Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Traduzione italiana licenza royalty free

    Salve ragazzi. Sto cercando una traduzione italiana della licenza royalty free. Google non mi ha aiutato molo (eppure è strano! Mha!). Cmq sapete dove potrei trovarla? Grazie mille! Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  2. #2

  3. #3

    Re: Traduzione italiana licenza royalty free

    Originariamente inviato da mircov
    Salve ragazzi. Sto cercando una traduzione italiana della licenza royalty free. Google non mi ha aiutato molo (eppure è strano! Mha!). Cmq sapete dove potrei trovarla? Grazie mille! Ciao!
    cioè vuoi sapere che cosa vuol dire royalty free?

  4. #4
    No, royalty free so cosa voglia dire. Credo però ci sia un testo che spiega cosa si possa o non si possa fare con qualcosa che sia sotto licenza royalty free! Per esempio, alcuni siti di stockimages vietano di usare le immagini royalty free in templates. Ora la licenza royalty free prevede che io posso farne ciò che volgio e basta oppure ognuno la "personalizza" come vuole imponendo dei limiti sull'uso? La proprietà di chi è? Insomma, esiste un testo che spieghi come funziona la licenza? Credo di si!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  5. #5
    Non è che hai le idee un po' confuse?

    Royalty Free significa che l'immagine da te acquistata o acquisita (non rubata ) può essere usata senza vincolo di esclusività o limitazioni territoriali.
    Detto nudo e crudo: se acquisti una foto sotto RF non è che puoi pretendere che non appaia su nessun altro sito o manifesto o brochure. Come l'hai acquistata tu e la stai usando tu la potranno usare altri.
    Solitamente non ci sono grandi limitazioni per le RF regolarmente comprate. Il divieto d'uso sui template credo sia dovuto al fatto che il template, per definizione, è qualcosa che può essere usato infinite volte. Il che potrebbe creare, suppongo, un danno commerciale al fornitore della foto, nonchè legittimo proprietario.
    Ma è una mia intepretazione.

  6. #6
    ma esiste una vera e propria licenza royalty free? secondo me ognuno "personalizza" il copyright come vuole, vedi ad esempio bigphoto.com http://www.bigfoto.com/copyright.htm
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  7. #7
    io ho sempre e solamente a che fare con due tipi di licenze
    royalty free e rights managed
    di più nin zo!

  8. #8
    Allora a questo punto credo di non aver capito! Che vuol dire royalty free! Io avevo sempre creduto volesse dire "libero da diritti" ma se si parla di copyright allora i diritti ci sono! E se qualcosa è libero da diritti allora posso farne l'uso che meglio credo! Perchè dovrei avere delle limitazioni a riguaro? Ci sarà pure un testo (come per la GPL!), o no?
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  9. #9
    te lo ridico.
    Se pensi che significhi "senza diritto d'autore" stai sognando.
    Significa che: tu vai sul sito di foto XYZ-->compri la foto-->la puoi usare secondo le limitazioni eventualmente imposte
    La stessa foto può essere scaricata da altri e usata allo stesso modo di come fai tu. Tu, cioè, non puoi avere limiti di esclusività sull'immagine.
    Leggi sopra, mi sa che prima sono stato più completo.

  10. #10
    Originariamente inviato da heartbreacker
    [...] Leggi sopra, mi sa che prima sono stato più completo.
    In realtà non avevo visto proprio il tuo post!
    Quindi diciamo che royalty free è una tipologia di licenza non un tipo di licenza! Cioè esistono delle licenze rientranti nella categoria royalty free. Ho capito bene?

    Quindi se io vendessi delle immagini, dei suoni o qualunque altra cosa e stabilissi nel contratto che una volta acquistata l'immagine la stessa sarà utilizzata esclusivamente dall'acquirente della stessa la mia licenza non sarebbe royalty free. Ho capito bene?

    Quindi in definitiva royalty free vuol dire libera da diritti si (perchè la traduzione letterale e questa!) ma libera da diritti di chi compra non di chi vende! Cioè io che l'ho comprata non posso vantare alcun diritto sull'immagine stessa! E' questo che si intende per royalty free?
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.