Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Modifica Contatore

    Scusate sapete dirmi se è possibile dopo aver eliminato dei record dal database far tornare il campo chiave primaria che è un contatore a 1 per il successivo elemento da inserire , 2 al secondo che inserisco ecc.. . Ogni volta che elimino un record altrimenti mi assegna come chiave primaria quella successiva all'elemento che è stato eliminato , ma se faccio un eliminazione di tutti i record del database vorrei che mi ripartisse a contare dall'inizio.
    Ringrazio e saluto.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    In genere, è necessario ricreare il campo, ma così si possono perdere relazioni con altre tabelle.

    Si tratta di una domanda che viene posta frequentemente e a cui - personalmente - fornisco la stessa risposta: è errato, da un punto di vista logico, attribuire al campo Contatore un significato qualsiasi tale per cui si debba desiderare di riportarlo ad un valore iniziale, dato che il suo scopo è solamente quello di generare numeri progressivi per garantire che ciascun record della tabella abbia un valore differente che lo identifichi in modo univoco (dato che i campi Contatore vengono spesso scelti anche come chiavi primarie).

    Quindi, non si deve cercare di "riazzerarlo", o ancora peggio porsi il problema di "riempire i buchi" quando avvengono inserimenti e successive cancellazioni.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.