Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Windows o Macintosh ?

Windows o Macintosh ?

Salve a tutti i presenti e non, è da un po di tempo che sto valutando l'idea di prendere un portatile per scopi universitari e lavorativi così da non dover essere vincolato da pc domestici. Ora il mio dubbio è la scelta sul tipo di pc: sono iscritto ad una facolta scentifica e parlando con vari possessori di portatili (chi di un tipo chi dell'altro) mi sono sbilanciato verso macintosh (MacBook) perchè a mio parere più funzionale per l'utilizzo che ne dovrei fare; tuttavia questo si basa su pareri di terze persone e non su di una reale e buona competenza del settore da parte mia. Ora ho sentito che per la nuova tipologia di portatili macintosh non sono ancora disponibili eventuali emulatori per programmi di uso scentifico (da me utilizzati) costruiti su un linguaggio più windowsiano.

Ora chiedo a voi che sicuramente siete più qualificati di me un consiglio su come dirigere la mia scelta finale

Grazie mille ciao
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Utente di HTML.it L'avatar di Electro
    Scusa, se usi programmi per windows ti prendi un portatile windows, se poi hai più soldi da spendere e usi programmi compatibili con mac, prendi il mac. Dipende dai tuoi gusti...

Re: Windows o Macintosh ?

Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
    Salve a tutti i presenti e non, è da un po di tempo che sto valutando l'idea di prendere un portatile per scopi universitari e lavorativi così da non dover essere vincolato da pc domestici. Ora il mio dubbio è la scelta sul tipo di pc: sono iscritto ad una facolta scentifica e parlando con vari possessori di portatili (chi di un tipo chi dell'altro) mi sono sbilanciato verso macintosh (MacBook) perchè a mio parere più funzionale per l'utilizzo che ne dovrei fare; tuttavia questo si basa su pareri di terze persone e non su di una reale e buona competenza del settore da parte mia. Ora ho sentito che per la nuova tipologia di portatili macintosh non sono ancora disponibili eventuali emulatori per programmi di uso scentifico (da me utilizzati) costruiti su un linguaggio più windowsiano.

Ora chiedo a voi che sicuramente siete più qualificati di me un consiglio su come dirigere la mia scelta finale

Grazie mille ciao
    se preferisci i mac, sui mac book (che montano ora processori intel core duo) puoi mettere in dual boot windows così non hai problemi per i softwares che non potrebbero girare sui mac.

Re: Re: Windows o Macintosh ?

Originariamente inviato da s3th_one
    se preferisci i mac, sui mac book (che montano ora processori intel core duo) puoi mettere in dual boot windows così non hai problemi per i softwares che non potrebbero girare sui mac.
    Avevo sentito anche io di questa possibilità però non era una fonte attendibile e non ho avuto tempo ne modo di approfondire la cosa..

comunque grazie mille
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

anzi per la precisione ci puoi installare osx, win e Linux

prego

Boot camp è il software apple per il dual boot windows/mac.
    Non è, attenzione, supportato ufficialmente dal servizio assistenza.
    Eccoti!

Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    Boot camp è il software apple per il dual boot windows/mac.
    Non è, attenzione, supportato ufficialmente dal servizio assistenza.
    Sorry che è sta cosa??
    sono ignorante in materia
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

per gestire in fase di boot l'avvio di uno dei sistemi operativi presenti nella macchina occorre un software chiamato genericamente bootloader che passa i paramerti per il lancio del SO.
    In genere il bootloader viene posizionato nell'MBR (Master Boot Record, che è costituito dal settore di avvio dell'HD ossia i suoi primi 512byte) o nei primi settori di una partizione.

per info più dettagliate leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Boot_loader
    http://it.wikipedia.org/wiki/MBR

ciao

Permessi di invio