Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,870

    Linux è così difficile?

    Ho provato prima con ubuntu, bellissima, ma non sono riuscito ad installare il mio modem usb della urmet che tiscali mi ha rifilato invece di quello ethernet da me richiesto

    Ora sono passato a Suse 10.1, stesso problema!!!!!!!!!!!
    In linea ho trovato una guida che spiega come fare passo passo, ma alcuni comandi non funzionano, make non fa nulla, modprobe pppoatm mi da errore, ma il file pppoatm.so esiste
    se provo a copiare il file config nella directory /usr/src/linux/.config come indicato nella guida mi dice che non esiste, allora sono entrato in /usr/src/linux ed ho provato a copiare il file, ma non posso perchè non ho i permessi
    Com'è possibile, visto che ho creato un'unica utenza nell'installazione?

    Utenza a parte qualcuno sa dirmi se è possibile risolvere il mio problema, anche passando ad un'altra distro?

    Scusate lo sfogo e grazie a chi mi vorrà aiutare

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Linux non è "difficile", é "diverso". Probabilmente, se tu avessi iniziato ad usare il PC con Linux, oggi troveresti difficile usare windows.

    Linux può essere più complesso, perchè offre molte più funzionalità e possibilità di scelta.

    Per andare al concreto, per svariati motivi, far funzionare un modem USB può essere abbatanza complicato, ma il tuo problema non è quello, è che per usare linux bisogna comprenderne il funzionamento, la struttura, ecc...

    Dici che hai creato un solo utente, intendi solo root ? Sarebbe una pessima scelta.

    Comunque fai qualche ricerca circa l'uso degli utetni, dei permessi, ecc...

    Se non sai dove cercare, apri una console , premi due volte di seguito il tasto tab e poi scegli "y".

    Sul mio PC ottengo il seguente risultato:

    [giorgio@localhost ~]$
    Display all 4654 possibilities? (y or n)

    poi con il comando

    $ man nomecomando

    impari i comandi

    Oppure, meglio ancora, se usi KDE, apri Konqueror e nella barra degli indirizzi scrivi #nomecomando

    Es.

    #ls

    e ti compare la pagina di manuale del comando in oggetto. Nella mia Mandriva, molti comandi vengono listati anche in Italiano.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,870
    Intanto grazie, mi hai dato un indicazione importante, ho verificato gli utenti ed in effetti ho sia il root che l'user, non riesco a capire perchè digitando i comandi da "esegui applicazione" non mi dice nulla
    Linux non è "difficile", é "diverso". Probabilmente, se tu avessi iniziato ad usare il PC con Linux, oggi troveresti difficile usare windows.
    Forse hai ragione, o forse non userei proprio windows

    Cosa intendi per "console"?
    Se non sai dove cercare, apri una console , premi due volte di seguito il tasto tab e poi scegli "y".
    Non pretendo di imparare a usare linux in 5 minuti, mi basterebbe riuscire intanto ad installare il modem poi man mano che si presenta l'occasione imparare a fare cose nuove!

  4. #4
    http://www.qilinux.org/index.php

    quilinux sembra supportare il fastrate

    per installare il tuo modem con ubuntu dovresti imparare prima a muoverti con linux

    prova qilinux che è una bella distro tutta italiana e aggiornatissima come ubuntu

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    la console è la finestra in cui puoi immettere i comandi testuali. Se usi KDE in genere si apre cliccando sull'icona piccola che rappresenta un monitor, sulla barra dei programmi oppure dal menù K ---> Terminali o qualcosa del genere.

    Purtroppo installare il modem usb è una delle cose più ostiche in Linux. perchè non ti fai dare un modem ethernet ? Funziona subito ed anche meglio di quelli USB.

    Comunque se proprio vuoi provarci dovresti almeno dirci il modello esatto del modem.

    Prova anche a fare ricerche col nome del modem su google.it/linux

    Prova a guardare quì

    e sul sito del driver eciadsl (nel sito sopra) per vedere se il tuo modem è supportato da questo driver.

    Quì in Italiano

    Elenco modem supportati

    Se non è in questo elenco (perchè non usa il chip Globespan) ci sono altri driver per altri chip.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,870
    Il modem è Urmet Speed Access USB, quello tutto nero, questo modem usa i driver bewan, e qui
    http://www.mepisitalia.org/modules/s...hp?articleID=1 c'è una guida per l'installazione. Il problema è che o mi manca qualche pacchetto nel kernel o la guida è scritta male, ma anche in altri forum citano la stessa guida...credo che mi manchi qualcosa da aggiungere al kernel...

  7. #7
    per installarli devi installare il pacchetto kernel-headers uguale al tui kernel ( uname -r ti dice la versione esatta )

    poi devi installare i pacchetti per compilare

    apt-get install make binutils gcc cpp

    il kernel non dovrebbe essere necessario compilarlo perche ubuntu ha un kernel completo

  8. #8

  9. #9
    c'è una guida che dovrebbe avere dei secoli .. cmq potresti leggerla e poi riadattarla al tuo modem, guarda su http://speedtouch.sf.net

  10. #10
    http://wiki.ubuntu-it.org/FastrateUSB100

    con ubuntu c'è un ottima guida all'installazione qui per i chipset bewan

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.