Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    consiglio campagna adwords

    sto cercando di attivare la mia prima campagna pubblicitaria con adwords.

    avrei qualche domanda:

    nella scelta delle parole chiave ho visto che ci sono diverse opzioni, tipo:
    [parola chiave] o "parola chiave"..

    io ho scelto quella di default che, dice google, è la "corrispondenza generica" quindi, se ho capito bene, ogni volta che un utente cerca la parola "esempio" anche con qualsiasi cosa accanto tipo "cattivo esempio" o "esempio importante" o "esempi" (per assurdo) dovrei comparire con il mio annuncio.. è esatto?!

    ora, siccome la parola è parecchio generica, ed è "abbigliamento" mi sembra strano il risultato ottenuto e volevo sottoporlo a voi esperti:

    ho impostato un buget giornaliero di 3€ (per un massimo di circa 100€ al mese) con CPC di 0,05€ a click... secondo la teoria dello "strumento per la stima del traffico" dovrebbe uscire che:

    con un CPC stimato a 0,04-0,05 €
    la posizione dell'annuncio stimata è 4-6 (dovrebbe essere in prima pagina quindi, no?)
    i click stimati / giorno sono 38 - 56 (cioè ricevo dai 38 ai 56 click al giorno?)
    costo stimato 2-3€

    sono veritieri i dati di questa stima secondo la vostra esperienza?

    non mi sembra malaccio se succede quello che prevede la stima, no?!

    mi affido ai vostri commenti o consigli (soprattutto) perchè prima o poi una caspio di campagna devo attivarla, no?!

  2. #2
    io ho scelto quella di default che, dice google, è la "corrispondenza generica" quindi, se ho capito bene, ogni volta che un utente cerca la parola "esempio" anche con qualsiasi cosa accanto tipo "cattivo esempio" o "esempio importante" o "esempi" (per assurdo) dovrei comparire con il mio annuncio.. è esatto?!
    Esatto. Altrimenti, ci sarebbe la corrispondenza esatta... quindi, "vino rosso", esco solo per ricerche con chiave "vino rosso".

    ora, siccome la parola è parecchio generica, ed è "abbigliamento" mi sembra strano il risultato ottenuto e volevo sottoporlo a voi esperti: ho impostato un buget giornaliero di 3€ (per un massimo di circa 100€ al mese) con CPC di 0,05€ a click... secondo la teoria dello "strumento per la stima del traffico" dovrebbe uscire che:

    con un CPC stimato a 0,04-0,05 €
    la posizione dell'annuncio stimata è 4-6 (dovrebbe essere in prima pagina quindi, no?)
    i click stimati / giorno sono 38 - 56 (cioè ricevo dai 38 ai 56 click al giorno?)
    costo stimato 2-3€

    sono veritieri i dati di questa stima secondo la vostra esperienza?
    In linea teorica sono veritieri. Il calcolo avviene sulla base del budget giornaliero impostato, in funzione delle frequenze di ricerca per chiave e della concorrenza su quel set di chiavi (e quindi anche del CPC fissato da altri inserzionisti).

    Ora, questo in teoria. Nella pratica, il numero di visite può essere maggiore o inferiore; facciamo alcune valutazioni:
    - il calcolo stimato da Google è soggetto a errore, essendo esso una stima
    - le visite sono rapportate anche all'efficacia della comunicazione
    - non sempre le chiavi generiche "fruttano" visite in target
    - le frequenze di ricerca comprendono anche le ricerche effettuate da soggetti non in target (inserzionisti come te, studenti, web agency, seo, etc.)

    Altre valutazioni sono da farsi "dopo AdWords". Su che pagina atterrano i tuoi visitatori? Richiedi un'azione specifica (richiesta informazioni, ordine, etc.) o semplicemente introduci alla navigazione o ancora più semplicemente è una pagina pubblica del sito?

    Ti dico questo in quanto spesso è consigliabile realizzare una pagina ad-hoc per la campagna, come se fosse una reale pagina "promo-publi-redazionale"!

    Ad occhio e croce, secondo una mia personale stima, avrai meno visite di quelle conteggiate da Google, o al massimo figurerai negli altri collegamenti sponsorizzati.

    Il mio personalissimo consiglio è quello di studiare un set di chiavi alternativo, impiegando magari lo stesso budget e raggiungendo utenti più in target.

    Se vuoi, parliamone pure qui... può essere di aiuto a quanti come te si cimentano per la prima volta con i sistemi pay-per-click.


  3. #3
    Originariamente inviato da Shiftzero
    Esatto. Altrimenti, ci sarebbe la corrispondenza esatta... quindi, "vino rosso", esco solo per ricerche con chiave "vino rosso".



