Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: 'Faccetta nera'

  1. #1

    'Faccetta nera'

    Ciao,
    sapete se è consentito in Italia cantare 'faccetta nera' ai partecipanti di una manifestazione pubblica (un concorso di carri allegorici) finanziata dal comune? O è apologia al fascismo?

  2. #2
    a parte l'osanna del Duce, cosa c'è di offensivo? Qui viene messa tra le canzoni storiche

    Se tu dall'altipiano guardi il mare,
    Moretta che sei schiava fra gli schiavi,
    Vedrai come in un sogno tante navi
    E un tricolore sventolar per te.

    Faccetta nera, bell'abissina
    Aspetta e spera che già l'ora si avvicina!
    quando saremo insieme a te,
    noi ti daremo un'altra legge e un altro Re.

    La legge nostra è schiavitù d'amore,
    il nostro motto è LIBERTÀ e DOVERE,
    vendicheremo noi CAMICIE NERE,
    Gli eroi caduti liberando te!

    Faccetta nera, bell'abissina
    Aspetta e spera che già l'ora si avvicina!
    quando saremo insieme a te,
    noi ti daremo un'altra legge e un altro Re.

    Faccetta nera, piccola abissina,
    ti porteremo a Roma, liberata.
    Dal sole nostro tu sarai baciata,
    Sarai in Camicia Nera pure tu.

    Faccetta nera, sarai Romana
    La tua bandiera sarà sol quella italiana!
    Noi marceremo insieme a te
    E sfileremo avanti al Duce e avanti al Re!
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  3. #3
    Prova a chiamare "faccetta nera" il primo senegalese che trovi per strada e guarda se è tanto innocuo...

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    il primo sinistrorso che viene a parlare di milano e dei poveri, innocui, cucciolotti autonomi demonizzati vince una bamboletta.

  5. #5
    Originariamente inviato da Martin
    Prova a chiamare "faccetta nera" il primo senegalese che trovi per strada e guarda se è tanto innocuo...
    io ho la faccia nera
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  6. #6
    Originariamente inviato da aeterna
    il primo sinistrorso che viene a parlare di milano e dei poveri, innocui, cucciolotti autonomi demonizzati vince una bamboletta.

  7. #7
    è che non tutti i cioccolatini sono buoni, alcuni sono un po' cattivi, ma pure gli albanesi, i rumeni, i marocchini, etc, ma non è un luogo comune, semmai il fatto che bastano pochi elementi marci per dare l'idea che tutti siano così.

    A proposito, curiosità etnica, ma lavarsi o usare il deodorante fa brutto, visto che a volte passi accanto in metrò o per strada o in piscina e senti olezzi insopportabili...
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    neanche il fascismo amava tanto quella canzone... solo i deficienti che si autodefiniscono fascisti senza neanche sapere il perchè pensano che sia un inno al ventennio, ma hanno studiato poco, al massimo qui si configura il reato di imbecillità in luogo pubblico...
    Aloha....
    Andrea

  9. #9
    Originariamente inviato da Ikona
    neanche il fascismo amava tanto quella canzone... solo i deficienti che si autodefiniscono fascisti senza neanche sapere il perchè pensano che sia un inno al ventennio, ma hanno studiato poco, al massimo qui si configura il reato di imbecillità in luogo pubblico...
    a parte che mentre la cantavano facevano il saluto romano, è un fatto abbastanza grave perchè pochi mesi fa un assessore fece zittire un'orchestra che ad una festa suonava 'bella ciao'.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da aeterna
    il primo sinistrorso che viene a parlare di milano e dei poveri, innocui, cucciolotti autonomi demonizzati vince una bamboletta.
    giusto per curiosità, che c'entra con una sfilata di carri allegorici finanziata dal comune?

    E che c'entra quello che ha scritto netghost?

    Comunque, tornando alla domanda, non credo che possa essere considerata apologia di fascismo: non era mica l'inno delle camicie nere...
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.