Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642

    Comandi Shell Suse 10.1

    salve a tutti gentili forumisti, ho provato a cercare nel database del forum ma la mia scarsa conoscenza del sistema mi ha impedito di trovare una risposta esaustiva.

    proprio qualche ora fa ho terminato di installare la distro suse 10.1, essendo totalmente a digiuno del mondo linux sto comunque cercando di venirne a capo.

    perdonate quindi la banalità della domanda che vi andrò a porre.

    mi stavo chiedendo in che modo poter utilizzare la shell, quali siano i suoi comandi, come trovare (se possibile) una guida che ne esplichi l'azione all'nterno del sistema.

    ho cercato di installare qualcosa di semplice come prima prova iniziale, ahimè senza alcun risultato, per essere precisi una versione di amsn (0.90) il file è in formato .rpm

    grazie anticipatamente a tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi.

    p.s.: vi sto scrivendo proprio usando la sopraccitata distro, almeno qualcosa sono riuscito ad ottenerlo

    saluti

  2. #2
    dunque, se vuoi sapere come utilizzare una suse ci sono le guide sul sito ufficiale.

    invece, se ti interessano i comandi della shell ti dò il link di appunti di informatica libera. li trovi tutto e anche molto di più (e inutile che ti stia a dare un piccolo manuale quando hai un volumone dove c'è tutto).

    http://a2.pluto.it




    poi se hai qualche richiesta in particolare basta dirlo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    innanzitutto grazie metal militia per la celerità della risposta e per il link molto interessante.

    sto muovendo i primi passi (piuttosto incerti) soprattutto per quanto riguarda l'installazione di software.

    come nell'esempio del post precendete ho scaricato una versione di amsn, che però non riesco ad installare...dopo aver aperto il file di setup con il "software di installazione" la procedura sembra avviarsi con successo, mi viene chiesta la password di root

    e questo è il risultato finale:

    Transaction failed: Package transaction failed: Package AMSN-0.90-1 is already installed

    tecnicamente ciò dovrebbe dimostrare che ho già effettuato con successo l'installazione, il punto è...che non riesco a trovare/avviare il software in questione.

    sicuramente ciò è dipeso dalla mia incompetenza, mi sapreste illuminare?

    saluti

  4. #4
    apri una shell e digita amsn
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    ciao kornshell ho fatto come mi hai detto e sono riuscito ad avviare amsn e di questo ti ringrazio molto, ho riscontrato solo un piccolo problema di visualizzazione al quale accennerò dopo.

    la cosa che mi premeva sapere è la seguente: esiste sicuramente un modo per sapere/vedere quali siano i software installati, potreste specificarmi come fare? ho provato a cercare ma senza successo.

    riguardo al problema di visualizzazione del quale parlavo sopra, non capisco da cosa possa essere dipeso, vedo perfettamente il desktop e altre applicazioni, sia amsn che firefox invece presentano questi problemi:





    tra l'altro avviando firefox dalla shell mi restituisce un warning piuttosto eloquente:

    (firefox-bin:3634): Gtk-WARNING **: Default font does not have a positive size

    il punto è dove andare a mettere le mani

    saluti e grazie ancora per la pazienza

  6. #6
    già. credo ti manchi qualche font. questo per me è la parte di post-installazione più perniciosa perchè anche io mi sono sbattuto tanto per riuscire a visualizzare tutto come si deve.

    per installare i programmi... premetto che io uso debian e perciò conosco poco suse (l'ho usata le prime volte che mi sono avventurato in linux) e il modo in cui si installano i pacchetti rpm.
    dunque, se hai suse credo che dovresti avere un pannello di amministrazione chiamato yast e da lì dovresti installare tutti i programmi che ti servono (agganciandoti ai repository ufficiali) senza dover fare rpm -i da terminale.

    casomai se hai pochi pacchetti a disposizione potresti aggiungere altri repository ma... per questo lascio la palla a qualcun altro.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    grazie ancpra metal per l'aiuto prezioso e per la pazienza...mi rendo conto che le mie domande/ difficoltà sia veramente risibile per un buon user linux.

    ho cercato di "interagire" con yast2 ma con scarso successo devo dire, soprattutto perchè, da ricerche interne al forum viene menzionato un fantomatico comando "installa/disinstalla" che non sono proprio riuscito a trovare...sicuramente per una mia mancanza

    quando avvio yast l'interfaccia iniziale è Questa

    grazie ancora per la disponibilità e la pazienza, sto lentamente cercando di venirne a capo.

    saluti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.