Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Chiavi primarie ed esterne

Cari signori,
    sono un po' nel panico

Ho la necessità, con Phpmyadmin di creare un database. Non ci sono problemi nel settare le chiavi primarie (basta premere il pulsantino ), però non riesco a capire come fare con quelle esterne.

Mi serve l'esterna per creare una tabella da una relazione molti a molti... o almeno così credo si debba fare.

Sapreste darmi una mano?

per le chiavi esterne (foreign keys) devi usare le tabelle InnoDB.

nelle ultime versioni di phpmyadmin trovi un menu' che ti permette di settare le chiavi esterne. ma quella relazione molti a molti in un db suona come una campana a martello.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Non sono un po' "teoriche" queste chiavi esterne?

[.:: JaguarXF ::.]

Originariamente inviato da piero.mac
    per le chiavi esterne (foreign keys) devi usare le tabelle InnoDB.

nelle ultime versioni di phpmyadmin trovi un menu' che ti permette di settare le chiavi esterne. ma quella relazione molti a molti in un db suona come una campana a martello.

Interessante quello che dici... come mark2x.
    Io sono assolutamente nuovo a questo tipo di cose: come mai non siete molto favorevoli al molti a molti?

Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Sui db non sono esperto come chi ti ha sopra risposto.
    Semplicemente: non ho mai sentito la necessità di usare chiavi esterne, sia nell'uso (perrrr carità) che nella progettazione di un db - certo forse sono io pirla - ma mi paiono tanto "scolastiche"...

[.:: JaguarXF ::.]

sono d'accordo pure io..secondo me basta capire le relazioni che esistono fra due o più tabelle e poi individuare quali campi sono da duplicare nelle tabelel correlate,niente di più necessario e importante..le foreign keys sono solo un plus alla moda..

Fantastico!
    Infatti stavo sperimentando un po' di cose e ho realizzato che basta fare una buona query per evitare l'uso di chiavi esterne. Cioè credo che tutto si risolva mediante i JOIN, ma _ripeto_ sono le prime impressioni di due giorni sperimentali

Però continuo a non capire xchè il "molti a molti" sia da evitare a priori... Se dovessi fare una relazione tra entità di un club per scambisti? :master:

con la relazione molti a molti è necessario creare una tabella intermedia che contenga i campi uguali; pertanto una complicazione in più che ben raramente si presenta..

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Emulman
    sono d'accordo pure io..secondo me basta capire le relazioni che esistono fra due o più tabelle e poi individuare quali campi sono da duplicare nelle tabelel correlate,niente di più necessario e importante..le foreign keys sono solo un plus alla moda..

Magari saranno alla moda (sto parlando skerzosamente, mi raccomando non prendertela che ti rispondo ). ..però in alcuni casi ti possono tornare utili.... per esempio ti permettono di propagare una operazione di cancellazione o di aggiornamento... senza che tu devi eseguire 2 query....

Permessi di invio