Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    267

    come lavorare con l'xhtml

    Salve, dal momento che tutti mi consigliano di passare dall'html all'xhtml e che quest'ultimo utilizza molto i div e le class invece che le solite tabelle, mi sono chiesto se esiste qualche editor che mi permetta di inserire i div e le class con la stessa semplicità che ho avuto nell'inserire le tabelle con front page. Non credo che tutti riescano a creare un sito scrivendolo senza l'aiuto di alcun programma in xhtml.
    C'è qualche volenteroso che mi possa dare una dritta?

  2. #2
    A livello generale e concettuale posso dirti questo (da leggere per intero e con calma):

    - http://pesanervi.diodati.org/pn/index.asp?a=293

    A livello di software... bè, la verità è che il classico approccio tramite editor visuale è da considerarsi completamente errato. Fuorviante, addirittura.

    Purtroppo, ad oggi, non esistono ancora programmi che aiutino un progettista web con entrambe le facce di una pagina, ovvero struttura di markup e visualizzazione. Occorrerà aspettare tempi più maturi, suppongo.

    E' anche vero che con un po' di pratica basterebbe avere al massimo un editor che aiuti a compilare il codice e che lo colori per renderlo più leggibile all'occhio umano.

    Come spiegato nell'articolo, (X)HTML è un linguaggio di markup semplice, atto a descrivere, pertanto risulta piuttosto immediata e sensata la sua scrittura 'a mano'.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    267
    Grazie per avermi risposto. Cerco un programma che si istalli sul pc che mi permetta almeno di non dover scrivere a mano i tag dei div e delle classi riguardanti il contenuto del sito (non di strutturare un'intero sito) quindi che inserisca lo stesso programma eventuali tag (come fa front page con le tabelle). Insomma questi siti in xhtml come dovrebbero essere aggiornati da comuni persone(non programmatori)? non è che tutti riescono e capiscono come formattare le pagine.

  4. #4
    Originariamente inviato da retaccia
    Grazie per avermi risposto. Cerco un programma che si istalli sul pc che mi permetta almeno di non dover scrivere a mano i tag dei div e delle classi riguardanti il contenuto del sito (non di strutturare un'intero sito) quindi che inserisca lo stesso programma eventuali tag (come fa front page con le tabelle). Insomma questi siti in xhtml come dovrebbero essere aggiornati da comuni persone(non programmatori)? non è che tutti riescono e capiscono come formattare le pagine.
    Puoi provare il gratuito NVU del progetto Mozilla (link: http://www.sanavia.it/nvuitalia/download.html).

    Fermo restando che quanto ha detto Pierofix è corretto, e che io credo che un editor che "pensi" al posto del progettista non ci sarà mai neppure nel 3000 AD.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    267
    Grazie, adesso lo provo. L'editor che cerco non deve fare le cose al posto del progettista. Mi spiego meglio, quando voglio mettere del testo e delle foto nel sito io apro front page, toglo i tag dell'head e body, mi creo una tabella, inserisco il testo e le foto poi copio il codice html e lo incollo nel mio sito. E' questo che cerco di un editor.

  6. #6
    Originariamente inviato da retaccia
    quando voglio mettere del testo e delle foto nel sito io apro front page, toglo i tag dell'head e body, mi creo una tabella, inserisco il testo e le foto poi copio il codice html e lo incollo nel mio sito.
    Spero di aver capito male. Togli i tag <head> e <body>?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    267
    Si, perchè sono contenuti nell'header e footer del sito (in asp), il contenuto deve essere in html e senza quei tag altrimenti sarebbero un duplicato

  8. #8
    Se è solo questione di inserire contenuti tanto vale usare un bel CMS (ad esempio www.wordpress.org ) così da preccoparsi della struttura di markup solo in fase di realizzazione del template (peraltro già disponibili a centinaia).

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    267
    si, lo conosco. L'editor che porta è simile a quello che cerco. Solo che io lo preferirei del tipo programma da istallare sul pc.

  10. #10
    Originariamente inviato da retaccia
    si, lo conosco. L'editor che porta è simile a quello che cerco. Solo che io lo preferirei del tipo programma da istallare sul pc.
    Volendo WordPress lo installi anche in locale... basta che hai PHP e MySQL installati in locale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.