Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1

    [geometria] problema con le leve

    'iut!

    ho bisogno di una persona cortese che mi risolva questo problema e mi spieghi come ha fatto:

    la potenza di una leva di 1° genere, avente i bracci cngruenti, e' rappresentata dal peso di una piramide quadrangolare di marmo (ps 2,5) avente l'area della superifcie laterale di 2.160 cmq e lo spigolo di base lungo 36 cm

    la resistenza e' rappresentata dal peso di un primsa quadrangolare regolare dello stesso materiale ed avente il perimetro di base di 48 centimetri

    quanto deve misurare l'altezza del prisma affinche' la leva sia in equilibrio?
    perche' questa domanda? perche' il mio pargolo domani ha la prova di matematica di terza media e si sta incartando sulle leve e non ho nessuno sottomano che gliele spieghi (io al massimo gli so spiegare il concetto leva-ti di torno )

    grazie a chi mi puo' risolvere il problema, ma soprattutto dare una spiegazione quattordicenne-proof entro stasera

  2. #2
    Mi pare manchi la lunghezza almeno di un braccio della leva o sbaglio? :master:

    P : R = br : bp
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  3. #3
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Mi pare manchi la lunghezza almeno di un braccio della leva o sbaglio? :master:

    P : R = br : bp
    quello e' il problema, copiato pari pari dal libro

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    la leva ha i bracci uguali, il problema vuole solo che trovi come fare in modo che i due solidi abbiano lo stesso peso :E

  5. #5
    Originariamente inviato da rebelia
    quello e' il problema, copiato pari pari dal libro
    Boh, ho cercato un po' su guggolo e ho trovato la formula per la leva.

    La potenza è una piramide con, se ho capito bene, il lato di 36 cm e la superficie (della 4 facce?) di quello che è. Ricavi il volume in cm3 e moltiplichi per il peso specifico.

    Un prisma quadrangolare regolare sarebbe un parallelepipedo?


    Mancano i bracci, mi pare.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    cos' e pazz
    Il re è nudo (cit).

  7. #7
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Boh, ho cercato un po' su guggolo e ho trovato la formula per la leva.

    La potenza è una piramide con, se ho capito bene, il lato di 36 cm e la superficie (della 4 facce?) di quello che è. Ricavi il volume in cm3 e moltiplichi per il peso specifico.

    Un prisma quadrangolare regolare sarebbe un parallelepipedo?


    Mancano i bracci, mi pare.
    robalzi grazie per l'aiuto, ma se lo riuscivo a spiegare l'avrei saputo anche fare

    ho copiato pari pari quel che c'era scritto nel libro e ho chiesto uno che me lo sapesse risolvere E spiegare: scusa, ma la formula l'ho trovata pure io, solo che non so che farne

    @ni:

  8. #8
    Originariamente inviato da chris
    la leva ha i bracci uguali, il problema vuole solo che trovi come fare in modo che i due solidi abbiano lo stesso peso :E
    Quindi non servono.

    2160 / 4 = 540 e ha l'area di una faccia dela piramide.

    540 / 36 / 2 = 7,5 e ha l'altezza.

    Poi ci va il teorema di nonricordopiùchi: (18^2)-(7.5^2) e poi tutto sotto radice e dovrebbe trovare l'altezza della piramide. 324-56.25=267.25 => 16.3

    Ma non so se sono sulla streada giusta.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  9. #9
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Ma non so se sono sulla streada giusta. :faginao:


    edit per nillio: son ridotta cosi' male sull'argomento che mi e' persino piu' ostico di flash, fai un po' tu

  10. #10
    Originariamente inviato da rebelia
    Che roba è la superficie laterale?
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.