Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di AvOJaromil
    Registrato dal
    Feb 2006
    residenza
    laddove si stagiona formaggio dentro a dei grossi buchi di tufo
    Messaggi
    549

    [gioco]dubbio su backgammon

    salve.
    non ho ben chiaro il procedimento del bearing off (portare fuori le pedine), o meglio, vorrei una conferma.
    quando non ci sono pedine su uno dei punti indicati dai dadi, il giocatore deve rimuovere una pedina che si trova su un punto corrispondente ad un numero più alto. per esempio se tirando un dado esce un 6 e nelle colonna 6 non c'è nessuna pedina, porto fuori il cinque, se anche questo è mancante allora il quattro e così via. questo significa che ad ogni tiro del dado porte sempre fuori una pedina, è giusto?

    un altra cosa; durante lo spostamento delle pedine nella tavola interna, se con un lancio di dadi riesco con un numero a concludere il trasporto delle pedine, posso usare l'altro per iniziare il bearing off?

    molte grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: [gioco]dubbio su backgammon

    Originariamente inviato da AvOJaromil
    1) salve.
    non ho ben chiaro il procedimento del bearing off (portare fuori le pedine), o meglio, vorrei una conferma.
    quando non ci sono pedine su uno dei punti indicati dai dadi, il giocatore deve rimuovere una pedina che si trova su un punto corrispondente ad un numero più alto. per esempio se tirando un dado esce un 6 e nelle colonna 6 non c'è nessuna pedina, porto fuori il cinque, se anche questo è mancante allora il quattro e così via. questo significa che ad ogni tiro del dado porte sempre fuori una pedina, è giusto?

    2) un altra cosa; durante lo spostamento delle pedine nella tavola interna, se con un lancio di dadi riesco con un numero a concludere il trasporto delle pedine, posso usare l'altro per iniziare il bearing off?

    molte grazie
    1) non sempre, o meglio nel tuo esempio va bene, ma se ci sono "buchi" nello schieramento anzichè rimuovere pedine potresti essere costretto a muovere.
    Esempio: hai tutti i punti occupati salvo il 4
    tiri un 6-5 rimuovi un 6 e un 5
    tiri un 6-4 rimuovi un 6 ma non puoi rimuovere un 4 (non c'é) per cui sei obbligato a muovere in avanti di quattro posti una pedina che sta sul 6 oppure una che sta sul 5

    2) sì
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di AvOJaromil
    Registrato dal
    Feb 2006
    residenza
    laddove si stagiona formaggio dentro a dei grossi buchi di tufo
    Messaggi
    549
    chiarissimo, molte grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.