Che vantaggi danno le estensioni .com, .it, .org ecc.ecc. sui motori di ricerca?
O è indifferente l'estensione di un sito?
Che vantaggi danno le estensioni .com, .it, .org ecc.ecc. sui motori di ricerca?
My new social network project: Wriler - Organize and Join Online Events
che io sappia è indifferente
forse leggermente più importante il .it nei motori italiani ecc.
credo poca cosa
Quindi se il mio sito è .it dovrebbe venire agevolato nella ricerca ad esempio su Google?
direi di no
sono molte le cose rilevanti da considerare.. l'estensione non srve a molto
Com, org, net non fa molta differenza.
Invece su certi mercati, soprattutto se punti al turismo, sono utili i domini locali.
Per esempio co.uk o .de. ( naturalmente il sito deve essere il lingua locale e sarebbe meglio che anche l'hosting fosse locale).
conta più dov'è presente geograficamente il tuo hosting
.com -> siti commerciali
.net -> siti di network (azzurra network, ircnet etc..)
.org -> siti di organizzazioni, gruppi (vari lug etc..)
.it -> siti italiani di qualunque genere
al di là del posizionamento, per cui non ritengo incida, noto che l'estensione .it è la preferita dagli utenti italiani, per cui consiglio sempre di prendere un dominio con estensione .it (che tra l'altro sono più semplici da trasferire rispetto ai .com) ma anche l'equivalente .com, perchè a volte il dominio viene memorizzato in maniera corretta ma l'utente non ricorda l'estensione giusta, per cui digita .it per il .com e viceversa (noi abbiamo fatto così con il nostro dominio di maggiore rilevanza -acquistando anche il .net, .org etc. - e infatti dalle statistiche abbiamo notato che molti cercano il dominio con altre estensioni). Per cui sempre meglio prendere un dominio con le principali estensioni (se disponibili), anche perchè se in futuro dovesse andare bene, c'è il rischio che qualcuno acquisti l'equivalente del vostro dominio con un'altra estensione recuperando tutti gli accessi di vostri utenti che hanno ricordato il nome con un'estensione errata...
Se poi il sito è rivolto ad una nazione specifica (es. Germania) conviene acquistare il dominio nell'estensione locale + almeno il .com
Originariamente inviato da Black Shadow
nulla in particolare... se non quella di avere una + rapida indicizzazione i .com e .org (esperienza mia personale!) rispetto ai .it e .biz
Nat
OT: Bello il tuo sitarello
![]()
GrazieOriginariamente inviato da nat99
OT: Bello il tuo sitarello
![]()
![]()