Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: margini di elementi UL

margini di elementi UL

All'interno di un paragrafo ho una lista UL ed alcuni elementi LI. Ho pero' riscontrato i seguenti problemi:

1. nonostante abbia settato sia per UL che per LI margin: 0 e padding: 0 le liste sono ancora indentate, mentre a me servirebbe che siano sulla stessa verticale degli altri elementi del paragrafo

2. ho settato una immagine come punto. Tutto ok, pero' tale immagine risulta troppo distante dal testo e soprattutto quest'ultimo nn e' centrato verticalmente col punto stesso, ma e' di (ad occhio) circa 0.2/0.3em piu' in basso. Come posso intervenire?

Mi serve risolvere questi problemi per una lista di link. Per ora ho messo una toppa definendo una classe "linkitem" per A che ha uno sfondo senza ripetizione e ha display: block; ma visto che si tratta di una lista, beh, a voler essere proprio rigorosi dovrei usare il tag apposito...
    Gabriele B. - http://9thcircle.it

Le liste ordinate (ol) e non (ul) usano due sistemi diversi di indentazione a seconda del browser: margin-left o padding-left. quindi, se vuoi usare margin. scriverai:

codice:
    ul {
    margin-left: 1em;
    padding-left: 0;
    }
    se vuoi usare padding:

codice:
    ul {
    padding-left: 1em;
    margin-left: 0;
    }
    io ti consiglio cmq di metterle fuori dal paragrafo. altrimenti devi assommare anche eventuali padding e margin del paragrafo (IE ha dei problemi).

ottimo grazie, proprio quello che mi serviva!

(che si sia piantato il sistema di notifica via email del forum? non ho ricevuto nulla e infatti pensavo che nn fosse pervenuta risposta...)
    Gabriele B. - http://9thcircle.it

Permessi di invio