PDA

Visualizza la versione completa : Storia del secolo breve, grandissima iniziativa

agiaco
16-06-2006, 12:59
Forse è la più meritevole iniziativa di sempre di un giornale online italiano la storia '900 di Repubblica da oggi online. Ho dato solo un'occhiata, il comitato scientifico è di tutto rispetto (presiede Luciano Gallino) e sembra ben fatta.

Penso sia utilisima ai giovani che ignorano la storia recente e non hanno molta dimestichezza coi testi.

http://storia900.repubblica.it/

vificunero
16-06-2006, 13:17
"Mappa testuale: il mondo globale" è praticamente una visione a senso unico: tutto negativo, diseguaglianza, povertà, ecc ecc quando invece è vero il contrario.

agiaco
16-06-2006, 13:30
Originariamente inviato da vificunero
"Mappa testuale: il mondo globale" è praticamente una visione a senso unico: tutto negativo, diseguaglianza, povertà, ecc ecc quando invece è vero il contrario.

Che minchia stai dicendo? :confused:

vificunero
16-06-2006, 13:33
Ho semplicemente letto il testo: "mappa testuale, il mondo globale" :bhò:

agiaco
16-06-2006, 13:36
Ho semplicemente letto il testo: "mappa testuale, il mondo globale" :bhò:

Ho letto pure io, dice semplicemente che l'adozione di politiche ultraliberiste in tutte il mondo ha allargato la forbice e le disuguaglianze, cosa che mi pare non neghi nessuno al mondo. Non dà un giudizio negativo sulla globalizzazione. Del resto sono gli storici dell'università di Torino a scrivere.

trinityck
16-06-2006, 13:39
niente da dire sul personaggio, ma Gallino che c'entra? :stordita:

vificunero
16-06-2006, 13:42
E invece è proprio grazie alla globalizzazione degli ultimi 20, 15 anni che una buona parte della popolazione mondiale è uscita dall'estrema povertà e dalla povertà. Si pensi solo alla crescita economica di vari paesi nel sud-est asiatico, alla Cina e, negli ultimi anni, all'India, al recupero democratico ed economico dei paesi dell'est europa salvati dalla sfascio delle assurde politiche dei decenni passati.

agiaco
16-06-2006, 13:42
Originariamente inviato da trinityck
niente da dire sul personaggio, ma Gallino che c'entra? :stordita:

E' il garante scientifico credo. Poi è torinese :D

agiaco
16-06-2006, 13:43
E invece è proprio grazie alla globalizzazione degli ultimi 20, 15 anni che una buona parte della popolazione mondiale è uscita dall'estrema povertà e dalla povertà. Si pensi solo alla crescita economica di vari paesi nel sud-est asiatico, alla Cina e, negli ultimi anni, all'India, al recupero democratico ed economico dei paesi dell'est europa salvati dalla sfascio delle assurde politiche dei decenni passati.

Forse hai letto male, lì citava le politiche ultraliberiste, quelle del FMI per intenderci che hanno ridotto alla fame mezzo Sudamerica prima che si decidessero a mandarli a quel paese, non si riferisce alla globalizzazione in sè.

iBat
16-06-2006, 13:45
403 forbidden :fagiano:

Loading