PDA

Visualizza la versione completa : per cominciare

verardoelvis
12-06-2006, 18:11
ciao, dove cominciare ad utilizzare linux per php e mysql e anche per impararlo.
cosa mi consigliate?

scarico una versione da qualche parte o compro un giornale come pc magazine o altro?

consigli per installarlo?

grazie per i consigli?

ciao

scinti
12-06-2006, 18:25
hai fatto domande alle quale ti sei già risposto... :D
Compra una rivista (o scarica una distro)/installa/prova/smanetta... :fighet:

Eventualemente se ti senti proprio spaesato potresti provare con un giro in libreria, ma non ritengo che sia utile per imparare un s.o., meglio smanettarci.

Poi c'è internet! :madai!?: con google (e similari) e i vari forum... :madai!?: :madai!?:

Crypt
12-06-2006, 18:30
Ciao,

scarico una versione da qualche parte o compro un giornale come pc magazine o altro

Io ti consiglio di scaricarla, così prendi l'ultima versione , scegli se in dvd o in cd, l'architettura etc...

cosa mi consigliate?

Personalmente penso che per iniziare tu abbia 4 scelte

Suse
Fedora
Mandriva

Ubuntu

Ubuntu l'ho messo staccato poichè richiede un minimo di conoscenza in più, tuttavia essendo basato su debian, a mio avviso è un sistema più completo e più gestibile.

Le altre tre sono semplici da utilizzare, a mio avviso la più semplice è mandriva ma è un'opinione personale.

consigli per installarlo?
Le installazioni delle distribuzion iche ti ho consigliato sono semplicissime, no nrichiedo particolari conoscenze.
Unico consiglio che ti do, se hai un amd a 64 bit di pensarci su sul prendere una distro per x86_64 perchè alcune funzioni non sono implementate in questo tipo di architettura e per farle partire serve qualche conoscenza in più. Indi mi orienterei su un normale x86.

Spero di esserti stato utile...se hai ancora bisogno chiedi.

:ciauz:

n0t
12-06-2006, 18:37
www.linuxiso.org

nel caso scegliessi slackware: www.linuxpackages.net
nel caso scegliessi distro basate con pacchetti rpm: rpmfind.net

Loading