il modem ...il modem sara' usato dal router!

2)
    PUOI mettere firewall
    ma nont i serve a nulla --> rallenti il pc. aumenti gli errori. non proteggi nulla di piu' di come sei senza firewall.
    il firewall e' gia' integrato in qualsiasi router che utlizza il NAT

con un pc solo .. e' ancora piu' utile NON avere firewall sul pc

3)
    gli ip statici si impostano sui pc e sugli apparati di rete!

tu hai 3 reti:
    a-dal ROUTEr a internet (ip dinamici assegnati dal provider) --> da non toccare
    b-dal router al modem (meglio ip statici messi da te .. esempio 192.168.1.1 e 192.168.1.2)
    c-dal router ai pc (192.168.0.1 sul router e 192.168.0.x sui pc)

normalmente quando il ROUTER iclude anche la parte modem il punto B non esiste!
    in questo caso avresti solo 2 reti!

ok, proverò nei prossimi giorni.

Grazie mille!!!

ho disinstallato dal pc tutto ciò che riguarda Alice.....ma continua a non funzionare.
    Mi spiego: dal notebook vede correttamente la rete wireless - stato ECCELLENTE, tutto ok.

Ma niente internet.

non ho modificato alcuna impostazione
    non ho firewall (oltre a quello del router)

un'altra cosa: COME posso modificare manualmente le impostazioni del router?
    ho letto in altri post vari indirizzi...192.168...ecc - ma non riesco ad accedervi.....

gli ip li modifichi collegandoti al router tramite browser (usando il suo ip)

e collegandoti al modem, mettendolo provvisoriamente in LAN diretto (semre via browser)

che ip ha adesso il modem?

che ip ha adesso il router nella WAN?
    che ip ha adesso il router nella LAN?
    che ip hanno i pc ?

chiedo scusa, sono stato impegnato al lavoro.

comunque.
    Ieri la rete funzionava. Non ho ancora verificato ne variato NULLA (a parte rimuovere Alice dal PC), stasera farò le verifiche degli indirizzi.

Un altro dubbio è Outlook Express. NON INVIA NE RICEVE.
    Ho 2 account Alice impostati (POP3)

Pop3 in.alice.it (25)
    SMTP out.alice.it (110)
    connessione: QUALUNQUE DISP

Può dipendere dalle impostazioni della rete (che devo ancora verificare per bene) oppure, come ho letto in qualche post, dall'antivirus?

io ho installato AVAST!, ma nei settings non si capisce come e se blocchi outlook

chiedo scusa, sono stato impegnato al lavoro.

comunque.
    Ieri la rete funzionava. Non ho ancora verificato ne variato NULLA (a parte rimuovere Alice dal PC), stasera farò le verifiche degli indirizzi.

Un altro dubbio è Outlook Express. NON INVIA NE RICEVE.
    Ho 2 account Alice impostati (POP3)

Pop3 in.alice.it (25)
    SMTP out.alice.it (110)
    connessione: QUALUNQUE DISP

Può dipendere dalle impostazioni della rete (che devo ancora verificare per bene) oppure, come ho letto in qualche post, dall'antivirus?

io ho installato AVAST!, ma nei settings non si capisce come e se blocchi outlook

e' inutile che guardi outlook se la rete non va!
    prima devi sistemare la rete!

e' ovvio che una automobile non si muove se non ha le ruote ... anche se ci cambi il motore non si muoverà

Permessi di invio