PDA

Visualizza la versione completa : fastweb fibra e wireless

FastMagister
12-06-2006, 13:19
Ciao a tutti,

premetto che non sono un mago del networking, ma la situazione che mi si presenta mi sta facendo davvero impazzire....

Allora, ho una connessione fastweb in fibra ottica. Ho installato un router (Asus WL - 520G). Ho comprato ed installato una scheda di rete wireless tipo pennino usb e l'ho attaccata ad una porta del mio pc desktop. Funziona tutto bene, tant' che sto scrivendo da questo pc che collegato in rete senza fili.

Ora, ho anche un pc portatile dotato di sceda di rete wireless. Mi riconosce la connessione (risulta infatti connesso, segnale eccellente...) ma non mi fa aprire nessuna pagina internet (con explorer) n scaricare la posta (outlook) n qualsiasi altro servizio di rete... E non capisco perch...

Il router l'ho configurato andando all'indirizzo classico 192.168.1.1
L ho disabilitato il DHCP Server
I miei due pc hanno indirizzi ip contigui (ma cmq risultano connessi, quindi non un problema di connessione...)

Perch il maledetto notebook pur risultando connesso non ne vuole sapere???

Grazie ragazzi

simoobe86
12-06-2006, 13:25
Incomincia a mettere due indirizzi ip diversi.
Hai configurato il dns sul notebook?
Hai configarato explorer per una connessione internet di rete?
Si fa: Strumenti, Connessioni, nn utilazzare mai connessioni remote, poi Impostazioni lan, Rileva automaticamente...
Ciao.
Simoobe86

FastMagister
12-06-2006, 14:32
Ovviamente gli ip dei du pc sono diversi: 192.168.1.2 e 192.168.1.3

Ed explorer purtroppo gia settato per una connessione di rete come dicevi tu.

Forse la questione del dns... Ti ripeto, sono in fibra con fastweb, sapresti darmi indicazioni?

Qualcuno prone altro...?

simoobe86
12-06-2006, 14:34
metti come dns 192.168.1.1, ovvero il tuo router. Cos dovrebbe andare.
Ciao
Simoobe86

FastMagister
12-06-2006, 14:48
La logica giusta, ed infatti quel dns quello che ho sul pc desktop dal quale attualmente sono perfettamente connesso.

L'assurdo che la connessione sul notebook configurata esattamente allo stesso modo, ed infatti risulta connesso ma, di fatto, non apre le pagine in explorer, non scarica la posta n niente....

simoobe86
12-06-2006, 14:52
nn hai qualche firewall attivo che blocca tutto?
il ping tra notebook e router funziona?
Ciao
Simoobe86

FastMagister
12-06-2006, 14:58
A disabilitare il firewall di windows gi ci avevo pensato, ma niente... Non ne ho altri, ed anche l'antivirus lo stesso che ho sul pc desktop....

Il ping dal notebook (192.168.1.3) al router (192.168.1.1) in effetti non funziona... Mi dice 4 volte Richiesta Scaduta....

Viceversa il ping dal pc desktop al router funziona....

simoobe86
12-06-2006, 15:08
Allora prova a controllare le impostazioni del router. Assicurati che sia configurato come access point.
Ciao
Simoobe86

seclimar
12-06-2006, 15:25
se il ping dal pc al router non va.. o e' un firewall (toglili tutti: XP,SYMANTEC,Zonealarm, ecc....)

oppure non e' configurato bene il router o il pc

fai ipconfig sul pc e posta i risultati
poi controlla l'ip del router

per fare le prove.. non usare criptazione del WIFI (la abiliti dopo)

Loading