Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Lessico e nuvole

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363

    Lessico e nuvole

    Ogni tanto mi ricordo di dare un'occhiara alla rubrica di Stefano Bartezzaghi.


    Giuda cavallo!


    La pubblicazione di un certo libro ha improvvisamente riaperto la già gloriosa caccia alle frasi matte.

    Un po' di esempi appena arrivati.

    Giuda traditore. "Liceo Classico, compito in classe di greco, ultimi minuti concitati, il nostro protagonista chiede un aiuto al compagno di banco, che gli mormora giù da cavallo, e scrive Giuda Cavallo! aggiungendo anche un bel punto esclamativo per avvalorare l'esclamazione- imprecazione" (Dario Villavecchia)

    Tourisme. "Mamma, mi porti a Parigi a vedere la Tour dei fer?" (Daniela Rossi).

    Verde mare. "Vorrei un caspio d'insalata" (segnalazione anonima).

    Ci va di lesso. "E' tutto bollito e niente arrosto" (s. a.).

    Soccorso felino (in un negozio di prodotti per animali): "Avete la lettiga per gatti?" (s. a.).

    Dieta stretta. "Dopo l'incidente il poverino è costretto su una sedia a rotelle ridotto ormai a un vegetariano" (s. a.).

    Incidente. "Quando mi morse mia madre..." (s. a.).

    Finimenti (tra amiche) "Bello, il tuo abito rosso attillato" "Ti piace davvero? Non mi fa sembrare una gualdrappa?" (s. a.).

    Trasporti amorosi. "Sono finalmente convogliati a giuste nozze" (s. a.).

    La posta in gioco "Zio, devi incartare le bucoline" (la nipotina di Luciano Vitacolonna)

    Moi, non plus. "Nel lessico abituale di una mia conoscente, è presente e viene utilizzata con frequenza l 'espressione plus ultra. Esempi: Tra i parrucchieri Riccardo è il plus ultra; questo prodotto anti-rughe è eccezionale, è il plus ultra". (Guglielmo Venturi) (nota mia: caro Venturi, chissà: magari plus ultra si può dire davvero, e significa: "che va oltre il massimo").

    Pedaggio obbligatorio. "Lo sapevano tutti che per ottenere un appalto da quel Comune bisognava pagare una tangenziale" (Venturi).

    Riduzione degli organici. (Cartello esposto in vari punti del cimitero di Lambrate, a Milano, intorno al 2002-2003): "AVVISO- GLI UFFICI SONO STATI TRASFERITI ALL'INTERNO DEL CREMATORIO" (Venturi).

    L'ospite ambiguo (un italiano, accogliendo un importante ospite americano) "I am very happy to have you tonight in my house as my special ghost" (Venturi).

    Lavorare a macchina "Una Opel workstation" (segnalazione di Virgilio Venditti)

    Chicchere e chiacchiere "Latte a lunga conversazione" (v. v.)

    Latte solare "Latte parzialmente schermato" (v. v.)

    Diskorsi postelettorali "Per lui le elezioni sono state un vero floppy!" (amico informatico di Santi Ferlito).

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    forti , mi hai fatto venire in mente spillo altobelli e la sua frase celebre: "Ancora 5 anni e sarei diventato geometra"
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  3. #3
    La leggevo tutti i giorni due o tre anni fa; lo fa ancora il cruciverbone online?


    Una volta a me hanno detto "Mi vesto di nero spesso, sai, perché il nero sfinisce "

    Poi ho tutta la collezione delle perle di Elena, da quando ha cominciato a parlare ad oggi, tutte annotate su un quaderno
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    E' rimasto famoso in famiglia un esercizio di traduzione italiano-latino di mio zio:

    Tradurre: Carrozza

    Il fanciullo cerca sul dizionario e trova: "Vedi: cocchio"

    E lui, senza andare oltre,traduce:

    Carrozza= vedicocchior-vedicocchiorum

    Non si hanno notizie sulla reazione dell'insegnante di fronte a questa perla

    O mio cognato che una volta disse "ho una certa retroattività a considerare buona questa possibilità"

    Immagino volesse dire ritrosia, ma non ho mai indagato, ero troppo impegnata a trattenere le risate...
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.