    In linea teorica sono veritieri. Il calcolo avviene sulla base del budget giornaliero impostato, in funzione delle frequenze di ricerca per chiave e della concorrenza su quel set di chiavi (e quindi anche del CPC fissato da altri inserzionisti).

    Ora, questo in teoria. Nella pratica, il numero di visite può essere maggiore o inferiore; facciamo alcune valutazioni:
    - il calcolo stimato da Google è soggetto a errore, essendo esso una stima
    - le visite sono rapportate anche all'efficacia della comunicazione
    - non sempre le chiavi generiche "fruttano" visite in target
    - le frequenze di ricerca comprendono anche le ricerche effettuate da soggetti non in target (inserzionisti come te, studenti, web agency, seo, etc.)

    Altre valutazioni sono da farsi "dopo AdWords". Su che pagina atterrano i tuoi visitatori? Richiedi un'azione specifica (richiesta informazioni, ordine, etc.) o semplicemente introduci alla navigazione o ancora più semplicemente è una pagina pubblica del sito?

    Ti dico questo in quanto spesso è consigliabile realizzare una pagina ad-hoc per la campagna, come se fosse una reale pagina "promo-publi-redazionale"!

    Ad occhio e croce, secondo una mia personale stima, avrai meno visite di quelle conteggiate da Google, o al massimo figurerai negli altri collegamenti sponsorizzati.

    Il mio personalissimo consiglio è quello di studiare un set di chiavi alternativo, impiegando magari lo stesso budget e raggiungendo utenti più in target.

    Se vuoi, parliamone pure qui... può essere di aiuto a quanti come te si cimentano per la prima volta con i sistemi pay-per-click.

    grande!
    il mio problema è capire quali sono le chiavi taghettizzate..

    esiste un tool o un qualcosa che dia una stima delle ricerche fatte per parola!? ho paura di diventare troppo targhettizzato...

    oltretutto l'obbiettivo di questa persona che mi ha commissionato il lavoro è solo quello di avere più visite.. percui non è interessato a pagine ad hoc o altro (gli ne avevo già parlato) ma vuole solo il link alla homepage del sito (che francamente è innavigabile, ma non vuole sentir ragione nel metterci mano)... percui a sto punto una volta portata la visita, lui sarebbe soddisfatto..

    secondo una tua idea, realisticamente quante visite al giorno "garantiresti" con questo piano?!

  4. #4
    Originariamente inviato da andropoff
    grande!
    il mio problema è capire quali sono le chiavi taghettizzate..

    esiste un tool o un qualcosa che dia una stima delle ricerche fatte per parola!? ho paura di diventare troppo targhettizzato...
    Sì, di tool ne esistono, anche in AdWords... hai provato il sistema in tutte le sue funzionalità? Da un po' di tempo è migliorato. Consiglio, però, di prendere tutto con le pinze, in quanto quei dati sono "cumulati".

    Originariamente inviato da andropoff
    oltretutto l'obbiettivo di questa persona che mi ha commissionato il lavoro è solo quello di avere più visite.. percui non è interessato a pagine ad hoc o altro (gli ne avevo già parlato) ma vuole solo il link alla homepage del sito (che francamente è innavigabile, ma non vuole sentir ragione nel metterci mano)... percui a sto punto una volta portata la visita, lui sarebbe soddisfatto..
    Non capisco... che se ne fa di più visite se non rendono? E' legato ad una strategia di incremento di immagine del brand? Uhm... a sentirti, non credo!

    Se l'obiettivo è portare SOLO la visita... e allora va bene anche la chiave generica o tutto il set di chiavi che Google propone. A mio avviso, però, è una strada da non percorrere, per tante ragioni, soprattutto di marketing.

    Originariamente inviato da andropoff
    secondo una tua idea, realisticamente quante visite al giorno "garantiresti" con questo piano?!
    Nessuna garanzia. Avvierei la campagna e da subito comincerei a guardare log del server, referals, conversioni, etc. Anzi, i log del server guardali prima... così hai una idea delle chiavi con cui è già stato cercato/trovato/visitato.

    Se non riesci a convincerlo che una campagna AdWords (o qualsiasi campagna PPC) è una roba seria, e va trattata secondo aspetti tecnici e di marketing, vuol dire che reale interesse non esiste. E sono sempre contrario alle "prove"...

    Anche perché, ritengo, nuovi clienti fanno sempre piacere.

    Hai provato a presentargli un lavoro di SEO, con strategie di localizzazione per entrare in nuovi mercati?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    42
    Quoto in pieno l'intervento di Shiftzero; io vedo i tool suggeritori come strumenti che forniscono spunti e non come oracoli da prendere alla lettera.
    Nel caso che citi è abbastanza facile vedere, secondo me, come lo strumento di Google sia poco attendibile: cercando la keyword "abbigliamento", Google restituisce una trentina di inserzionisti AdWords. Dubito che 0,05€, anche con un quality score molto alto, possano portarti ad essere nelle prime 4-6 posizioni.

  6. #6
    Giusto per intenderci sul set di chiavi, prendendo spunto dai suggerimenti di Google:

    abbigliamento
    abbigliamento franklin
    abbigliamento uomo
    abbigliamento professionale
    abbigliamento meltin pot
    roberto cavalli abbigliamento
    abbigliamento taglie forti
    abbigliamento intimo uomo
    custo abbigliamento
    negozi abbigliamento
    accessori abbigliamento
    valentino abbigliamento
    abbigliamento firmato
    software abbigliamento
    jeans abbigliamento
    abbigliamento premaman
    guru abbigliamento
    dsquared abbigliamento

    Bene, fermiamoci qui e analizziamo la lista. Cosa ti salta subito all'occhio?

    Poniamoci altre domande: siamo certi che l'utente medio scriva esattamente quelle parole nel motore? Io non ne sono certo.

    Ancora, quello di sopra è tutto il set di chiavi suggerito da Google generato dalla chiave principale "abbigliamento". Ponendo il CPC a circa 7 Euro con un budget giornaliero di circa 130-200 Euro, dovremmo ricevere tra le 330 e le 420 visite al giorno.

    Bene! Quanto è efficace una campagna realizzata in questo modo? Non lo so... a naso, direi che si può fare meglio, ipotizzando anche conversioni basse. Ricordo che molte campagne pay-per-click realizzate da neofiti spesso sono condotte seguendo la regola del "tutto dentro"...

    A mio avviso, in questo specifico caso, esiste senza dubbio un set di chiavi alternativo (che potrebbe comprendere anche alcune delle chiavi di cui sopra), a costo per contatto più basso, con le stesse frequenze di visita.

    Ma non voglio fermarmi solo su questi aspetti, anche perchè affrontati in questo modo superficiale rischiano di essere opinabili. Fermiamoci invece a ragionare sugli aspetti di marketing relativi ad una campagna PPC e analizziamo gli strumenti a disposizione per ottimizzare il costo per contatto e mantenere soddisfacenti le conversioni.

    A voi...

  7. #7
    mi aggrego a questa discussione che gia' mi ha fornito qualche risposta

    qualche giorno fa mi e' stato chiesto di fare una valutazione su come migliorare la situazione di un sito disastrato; il lavoro non e' fatto direttamente per il cliente, ma per una ditta terza con la quale ho i contatti

    premesso che non so quale sia l'obiettivo finale della ditta (rifare il sito? sistemare quello esistente? "vendere" il posizionamento con le ad-words?) il commerciale di questa ditta mi chiede ora di fare una valutazione di questo tipo: a fronte di un investimento pari a 1000, qual'e' la cosa piu' conveniente da fare?

    cioe': lui vorrebbe andare dal cliente finale e dirgli: con 1000 (cifra a casaccio) si puo' rifare completamente il sito (oppure) risistemare il sito esistente (oppure) acquistare un tot di presenze su google

    fine premessa

    la valutazione relativa all'altro post (quindi sistemazione del codice) l'ho gia' fatta e oggi mi sono inoltrata per la prima volta nelle ad-words di google, solo che credo di avere le idee ancora molto confuse al riguardo, percio' vi chiedo cortesemente se mi potete spiegare i risultati ottenuti

    ho proceduto come segue: scelte le parole chiave, ho determinato quale fosse il valore minimo per click e giornaliero per ottenere il massimo delle visite:



    poi sono scesa fino a trovare un compromesso accettabile tra il numero di click e la spesa giornaliera:



    ora pero' non so come procedere :\

    mettiamo che il cliente accetti la seconda opzione: ogni quanto e' opportuno "regolare il tiro" e controllare se si sta spendendo ancora il giusto rispetto all'obiettivo prefissato, oppure se si sta perdendo posizioni o al contrario pagando troppo?

    le parole chiave scelte erano tre: e' giusto gestire le tre parole in modo indipendente, oppure e' piu' conveniente gestirle tutte assieme?

    il cliente ha il sito in italiano, francese, inglese e spagnolo e puo' tranquillamente ambire a questi mercati perche' tratta un prodotto molto di nicchia: se io sottoscrivo il contratto per la parola "pali" devo sottoscriverne anche uno per le varie traduzioni della parola, oppure gia' il fatto di inserire "mercato francese, mercato spagnolo" etc fa si che anche cercando poles o postes o echalas saro' visualizzato?

    grazie a chi mi chiarisce 'sti dubbi

  8. #8
    Originariamente inviato da rebelia

    mettiamo che il cliente accetti la seconda opzione: ogni quanto e' opportuno "regolare il tiro" e controllare se si sta spendendo ancora il giusto rispetto all'obiettivo prefissato, oppure se si sta perdendo posizioni o al contrario pagando troppo?

