PDA

Visualizza la versione completa : co.co.pro. nei call center: il governo detta le regole

wsim
16-06-2006, 08:40
Sul Sole24 ore di ieri, pag. 23, si dà ampio risalto alla circolare 17 del Ministero del Lavoro che ha finalmente fissato le nuove regole per la definizione dei co.co.pro. nei call-center, che costituivano, come noto, una sorta di far-west del precariato.

In particolare è stato chiarito che i rapporti di collaborazione (per i quali vengono fissate anche le modalità applicative) ora sono possibili solo per le attività promozionali legate a singole e specifiche campagne.
Invece, l'attività di ricezione delle telefonate dovrà essere trattata come lavoro subordinato, per cui (secondo Assocontact) è prevedibile la trasformazione di circa 18-20.000 contratti co.co.pro in contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Mi sembra una mossa positiva, soprattutto perchè potrà costituire un utile precedente normativo nel momento in cui il governo deciderà di mettere mano negli altri settori dove i contratti co.co.pro. trovano diffusa applicazione.

GattoBastardo
16-06-2006, 08:44
bene cosi', si inizia a mettere le cose a posto :D

the_hi†cher
16-06-2006, 08:46
sarà la fine della filosofia ogni telefonata è un progetto? che peccato :D

Bluelake
16-06-2006, 08:51
Originariamente inviato da wsim
Mi sembra una mossa positiva, soprattutto perchè potrà costituire un utile precedente normativo nel momento in cui il governo deciderà di mettere mano negli altri settori dove i contratti co.co.pro. trovano diffusa applicazione.
e soprattutto forse nei call-center troveremo gente preparata, anziché gente che risponde scazzata...

Sergiao
16-06-2006, 08:52
spero che successivamente cambino anche lo stipendio, che è penoso.

DeBe99
16-06-2006, 08:54
Cioè vogliono usare i contratti a progetto per dei lavori a progetto e i contratti a tempo indeterminato per lavori a tempo indeterminato?
Ma è geniale :oVVoVe: come avranno fatto a pensarci?

Bluelake
16-06-2006, 09:01
Originariamente inviato da DeBe99
probabilmente hanno narcotizzato Prodi, Mastella e la Margherita giusto il tempo di fare quel decreto... :zizi:

aedo
16-06-2006, 09:09
Benissimo.

wsim
16-06-2006, 09:15
Originariamente inviato da DeBe99
Cioè vogliono usare i contratti a progetto per dei lavori a progetto e i contratti a tempo indeterminato per lavori a tempo indeterminato?

perchè il governo precedente non ci aveva pensato, mi pare chiaro.

anise373
16-06-2006, 09:20
sono contenta di questa notizia...... il mio convivente lavora per atesia (il piu' grande call center d'italia che si occupa di TIM) e devo dire che la situazione da 3 anni a questa parte e' sempre peggiorata..speriamo in un abbaglio di luce almeno ora!

http://precariatesia.altervista.org/

Loading