Io vorrei allinearle una di seguito all'altra come sono attualmente in produzione su www.uritalia.it inserendo le immagini direttamente nei css.
il css è:
#certificazioni {
padding: 0; margin: 0; background: #fff; text-align: center; color: #000;
}
ul.certificazioni {
padding: 0; margin: 0; vertical-align: middle; text-align: center
}
li.certificazioni {
display: inline; list-style-type: none;
}
a.xhtml {
padding:0; margin:0 auto; display: inline; background: url(/images/w3c_xtml.gif) transparent 50% no-repeat; width:74px; height:26px;
}
a.css {
padding:0; margin:0 auto; display: inline; background: url(/images/w3c_css.gif) transparent 50% no-repeat; width:74px; height:26px;
}
a.dichiarazione {
padding:0; margin:0 auto; display: inline; background: url(/images/dichiarazione.gif) transparent 50% no-repeat; width:83px; height:26px;
}
e il codice xhtml è:
<div id="certificazioni">
<ul class="certificazioni">
<li class="certificazioni">
<a class="dichiarazione" title="Dichiarazione di accessibilità"
href...."></a>
[/list]
</div>
Con il codice riportato i tre logos a fondo pagina con IE mi si visualizzano correttamente a centro pagina mentre con Firefox... scompaiono proprio!
Se modifico la proprietà display da inline a block riappaiono ma impilate una sopra l'altra.
Credo di aver capito il motivo. Mentre IE si adatta piu facilmente anche a situazioni come questa firefox molto più rigido va a vedere che cosa vuoi centrare e se non legge ne testo ne immagini nel contesto non si muove di un millimetro e ti nega la possibilità di visualizzare alcunchè!.
A riprova di questo è che se inserisco del testo dentro il link riappare anche l'img, ovviamente con il testo sopra.
Ho provato anche ad inserire un testo nascostro con la proprieta display: none
<a class="css" title=" Codice CSS valido! - Vai al sito del validatore W3C"
href="http://jigsaw.w3.org/css-validator/validator?uri=http://www.uritalia.it/css/screen.css">
<span class="nascosto">Codice css valido</span></a>
... ma Firefox non si fa ingannare e ti toglie anche l'immagine!
Morale o lascio le immagini nel contesto oppure c'è una soluzione?
Potrei lasciare le imgs nel contesto ma ho letto che le immagini di presentazione devono andare nei css e quelle del contesto nella pagina.
E questo mi sembra anche giusto sommandolo poi al fatto che sono immagini che devono essere visualizzate in ogni pagina, mettendole nei css le fai caricare una volta soltanto.
questo quesito è stato già posto in un altro ambiente professionale ma non è stata data risposta segno probabile che non c'è soluzione... comunque ho ritenuto opportuno fare un tentativo anche in questo forum non si sa mai che qualcuno abbia già incontrato e risolto il problema.
grazie per l'attenzione
Ivano

Rispondi quotando