Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    BubuKing
    Guest

    [Film visti in ritardo] Tu chiamami Peter

    Ciao, io sono Francesco e ho un problema con i film.
    Mi piacciono, ma non ho mai il tempo di vederli tutti.
    Quindi mi trovo a parlare degli stessi, mesi dopo la loro uscita.

    Oggi ho visto "Tu chiamami Peter", film di Stephen Hopkins con Geoffrey Rush (già splendido in "Shine"), nei multiformi panni di Peter Sellers.
    Come tutti i film su dei grandissimi personaggi, è al contempo facile e tremendamente complicato. Qui il soggetto è niente meno che l'attore (inteso classicamente come "istrione") per eccellenza, quello che più di altri ha saputo interpretare il trasformismo insito nel mestiere di chi mette maschere per vivere.
    Geoffrey Rush è addirittura imbarazzante per quanto è bravo, per come è diventato Sellers. Meglio dell'Andy Kaufmann di Jim carrey, meglio del Mohammad Ali di Will Smith. Movenze, espressioni, ricostruzioni dei personaggi, in tutto è perfetto. Ed è bravissimo Hopkins a ricostruire i set e i personaggi che hanno fatto da cornice alla vitacarriera (inscindibili, queste due), con una particolare sensibilità per Kubrick e Blake Edwards, evidentemente due artisti amatissimi dal regista. Ci sono espedienti narrativi e soluzioni di regia che si incastrano alla perfezione tra di loro, come il fatto che Geoffrey Rush, a tratti, diventi gli altri personaggi della vita di Sellers. Anzi, meglio: diventa Peter Sellers che interpreta gli altri personaggi della sua vita, parlando di se stesso.
    Un uomo terrificante, meraviglioso, pauroso, sfaccettato, complesso, malvagio, infantile, tenerissimo. Un non-uomo, una non-persona, che ci mette davanti tutta la sua vita, i suoi pregi e i suoi difetti, senza filtri, ma che citando il Citizane Kane di Wells, alla fine ci dice, chiudendosi dietro la porta della sua roulotte "no trespassing", qui non potete entrare. E ci entra travestito, come a dire che non ci è mai riuscito a entrare veramente neanche lui.
    Magico, e consigliatissimo.
    A tutti.


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: [Film visti in ritardo] Tu chiamami Peter

    Originariamente inviato da BubuKing
    Ciao, io sono Francesco e ho un problema con i film.
    Mi piacciono, ma non ho mai il tempo di vederli tutti.
    Quindi mi trovo a parlare degli stessi, mesi dopo la loro uscita.

  3. #3
    E i voti sulle poltroncine e sui popcorn?
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  4. #4
    BubuKing
    Guest
    Originariamente inviato da Lyn
    E i voti sulle poltroncine e sui popcorn?
    Ero a casa. A casa vedo solo film belli (:

  5. #5
    Non ho mai mai mai sentito parlare di questo film. Ed è strano, perchè se è bello come dici avrebbe dovuto essere pubblicizzato a sufficienza da arrivare alle mie ignoranti orecchie. Metto in elenco.
    Tu schiavo di Hedwig. Ora tu fa quello che dice Hedwig.

    If you're going to San Francisco be sure to wear some flowers in your hair.

  6. #6
    BubuKing
    Guest
    Originariamente inviato da Lyn
    Non ho mai mai mai sentito parlare di questo film. Ed è strano, perchè se è bello come dici avrebbe dovuto essere pubblicizzato a sufficienza da arrivare alle mie ignoranti orecchie. Metto in elenco.

    Così come nessuno ha mai sentito parlare di Man on The Moon, eppure c'è la superstar Jim Carrey... invece niente, ed è un film GIGANTE.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da Lyn
    Non ho mai mai mai sentito parlare di questo film.
    ma sì, c'erano i trailer su vai al cinema, è che adesso non ti ricordi.
    Metto in lista anch'io
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  8. #8
    Ne ho sentito parlare in maniera controvera.
    Ma se dici che è bello, me lo procuro.
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da carlos primero
    Ne ho sentito parlare in maniera controvera.
    Ma se dici che è bello, me lo procuro.
    scommetto che hanno detto troppo lento
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  10. #10
    BubuKing
    Guest
    Originariamente inviato da carlos primero
    Ne ho sentito parlare in maniera controvera.
    Ma se dici che è bello, me lo procuro.

    Beh, c'è chi non sopporta i film-biografia. Chi li trova noiosi e lenti. A me piacciono un sacco, e questo tra quelli che ho visto è uno dei migliori.
    Se non altro per l'interpretazione di Rush.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.