PDA

Visualizza la versione completa : condividere connessione e stampante con gateway (?)

k4k422
15-06-2006, 20:52
Ciao, :)

Cercando sul forum non ho trovato risposta al mio problema:

Da poco ho acquistato un notebook (con connesione wireless) e compreso nel prezzo ho ricevuto un gateway wireless,possiedo già un Pentium IV con connessione adsl:

L'unica cosa che devo fare ora è condividere la connessione internet e la stampante,

Tutto cio implica la creazione di una LAN Wireless (INFRASTRUCTURE?)?
Oppure devo creare la LAN solo per installare il gateway?

Una volta condivisa la connessione e la stampante avrò i 2 computer "indipendenti" oppure dovrò stabilire 1 gerarchia per effettuare le operazioni di connessione e stampa??? :dhò:

Ciao

GRAZIE :ciauz:

ghini76
15-06-2006, 21:05
Puoi creare una LAN direttamente con il gateway wifi se esso ha anche una o più porte LAN.

Ma la stampante è installata su un PC (che sistema operativo usi) o ha una porta ethernet e puoi connetterla direttamente alla LAN?

Ciao

k4k422
15-06-2006, 21:13
Originariamente inviato da ghini76
Puoi creare una LAN direttamente con il gateway wifi se esso ha anche una o più porte LAN.

Ma la stampante è installata su un PC (che sistema operativo usi) o ha una porta ethernet e puoi connetterla direttamente alla LAN?

Ciao

La stampante è installata su 1 pc con win XP pro service pack 2

Cmq il gateway è questo:

http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9108&loc=itly

.... :dhò:

ghini76
15-06-2006, 21:43
Bene, hai 4 porte LAN.
Devi collegare il desktop con un cavo di rete direttamente al gateway e il notebook si collegherà via wifi. Condividi la stampante e installala sul notebook, sarà però disponibile solo se il PC a cui è collegata è acceso e collegato alla LAN.
Se attivi il DHCP (dovrebbe essere laconfigurazione di default) sul gateway non devi configurare i PC.
Per condividere la Connessione Internet devi configurare il gateway (sezione WAN o simile) con i dati che ti ha fonrito il provider (ip pubblico, ubnet mask, gateway, dns).

ciao ciao

k4k422
16-06-2006, 10:50
Originariamente inviato da ghini76
Bene, hai 4 porte LAN.
Devi collegare il desktop con un cavo di rete direttamente al gateway e il notebook si collegherà via wifi. Condividi la stampante e installala sul notebook, sarà però disponibile solo se il PC a cui è collegata è acceso e collegato alla LAN.
Se attivi il DHCP (dovrebbe essere laconfigurazione di default) sul gateway non devi configurare i PC.
Per condividere la Connessione Internet devi configurare il gateway (sezione WAN o simile) con i dati che ti ha fonrito il provider (ip pubblico, ubnet mask, gateway, dns).

ciao ciao

Più facile a dirsi che a farsi.... :D ,nei concetti ci sono, ma nella pratica non lo so ancora,dato che è la mia prima rete.... :zizi

Cmq grazie,

un'ultima cosa,
l
a connessione,al contrario della stampante, sarà indipendente verò?

C'è un modo per usare la stampante sensa accendere il pc a cui è collegata?

merci beaucoup :ciauz: :ciauz:

ghini76
16-06-2006, 11:16
Certo impostando lo USR come gateway su ogni PC la connessione sarà indipendente dai PC ma ovviamente il gateway deve essere acceso e online.

Per collegare la stampante direttamente sulla LAN e quindi renderla disponibile ad ogni PC indipendentemente da quelli accesi, devi collegarla alla LAN, quindi al gateway (che ti fa da hub/switch), tramite un printer server che non è altro che una scatoletta con una porta LAN e una PARALLELA (o USB) per la stampante. Non costano molto.

Se dopo aver provato la configurazione del gateway hai problemi, batti un colpo...

ciao

k4k422
15-07-2006, 14:45
Per quanto riguarda rete lan wireless e condivisione della connessione internet tutto ok;

Ora vorrei condividere la stampante:

Il gateway che uso è un USR9108 (questo: http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9108&loc=itly)
Se non sbaglio dovrebbe avere print server integrato,tanto è vero che sul retro ha una porta usb con relativo led della stampante.....

Qual'è il procedimento per conidvidere la stampante??????? :confused: :confused:

ciao grazie

Loading