    Quando si attiva una nuova campagna adwords è opportuno seguirla ogni giorno, almeno per le prime settimane, poi il controllo potrà essere ogni 2-3 giorni.

    le parole chiave scelte erano tre: e' giusto gestire le tre parole in modo indipendente, oppure e' piu' conveniente gestirle tutte assieme?
    Se sono relative ad argomenti/prodotti diversi si (quindi 3 gruppi diversi), mi sembrano comunque troppo poche, per ogni prodotto sono sicuro che puoi trovare 10-15 key in target

    il cliente ha il sito in italiano, francese, inglese e spagnolo e puo' tranquillamente ambire a questi mercati perche' tratta un prodotto molto di nicchia: se io sottoscrivo il contratto per la parola "pali" devo sottoscriverne anche uno per le varie traduzioni della parola, oppure gia' il fatto di inserire "mercato francese, mercato spagnolo" etc fa si che anche cercando poles o postes o echalas saro' visualizzato?
    Non si sottoscrivono contratti, ma crei una campagna per ogni lingua, il sistema non traduce in automatico la key, in realtà possono esserci dei casi in cui per una key in italiano, si esce anche per la relativa key in inglese, ma suppongo sia molto raro.
    www.hotelexpert.it con Google Maps!

  9. #9
    Originariamente inviato da JeffWade
    Quando si attiva una nuova campagna adwords è opportuno seguirla ogni giorno, almeno per le prime settimane, poi il controllo potrà essere ogni 2-3 giorni.
    ok, grazie

    puoi cortesemente spiegarmi come funziona il controllo successivo? entro in google, inserisco le parole chiave scelte e vedo se appaio oppure ho strumenti/sistemi piu' professionali?

    chiedo scusa per le domande di livello molto basso, ma sono *veramente* agli inizi

    Se sono relative ad argomenti/prodotti diversi si (quindi 3 gruppi diversi), mi sembrano comunque troppo poche, per ogni prodotto sono sicuro che puoi trovare 10-15 key in target
    si tratta di pali di legno per vitigni e le parole chiave che mi sono state date ruotano attorno a questo prodotto: pali in legno, pali trattati, materiale per vigne e pellets

    l'ultimo termine e' abbastanza usato, mentre per gli altri ho dovuto optare per i piu' generici "pali" e "vigne" e pensavo fosse piu' conveniente trattarli uno per uno perche' pago meno, ma mi sa che non ho ben capito come funziona la cosa, malgrado tutti gli help di google (!!!)

    Non si sottoscrivono contratti, ma crei una campagna per ogni lingua, il sistema non traduce in automatico la key, in realtà possono esserci dei casi in cui per una key in italiano, si esce anche per la relativa key in inglese, ma suppongo sia molto raro.
    quindi devo crearmi il mio bacino di parole chiave per l'italiano e seguirle, fare lo stesso per l'inglese e seguirle, per il francese etc, se ho capito bene

    edit: ho riletto il primo scambio di post di questo thread e se non ho capito male dovrei impostare assieme a pali anche palo, pali trattati, pali in legno e assieme a vigne anche viti, vigneti, vigna senza curarmi del fatto che magari "viti" costa piu' di "vigne", giusto?

    per pellets invece mi conviene creare una campagna ad hoc perche' la differenza di prezzo e' veramente notevole e il prodotto e' differente

  10. #10
    Il controllo consiste nell'entrare in adwords e valutare cpc medio, posizione media, spesa, budget adeguato, + altre cose che apprenderai man a mano...

    io fare sempre gruppi di annunci diversi per le 3 macro key, poi per quanto riguarda singolari e plurali li fa apparire da solo, non serve specificarli.

    Sono stato molto sintetico, ma per ogni tua domanda ci sono almeno 10 eccezioni alla regola generale, per non parlare delle procedure con cui si crea e gestisce una campagna multilingua ci si potrebbe scrivere un libro Magari al SES di Milano avresti avuto modo di apprendere un po' di nozioni di base e non

    In bocca al lupo !
    www.hotelexpert.it con Google Maps!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.