Dopo aver aperto un form con il metodo showdialog, da quest'ultimo voglio chiudere lo stesso e il padre insieme riportando un ulteriore form aperto prima in primo piano, qualcuno mi può aiutare?
Dopo aver aperto un form con il metodo showdialog, da quest'ultimo voglio chiudere lo stesso e il padre insieme riportando un ulteriore form aperto prima in primo piano, qualcuno mi può aiutare?
E' sufficiente che tu includa una chiamata al metodo Close del form "padre" dopo la chiamata al metodo ShowDialog del form "figlio".
Ciao!codice:' Visualizzo il form secondario Frm2.ShowDialog() ' Chiudo questo form Me.Close()![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Si, ci avevo pensato, ma vorrei che dal form figlio ci fosse anche la possibilità di tornare a visualizzare il form padre cliccando su un bottone diverso, nel tuo modo il form padre si chiude sempre.
Potresti attribuire un diverso "responso di chiusura" al form figlio in modo che, dal form padre, attraverso il valore restituito dal metodo ShowDialog, si possa capire le intenzioni dell'utente, cioè se occorre chiudere anche il form padre stesso oppure visualizzare un altro form modale.Originariamente inviato da stellinaxxx
Si, ci avevo pensato, ma vorrei che dal form figlio ci fosse anche la possibilità di tornare a visualizzare il form padre cliccando su un bottone diverso, nel tuo modo il form padre si chiude sempre.
Leggi la documentazione del metodo ShowDialog() che contiene note a riguardo.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Si, infatti l'ho già fatto, praticamente ho creato una variabile boolean ClosePadre che a seconda che sia true o false chiude o no il form padre, pensavo ci fosse un'altro modo, comunque per quanto riguarda il voler riportare in primo piano un form che magari sta sotto altri?
Non conosco un modo più rapido per determinare le intenzioni espresse all'interno di un form che viene chiuso di quello che ti ho esposto, che in fondo non fa altro che ricevere la scelta che ha determinato la chiusura del form ed eseguire diverse operazioni a seconda dei casi.Originariamente inviato da stellinaxxx
Si, infatti l'ho già fatto, praticamente ho creato una variabile boolean ClosePadre che a seconda che sia true o false chiude o no il form padre, pensavo ci fosse un'altro modo
Se hai il riferimento al form da portare in primo piano all'interno di una variabile, basta chiamare il metodo BringToFront.Originariamente inviato da stellinaxxx
comunque per quanto riguarda il voler riportare in primo piano un form che magari sta sotto altri?
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Ma il form che voglio riportare in primo piano é il form di avvio che non ha tale metodo.![]()
Ce l'ha ce l'ha...Originariamente inviato da stellinaxxx
Ma il form che voglio riportare in primo piano é il form di avvio che non ha tale metodo.![]()
![]()
MARCO BREVEGLIERI