Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di Graboid

Fattibilita' progetto: metà access e metà mysql

Ciao,

vorrei avere dei pareri su un progetto molto contorto che adesso vi spiego.

La web agency per cui lavoro sta facendo una gara per fare un sito ad un cliente molto grosso e quindi molto importante:

La societa' committente possiede un gia' un db access per gestire i prodotti i clienti etc... creato da una software house e vuole continuare ad aggiornarlo con i mezzi che gia' ha.

Adesso vogliono portare parte di quei dati online aggiungendoci tutto quello che serve per far funzionare un cms.

1-Nel loro db access ci sono quasi tutti i dati che servono al sito: io vorrei imporre che tutti i dati che mancano per i prodotti i clienti etc.. vengano aggiunti al db access dalla software house (mi sembra il minimo).
    Se non dovesse essere possibile non mi sembra fattibile riuscire a tenere per esempio meta' dati dei prodotti su access e meta' su mysql.

2-Se il db access fosse completo riguardo ai prodotti e ai clienti penso che la cosa ideale sia che l'azienda ogni sera faccia un upload di quel db sul web server e che php in qualche modo riesca ad aggiornare il db MySql con i dati del db access e quindi far girare tutto il sito con php mysql. Pensate che sia possibile magari mediante cron? Qualcuno ha gia fatto una cosa simile?

Io penso che sia una cosa non fattibile se non a costi troppo elevati e difficilmente quantificabili (ho paura di incontrare una marea di imprevisti), insomma che sia meglio fare tutto da capo in mysql ma ovviamente l'azienda che ha gia' un sistema in access non vuole dover inserire il prodotto sia nel suo vecchio sistema che nel nuovo.

Che ne pensate? Accetto qualsiasi tipo di consiglio e di opinione.

Ciao e grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Tecnicamente non vedo grossi problemi nel pianificare ogni sera uno scarico del db access e un carico su mysql.
    La parte più problematica potrebbe essere ottenere da access uno scarico compatibile con mysql

E per quanto riguarda l'interazione php->access?
    Non ho mai fatto niente del genere, ci sono vincoli o cmq cose importanti da sapere di cui devo tener conto? Configurazione del server o robe simili?

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    bhe perchè no?

Non posso essere io a dirti quanto ti può costare la cosa, anche perchè dipende dalle capacità di un programmatore.

Dipende dall'architettura del DB, comunque puoi sviluppare parte del db, e integrare il resto delle informazioni con quelle di access.

Puoi affidarti a cron per aggiornare periodicamente le informazioni.
    Tra l'altro esisteranno sicuramente delle classi già fatte per le trasposizione da access a mysql.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    L'interazione con access avviene tramite ODBC, ma qui bisogna vedere dove si trova il server web e dove si trova il db access. Sinceramente non so se possano interagire da remoto.

Originariamente inviato da luca200
    L'interazione con access avviene tramite ODBC, ma qui bisogna vedere dove si trova il server web e dove si trova il db access. Sinceramente non so se possano interagire da remoto.
    teoricamente puoi creare un file php da lanciare via cli da cron (o dalle operazioni pianificate), ovviamente il web server ti deve dare gli strumenti per connetterti ai 2 db.

ciao

Penso che "obbligare" il cliente a fare un upload del db aggiornato una o 2 volte al giorno sia fattibile.

E se il cliente non volesse toccare in nessun caso il sistema che gia' ha?
    Mi troverei per esempio ad avere un tab prodotti in access di questo tipo:

id
    codice
    nome
    desc
    prezzo

e in mysql

codice
    misure
    foto1
    foto2
    etc...

Prima di tutto il cliente dovrebbe usare due sistemi diversi per inserire un solo nuovo prodotto, io devo fare 2 query per avere i dati completi di un prodotto. Iniziereste un progetto in questo modo? Cioe' avendo 2 sui quali fare query?

bhe certo a livello di usabilità non è il massimo, ma calcola che allora che se fai mettere le foto tramite programma devi fargli fare l'upload anche delle foto...

oppure se queste vengono messe in un campo blob le dimensioni dell'upload aumentano considerevolmente.

ciao

Io non avrei grosse difficolta' a fare tutto in php-mysql, la mi agrande preoccupazione e' il fatto di dover tenere access e di doverci fare query.
    Con access non ho esperienza, lo vedo come un salto nel buio.

Se fossi sicuro di riuscire a importare i dati nel mio "familiare" mysql e poi gestire tutto da li avrei gia' il cuore in pace anche se per esempio, dover fare un albero dei prodotti da un db che non ho fatto io non mi piace per niente, questioni di nomenclatura soprattutto.

Mah!

La fattibilita' e' una cosa, il buon senso un'altra. Se si parla di nuovo progetto, nuovo progetto sia, oppure il lavoro lo faccia come upgrade la software house del progetto con access.

Da parte vostra lo studio di fattibilita', lo sviluppo per allineamento db, il software e problematiche di gestione dati su tabelle di tipologia diverse.... access non e' un RDBMS, avra' sicuramente un costo maggiore che non lo sviluppo di tutto nuovo. Esattamente come la ristrutturazione di uno stabile contro la costruzione di nuovo.

Se il cliente non vuole lasciar perdere l'investimento fatto su access... allora regalategli il passaggio su mysql. A voi costerebbe anche meno e il cliente magari chiuderebbe un occhio su un prezzo non competitivo rispetto ad altre proposte.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio