Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: diritti d'immagine

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    diritti d'immagine

    Ciao raga..scusate se ho sbagliato forum...ho bisogno di una mano...Devo fare un sito ad una vetreria e per le foto delle collane avevo pensato di farle indossare ad alcune belle (si spera ) ragazze... Naturalmente per avere l'autorizzazione per farlo, le ragazze devono firmare un contratto... ma quale? esistono dei moduli standard (con tutti i riferimenti a leggi e decreti vari) che posso utilizzare per l'autorizzazione a pubblicare le foto su internet?
    E poi volevo chiedere in che posizione siamo, nelle parti del contratto, io (webmaster ) e il mio cliente (titolare della vetreria)? Grazie mille!!!
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchč ogni volta che passa uno con una bella auto papā dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    toc toc... c'č nessuno?
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchč ogni volta che passa uno con una bella auto papā dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  3. #3
    devi assumerle come modelle e pagarle.
    La loro prestazione deve essere regolata con un contratto esplicito nel quale le modelle cedono il diritto di utlizzazione integrale (sempre integrale) della loro immagine.
    Se non sei tu il fotografo devi mettere sotto contratto anche lui perchč il suo lavoro č ovviamente protetto dal diritto d'autore.
    Tutti questi costi vanno imputati al cliente (la vetreria) e bene esplicitati nel preventivo che proponi.
    A mio avviso, parlo per il cliente, il gioco non vale la candela. Meglio acquistare una pacchetto di foto neutre di alcune modelle e lavorare di computer grafica.

  4. #4
    basta che firmano la liberatoria... cmq generalmente hanno il brutto vizio di farsi pagare

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    probabilmente non ci sarā problema per il pagamento... č probabile che sia una cosa fatta tra amici o meglio ancora parenti... perō vorrei comunque stare tranquillo e aver tra le mani un qualcosa firmato che mi autorizzi a mettere le immagini sul sito...
    E, se qualcosa andasse storto, chi risulta responsabile?
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchč ogni volta che passa uno con una bella auto papā dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da DesertStorm
    basta che firmano la liberatoria... cmq generalmente hanno il brutto vizio di farsi pagare
    La liberatoria deve avere una forma particolare per essere valida? Oppure posso scriverla una io? nel caso devo citare qualche legge particolare?
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchč ogni volta che passa uno con una bella auto papā dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  7. #7
    Allora, nel contratto devi inserire una cifra simbolica: es. 1€
    Ricorda che la modella cede il diritto di sfruttamento a te e che tu trasferisci tale diritto al cliente esclusivamente per le soluzioni creative che tu realizzerai (es. sito, brochure ecc.).
    la responsabilitā č ovviamente tua. Ma il contratto serve appunto per evitare questo genere di problemi.
    Occhio, perchč la liberatoria di solito non viene usata per immagini il cui scopo č commerciale ma solo per riprese/foto di altro genere.

    Fai un giro in rete. Sono sicuro che puoi trovare anche qualche facsimile di contratto e di liberatoria.
    Mi raccomando: devi essere molto preciso nel contratto. Se metti, per esempio, che le foto servono solo per il sito web e un giorno ti viene la balzana idea di usarle per un depliant, la modella (bastard inside) puō farti causa e succhiarti il sangue.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    Originariamente inviato da heartbreacker
    la modella (bastard inside) puō farti causa e succhiarti il sangue.
    Infatti, č questo che temo anche se č una cosa fatta tra amici... quindi l'eventuale contratto devo stipularlo io con le ragazze... mentre col cliente??? perchč anche lui vorrā probabilmente l'accesso ftp al sito e quindi disporre delle foto...

    Quindi escludo la liberatoria... ho bisogno di un contratto nel quale "assumo" le ragazze come modelle e dichiaro esplicitamente lo scopo delle foto e eventuali limitazioni della mia responsabilitā... Si, naturalmente nel caso volessi usare le foto per uno scopo diverso procederō a stipulare un secondo contratto...
    Io vorrei trovare un contratto legalmente valido, nel senso che voglio stare col coperto... Cmq cercherō...grazie mille
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchč ogni volta che passa uno con una bella auto papā dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    sono su moduli.it... sto cercando nei vari contratti...ma sono tanti...qualcuno ha una chiave di ricerca precisa?
    grazie...
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchč ogni volta che passa uno con una bella auto papā dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.