Ciao,
vorrei avere dei pareri su un progetto molto contorto che adesso vi spiego.
La web agency per cui lavoro sta facendo una gara per fare un sito ad un cliente molto grosso e quindi molto importante:
La societa' committente possiede un gia' un db access per gestire i prodotti i clienti etc... creato da una software house e vuole continuare ad aggiornarlo con i mezzi che gia' ha.
Adesso vogliono portare parte di quei dati online aggiungendoci tutto quello che serve per far funzionare un cms.
1-Nel loro db access ci sono quasi tutti i dati che servono al sito: io vorrei imporre che tutti i dati che mancano per i prodotti i clienti etc.. vengano aggiunti al db access dalla software house (mi sembra il minimo).
Se non dovesse essere possibile non mi sembra fattibile riuscire a tenere per esempio meta' dati dei prodotti su access e meta' su mysql.
2-Se il db access fosse completo riguardo ai prodotti e ai clienti penso che la cosa ideale sia che l'azienda ogni sera faccia un upload di quel db sul web server e che php in qualche modo riesca ad aggiornare il db MySql con i dati del db access e quindi far girare tutto il sito con php mysql. Pensate che sia possibile magari mediante cron? Qualcuno ha gia fatto una cosa simile?
Io penso che sia una cosa non fattibile se non a costi troppo elevati e difficilmente quantificabili (ho paura di incontrare una marea di imprevisti), insomma che sia meglio fare tutto da capo in mysql ma ovviamente l'azienda che ha gia' un sistema in access non vuole dover inserire il prodotto sia nel suo vecchio sistema che nel nuovo.
Che ne pensate? Accetto qualsiasi tipo di consiglio e di opinione.
Ciao e grazie.