Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    440

    il diritto di recesso va motivato?

    Se mando indietro un prodotto devo motivare la decisione?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    no

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  3. #3
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Mandi indietro dove?

    Dove hai acquistato il prodotto? In negozio o non in negozio (al telefono, via Internet, porta a porta, per strada)?
    Il diritto di recesso si applica solo alle vendite a distanza e può essere esercitato solo entro 10gg dalla ricezione della merce tramite invio di raccomanda A/R nella quale si indica il recesso dal contratto, si richiede la restituzione di eventuali corrispettivi gia pagati e si annunci il reinvio della merce.
    Reinviare semplicemente la merce senza allegare suddetta Racc. non serve a una cispa.


    postilla: se l'acquisto è stato fatto con un'azienda non italiana, okkkio, che in molti casi il diritto di recesso non è applicabile a meno che non sia iscritto in contratto.

    postilla 2: i contratti che indichino la rinuncia al diritto di recesso sono nulli.




    edit: mi sovviene un quesito. Ma in caso di caparra confirmatoria questa deve essere comunque restituita oppure, valendo il principio della caparra, no? :master:

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    440
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Mandi indietro dove?

    Dove hai acquistato il prodotto? In negozio o non in negozio (al telefono, via Internet, porta a porta, per strada)?
    so bene come e perchè si esercita il diritto di recesso.... volevo solo sapere se un cliente deve motivare o meno...solo questo..

  5. #5
    Originariamente inviato da MasterLibe
    il diritto di recesso immotivato esiste contratti conclusi fuori dei locali commerciali, non solo a distanza
    Rientra nella tipologia del contratto a distanza, infatti, hai fatto bene a dirlo. Anche perchè è pieno, nei centri commerciali per esempio, di box che ti vendono questo e quell'altro e quelli non sono esercizi commerciali.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    440
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Allora, diciamo così: se hai acquistato un bene fuori da locali commerciali (cioè non in negozio), sei un privato e sono stascorsi meno di 10 giorni dalla consegna del bene, non devi motivare nulla.
    7 giorni

  7. #7
    ma non era stata modificata la norma e portata a 10gg???
    mo controllo... poi eventualmente edito.


    edit
    Art. 5.
    Esercizio del diritto di recesso

    1. Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrente.

  8. #8
    Master dove hai controllato??
    Io ho sott'occhio la Legge presa dal sito del Senato e dice 10, vedi quote.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    440
    in molti contratti ho letto 7 giorni cmq

  10. #10
    ok, scoperto l'arcano.
    La legge precedente del 1992 imponeva i 7 giorni
    Ma quella successiva del1999 ha imposto i 10 giorni.

    I contratti che indicano sette giorni credo siano nulli.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.