PDA

Visualizza la versione completa : Mandriva

sheeva
13-06-2006, 13:06
salve a tutti!!!!!.......sono nuovo del forum e di linux ed ho un problema urgente da risolvere:
ho installato mandriva sul mio portatile, tutto andato in modo regolare, riavvio, scelgo attraverso lilo di entrare in linux, carica, arrivo alla richiesta di username e password, inserisco e mi appare un'altra riga, questa:[xxxxx@localhost]$; digito "startx", ma mi vengono fuori righe dandomi tutti errori, non caricando quindi il mio mandriva in interfaccia grafica.....c' qualcuno che pu aiutarmi per favore?????? GRAZIE!!! :dh: :dh: :dh:

sheeva
13-06-2006, 13:37
UP!!!!!Per favore!!!! :dh: :dh: :dh: :dh: :dh: :dh:

pop killer
13-06-2006, 13:52
il forum non e' una chat, non ti aspettare una risposta immediatamente.

probabilmente non hai memoria sufficiente per caricare kde e ti compare la shell

oppure prova con sudo startx

mykol
13-06-2006, 15:45
probabilmente non ti viene riconosciuta la scheda grafica. Che scheda hai ?

SE non sai che scheda video hai, quando ti compare il segno del $ (il cursore utente in modalit testuale) scrivi
$ su
metti la password di root
e poi dai invio

Ora scrivi il seguente comando

# lspci

(a me dice tra l'altro:

01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV11 [GeForce2 MX/MX 400] (rev a1)

anche se su una AGP)

Ora scrivi mcc, se te la chiede metti la password di root, scegli scheda video (quella che hai trovato con lspci) scegli una risoluzione bassa (es. 800 x600), oppure se non trovi la tua scheda video metti "fbdev" o "vesa" e riprova.

poi dai il comando

$ startx

(da utente) e dovrebbe partire.

Comunque dicci almeno che scheda video hai e quali errori ti da.

sheeva
13-06-2006, 16:34
Allora: anzitutto un grazie a mycol per l'aiuto, ho effettuato tutti i comandi che mi hai dato, la stringa che viene fuori con il comando "lspci" : "VGA Compatible Controller:Ati Technology:Unknow Device 71c5" (riconosce la marca ma non il modello).
con il comando "mcc" ho provato praticamente quasi tutte le marche(con il rischio di rompere il NoteBook), ma nulla da fare......dopo aver salvato e riavviato con startx sempe lo stesso errore.

NB: Il portatile un ASUS dual core con 1Gb di ram e la scheda video una Ati Mobility Radeon x1600 (256+256 di ram).
Grazie per la pazienza!!!!!!
opssss!!!!!!.......dimenticavo:ho provato Knoppix e Ubunto in modalit live e tutto ha funzionato.!!!! :dh: :ciauz:

francofait
13-06-2006, 16:54
Originariamente inviato da sheeva
Allora: anzitutto un grazie a mycol per l'aiuto, ho effettuato tutti i comandi che mi hai dato, la stringa che viene fuori con il comando "lspci" : "VGA Compatible Controller:Ati Technology:Unknow Device 71c5" (riconosce la marca ma non il modello).
con il comando "mcc" ho provato praticamente quasi tutte le marche(con il rischio di rompere il NoteBook), ma nulla da fare......dopo aver salvato e riavviato con startx sempe lo stesso errore.

NB: Il portatile un ASUS dual core con 1Gb di ram e la scheda video una Ati Mobility Radeon x1600 (256+256 di ram).
Grazie per la pazienza!!!!!!
opssss!!!!!!.......dimenticavo:ho provato Knoppix e Ubunto in modalit live e tutto ha funzionato.!!!! :dh: :ciauz:

Bene allora mettiti nell' ordine di idee che la distro migliore solo quella che meglio soddisfa le proprie esigenze in funzione dell' hardware di cui si dispone.

Installati Ubuntu e vivi felice , non hai nulla da perdere, solo da guadagnare.

mykol
13-06-2006, 17:05
un'altra soluzione che potresti provare quella di:

- rinominare il file /etc/X11/xorg.conf (es. in xorg.conf.bak)

- avviare con Knoppix (come Live)

- copiare il file XFREE86.conf (o Xorg.conf) ? di Knoppix in /etc/X11 di Mandriva e rinominarlo con il nome di xorg.conf.

console di utente dare il comando

$ startx (oppure riavviare il sistema)

Per vedere come viene vista la scheda video, prova a dare dalla console di Knoppix

$ lspci

sheeva
13-06-2006, 17:44
per questa ultima soluzione credo che passer.........un'ultima domanda:sto finendo di scaricare l'ultima versione di RED HAT, come la vedi?....sto scaricando una versione a 3CD(non trovo il DVD)questa: "shrike-SRPMS-discx.iso", ti risulta essere l'ultima versione?
Grazie ancora per l'aiuto, spero che installata quest'altra versione non mi dia i problemi dell'altra!!! CIAO

francofait
13-06-2006, 21:24
Originariamente inviato da sheeva
per questa ultima soluzione credo che passer.........un'ultima domanda:sto finendo di scaricare l'ultima versione di RED HAT, come la vedi?....sto scaricando una versione a 3CD(non trovo il DVD)questa: "shrike-SRPMS-discx.iso", ti risulta essere l'ultima versione?
Grazie ancora per l'aiuto, spero che installata quest'altra versione non mi dia i problemi dell'altra!!! CIAO

L'ultima versione RedHat distribuita liberamente on line del novembre 2003 - fai un p te.
Il progetto redhat opensource da allora prosegue portato avanti dal team di Fedora con l'omonima distribuzione.

andy caps
13-06-2006, 21:41
:bh: comunque basta soloriconfigurare l'interfaccia grafica

fai il login da root o digita su , se sei loggato da user, e dai il comando

mcc

mcc avviail centro di controllo e da li devi rifare la configurazione video che hai sbagliato nell'installazione

metti un driver vesa ( in fondo alla lista nella cartella xorg ) se non sai cosa scegliere
poi esci e dai startx

Loading