Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: in design VS xpress

Utente di HTML.it

in design VS xpress

vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro
    quale mi consigliate di imparare??
    grazie
    III@r(0

Bhè guarda.....consigliarti su quale sia meglio dell'altro è una grossa impresa, però a parere mio, se conosci già e ti destreggi nella casa adobe, ti suggerirei InDesign...che tra l'altro ha un'interfaccia molto simile a quella di Illustrator. I due programmi sono tra i leader dell'impaginazione, forse Indesign è più intuitivo. a mio parere

Utente di HTML.it
    forza vorrei sentire altre opinioni
    III@r(0

x-press è un programma ancora molto usato da chi fa stampa e prestampa.
    se dovrai collaborare con queste persone potrebbe essere un buon motivo per usarlo.
    la versione 7 di prossima uscita dovrebbe (staremo a vedere...) integrare anche alcune funzionalità tipiche di indesign (possibilità di applicare trasparenze e ombre agli oggetti, importazione di file PSD, XML avanzato ecc. ecc.).
    se quelli della quark si fossero svegliati prima sarebbe probabilmente ancora il leader incontrastato.

indesign ha dalla sua una ottima integrazione con gli altri programmi di adobe e una interfaccia certamente + intuitiva per chi già usa abitualmente programmi adobe, oltre ad alcune funzionalità avanzate di gestione degli oggetti con XML.
    staremo a vedere le mosse di adobe per contrastare le novità di quark.
    un amico che ha una agenzia di pubblicità ha rinunciato a x-press per motivi di costi e usa la suite di adobe, che integra appunto anche indesign.

difficile dire chi avrà + futuro, ma forse, vista anche la recente acquisizione di madromedia da parte di adobe e l'incerto destino di freehand, probabilmente mi butterei su indesign.

non avessi iniziato a usare x-press nel 1989...
    temporaneamente forumista eastwoodiano

www.motoclubgame.it

riporto quello che avevo detto in un altro 3D...
    InDesign è molto bello...e fa molte più "cose". in pratica riesce a gestire anche cose prettamente grafiche...la pecca è che se vai in tipografia poi potrebbe essere un disastro...
    ...infatti se ci sono errori all'interno del documento InDesign non ti avverte o meglio mangia tutto ciò che gli dai (immagini RGB, conversioni sbagliate...) quindi, su lavori lunghi, quando ti scappa qualcosa va a finire che sei finito: in tipografia all'atto della stampa vengono fuori le magagne.

Xpress invece è un programma SOLO per impaginazione...tutti i virtuosismi grafici li devi fare con photoshop (che sarebbe anche logico). E' stra-compatibile tra win e mac e non crea problemi di sorta.
    la versione per Win ha alcune opzioni meno rispetto a quella su Mac ma fondamentalente sono identiche (per es manca l' Xtension che ti fa modificare un'immagine aprendo direttamente il programma a lei legato..ma poca roba "quasi" inutile)

conclusione: ti consiglio Xpress per avere meno casini dopo in stampa. (dovrebbe esserci la versione prova, ancora Beta, scaricabile dal sito stesso...però non so se ti conviene usarla: 1.perchè è beta; 2.perchè non so quato sia compatibile con le vecchie versioni in possesso dalle tipografie)

ultimamante ho provato la versione 7. confermo le anticipazioni di gildocaena...ha trasparenze, pmbre, ecc...occorre vedere come poi saranno interpretate dalle macchine di tipografia...il problema è tutto li.
    se il tuo risultato finale dev'essere un bel pdf punto e stop...usa tranquillamente InDesign, ma se devi dare in tipografia il tuo lavoro allora IMHO usa sicuramente Xpress: la gestione del colore e della stampa è tutt'altra cosa.
    "All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."

TheProjectMind®

Utente di HTML.it
    quando esce la versione 7 di xpress?
    III@r(0

Utente di HTML.it
    infatti se ci sono errori all'interno del documento InDesign non ti avverte o meglio mangia tutto ciò che gli dai (immagini RGB, conversioni sbagliate...) quindi, su lavori lunghi, quando ti scappa qualcosa va a finire che sei finito: in tipografia all'atto della stampa vengono fuori le magagne.

non capisco potresti chiarimi meglio...
    III@r(0

dunque la versione 7 è già uscita...

per il resto...
    infatti se ci sono errori all'interno del documento InDesign non ti avverte o meglio mangia tutto ciò che gli dai (immagini RGB, conversioni sbagliate...) quindi, su lavori lunghi, quando ti scappa qualcosa va a finire che sei finito: in tipografia all'atto della stampa vengono fuori le magagne.
    dunque...mi è capitato personalmente mentre facevo un catalogo abbastanza lungo, di aver inserito in fretta e furia delle immagini all'ultimo momento e mi sono dimenticato di convertirle in CMYK. ora nel documento di InDesign ovviamente, all'atto dell'inserimento, non ha dato problemi. ho quindi proceduto facendo il PDF in Alta definizione per la stampa...anche li tutto a posto...quando poi in tipografia hanno fatto la prova colore per verificare se le immagini erano corrette....sorpresa: le ultime immagini inserite suno uscite totalmente gialle e fuori posto. il problema è uscito insomma all'atto della stampa non prima.

mentre con Xpress, essendo molto più rigoroso in questi casi, nel momento in cui stampi il pdf in alta, ti accorgi degli eventuali errori perchè già li si vedono le incongruenze, i colori sbagliati e le varie problematiche da risolvere.

per es: per inserire un'immagine da scontornare in xpress devi prima procedere in photoshop a crearle il tracciato di ritaglio o un canale alpha per poi agire direttamente da xpress per dare la traparenza di sfondo...
    con indesign invece sembra più semplice la cosa: basta salvare una tiff con fondo trasparente ed il gioco è fatto...ma poi occorre vedere il risultato in stampa se è ugualmente preciso e pulito o magari la traparenza viene gestita male...
    stesso discorso per le ombre...

...InDesign insomma sembra "facilitare" molti aspetti grafici ma poi nella fase di stampa questa facilitazione a volte si paga...purtroppo invece sono da fare molto più rigorosamente e "professionalmente".

non per niente InDesign costa molto ma molto meno di Xpress...possibile che faccia più cose e costi così meno? poi è vero che l'ultima versione è molto migliorata e quelli di Xpress si sono dovuti dare una svegliata aggiornadolo di alcune funzionalità (alla fine era dalla versione 2 che era praticamente inalterato)...però comunque avendo provato entrambi sono giunto alla conclusione che se si vuole ottenere un risultato migliore, o meglio, più rigoroso e professionale è meglio stare su Xpress.
    "All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."

TheProjectMind®

Utente di HTML.it
    grazie mille sei stato chiarissimo...
    vorrei sapere ma deve uscire una versione nuova di xpress oppure la versione 7 è quella appena uscita?
    III@r(0

Originariamente inviato da indexx
    grazie mille sei stato chiarissimo...
    vorrei sapere ma deve uscire una versione nuova di xpress oppure la versione 7 è quella appena uscita?
    di nulla...
    la versione 7 è quella appena uscita...ha circa una settimana e mezza di vita, credo

TheProjectMind®

Permessi di invio