Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Limitare le foto

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    14

    Limitare le foto

    Ciao, avrei un problema. Devo dare la possibilità ad un utente, una volta registratosi, di inserire al massimo 6 foto. Come posso fare in modo che, una volta inserite le sei foto, l'utente non possa inserirne altre? Vorrei inoltre poterlo avvisare con un messaggio che non può più inserirne.
    Grazie a chi vorrà aiutarmi. Ciao

  2. #2
    Inserisci nel data base un campo in cui inserire il numero di foto di ogni utente.
    Al momento dell'inserimento della foto fai una query e vedi se ha raggiunto il limite massimo.
    non lo ha raggiunto la fai inserire e aggiorni il numero di foto nel campo dell'utente altrimenti fai apparire un messaggio di limite raggiunto
    Ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    14
    Ok, credo di aver capito il procedimento ma potresti essere un pò più chiaro? Una volta creato il campo nel database con limite 6 come faccio a fare il controllo e verificare se quel numero è stato raggiunto da un utente?
    Ciao

  4. #4
    se ho capito bene, kappaekappa consiglia di mettere un campo nella tabella degli utenti nel quale memorizzi il numero di foto che l'utente ha gia inserito, cioè quando inserisce una foto incrementi il valore di quel campo (e ovviamente lo decrementi nel caso l'utente cancelli una foto, se è abilitato anche a cancellarle). quindi per controllare se ha gia inserito il numero massimo di foto consentite, non devi fare altro che leggere il valore di quel campo dal database con una normale SELECT e controllare se è minore di 6; se sì allora può inserire altre foto.

    un'altra soluzione è quella di non usare questo campo da incrementare e decrementare, ma fare direttamente una SELECT COUNT sulla tabella delle foto per sapere quante sono gia state inserite da quel particolare utente. sarà una query tipo:

    codice:
    SELECT COUNT(id_foto) AS numero_foto 
    FROM tabella_delle_foto 
    WHERE id_utente = XXX
    leggendo "numero_foto" dal risultato della query sai quante foto l'utente ha gia inserito. così non devi incrementare e decrementare nessun campo quando l'utente inserisce o cancella foto.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    14
    Grazie mille per il suggerimento, credo di aver capito, adesso provo e se riscontro problemi vi faccio sapere.
    Grazie ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.