Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [Debian] Ruby on Rails

  1. #1

    [Debian] Ruby on Rails

    Salve ragazzi, allora vengo subito al dunque. Vorrei installare Ruby on Rails nel mio bel serverino Debian. Dopo alcune prove però non sono riuscito a farlo funzionare come si deve. La prima cosa che ho fatto è stata di installare tramite APT il linguaggio Ruby (ruby1.8), poi di scaricare RubyGems per installare successivamente Rails. La prima volta è filato tutto liscio, ma quando sono andato a testare l'effettivo funzionamento non mi interpretava le pagine web. Avevo pensato che probabilmente alcuni comandi cercavano "ruby" nella cartella bin, quando invece c'era "ruby1.8". Quindi ho deciso di disinstallarlo e reinstallarlo con i sorgenti scaricati dal sito ufficiale. Da quel momento però ho avuto molti problemi: non sono più riuscito ad installare RubyGems né tantomeno Rails. Ora vi chiedo: quali passaggi devo seguire per installare correttamente Ruby e Rails?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Forse ho capito il problema ma non so risolverlo. In pratica Ruby e RubyGems sono installate in directory diverse. Ruby è sotto /usr/local/bin mentre RubyGems è sotto /usr/bin. Come faccio a disinstallare bene entrambi e ricominciare daccapo, impostando bene le due directory?

  3. #3
    quello che hai installato tramite sorgenti, ammesso che tu abbia conservato la directory dove hai scompattato i sorgenti stessi, in genere basta dare come root un 'make uninstall' altrimenti ripeti la procedura di installazione in modo identico alla prima volta e esegui quanto detto sopra.

    un altro modo è quello di eliminare a mano la directory del programma, il binario in /usr/bin o dove lo ha installato, ed eventuali altre directory o files creati (esempio: .ruby o simili nella home).

    per ciò che hai installato tramite pacchetti deb basta come sempre un 'apt-get remove' oppure via synaptic selezionando il pacchetto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.