PDA

Visualizza la versione completa : [ebay]i primi passi

cavallipurosang
14-06-2006, 19:45
Mi sono iscritto ad ebay, appena iscritto, e gi mi permette di comprare e vendere. Mi stato detto da un ragazzo che dopo qualche settimana mandano una lettera a casa per notificare l'avvenuta iscrizione.
Ora vorrei sapere:

1)Se un venditore su un oggetto non mette un ''prezzo di riserva'' ma parte ad esempio da 50 e alla fine dei giorni per cui vale l'offerta tu gli hai offerto 60 (diciamo che ti sei aggiudicato l'asta) tale venditore deve ''per legge'' darti l'oggetto oppure pu anche optare per il non dartelo? E in tal caso punibile legalmente?

2) come si fa a capire se un oggetto ha un prezzo fisso o un'asta?

3)Ebay pu anche fungere solo da ''mercatino'' nel senso che dopo esserti conosciuto col venditore puoi concludere solo con lui l'affare...oppure ad ogni oggetto venduto/comprato bisogna pagare anche ebay? Ed ebay che ne sa che hai venduto?

thx :)

torejx
14-06-2006, 19:51
Originariamente inviato da cavallipurosang
Mi sono iscritto ad ebay, appena iscritto, e gi mi permette di comprare e vendere. Mi stato detto da un ragazzo che dopo qualche settimana mandano una lettera a casa per notificare l'avvenuta iscrizione.
Ora vorrei sapere:

1)Se un venditore su un oggetto non mette un ''prezzo di riserva'' ma parte ad esempio da 50 e alla fine dei giorni per cui vale l'offerta tu gli hai offerto 60 (diciamo che ti sei aggiudicato l'asta) tale venditore deve ''per legge'' darti l'oggetto oppure pu anche optare per il non dartelo? E in tal caso punibile legalmente?

2) come si fa a capire se un oggetto ha un prezzo fisso o un'asta?

3)Ebay pu anche fungere solo da ''mercatino'' nel senso che dopo esserti conosciuto col venditore puoi concludere solo con lui l'affare...oppure ad ogni oggetto venduto/comprato bisogna pagare anche ebay? Ed ebay che ne sa che hai venduto?

thx :)

1) Ci sono un sacco di controversie per oggetti non pagati o merce mai arrivata...quindi tutto possibile

2) se c' il pulsante fai un'offerta vuol dire che un'asta, mentre se c' compralo subito vuol dire che ha prezzo fisso

3) possibile accordarsi con il venditore...questi pu togliere l'oggetto dall'asta dicendo che ad esempio, andato perduto oppure rotto, e potete accordarvi personalmente... ebay nn pu sapere in realt che fine ha fatto l'oggetto...Comunque ti consiglio di usare i rapporti personali solo con utenti che conosci bene...

Ciao

Room237
14-06-2006, 19:56
B se si sta attenti e si compra da chi ha un certo feedback si pu stare pi o meno sicuri...
In generale non pu non venderti una cosa se hai vinto l'asta e non c'era prezzo di riserva (in queto caso cmq c' scritto...)

Io ti sconsiglio di comprare al di fuori di ebay, perch non hai nessuna garanzia... Se sai che il venditore onesto puoi provare, ma se il primo acquisto e non ha un feedback rilevante io non mi fiderei...

cavallipurosang
14-06-2006, 20:02
mm in che senso fuori da ebay? :confused:
tramite ebay in che modo si compra?

Room237
14-06-2006, 20:36
mm in che senso fuori da ebay? :confused:
tramite ebay in che modo si compra? nel senso di fare contrattazioni private senza passare tramite e-bay

con ebay si fanno aste, che sono controllate da ebay (ad esempio il venditore non pu fare offerte per alzare il prezzo, o non pu fare offerte qualcuno che si registrato in modo "anomalo") una volta vinta l'asta (o se un Compra Subito, una volta accettato il prezzo) si decide con che metodo pagare tra quelli offerti dal venditore. Da qualche mese vietato pagare con ricariche postepay, poich non sono rintracciabili... I migliori metodi sono PayPal e bonifico bancario..

cavallipurosang
14-06-2006, 21:30
seguimi un attimo (non per spam, proviene da honk hong :dott: ): guarda quest'asta..
http://cgi.ebay.it/NEW-512-MB-MP3-Built-in-FM-Free-Shipping-No-Reserve_W0QQitemZ9741236556QQcategoryZ80019QQrdZ1Q QcmdZViewItem

in questo caso il lettore in vendita uno solo oppure piu' di uno?
se ti aggiudichi l'asta come fai a farti spedire l'oggetto dall'estero? il tuo indirizzo devi scriverglielo tramite messaggio al tizio?

grazie ciao

ps: ma le aste si concludono dall'ultimo secondo, anche con un solo euro in piu' la vinci?
E se la vinci e il proprietario la da' a quello che ha proposto un euro in meno, ebay non tutela queste cose? :master:

cavallipurosang
14-06-2006, 21:32
e questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7629532424&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr4_PcY_BID_Stores_IT come fai ad aggiudicartelo con un euro?Non c' prezzo di riserva :bh:

Room237
14-06-2006, 21:35
fai l'offerta e vedi se vinci l'asta.... :rollo:
per 36 euri di spese di spedizione... :incupito:

Room237
14-06-2006, 21:38
seguimi un attimo (non per spam, proviene da honk hong :dott: ): guarda quest'asta..
http://cgi.ebay.it/NEW-512-MB-MP3-Built-in-FM-Free-Shipping-No-Reserve_W0QQitemZ9741236556QQcategoryZ80019QQrdZ1Q QcmdZViewItem

in questo caso il lettore in vendita uno solo oppure piu' di uno?
se ti aggiudichi l'asta come fai a farti spedire l'oggetto dall'estero? il tuo indirizzo devi scriverglielo tramite messaggio al tizio?

grazie ciao

ps: ma le aste si concludono dall'ultimo secondo, anche con un solo euro in piu' la vinci?
E se la vinci e il proprietario la da' a quello che ha proposto un euro in meno, ebay non tutela queste cose? :master:
il lettore uno, in quest'asta
Quando ti iscrivi devi mettere il tuo indirizzo, se vinci l'asta al venditore arriva il tuo indirizzo
Le aste si concludono all'ultimo secondo e vince chi offre di pi. il venditore non pu dare l'oggetto a chi non vince l'asta

cavallipurosang
14-06-2006, 21:46
Originariamente inviato da Room237
fai l'offerta e vedi se vinci l'asta.... :rollo:
per 36 euri di spese di spedizione... :incupito:

ma scusa come fa a vendere un lettore del genere per supponiamo che l'asta si chiuda a 5 euro? :confused: :confused:

Loading