Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Nuovo Sito Bed & Breakfast

    Mi sono cimentato per la prima volta nella realizzazione di un sito web e ho colto l'occasione della richiesta di un mio amico che aveva bisogno di fare un restyling del sito del suo B&B.
    Richiedo quindi ai partecipanti del forum di darmi qualche parere sul sito, se risulta efficace, leggibile e se è scritto correttamente. Inoltre gradirei anche qualche suggerimento e consiglio per il miglioramento della sua posizione nei motori di ricerca.
    Ho inserito il link al sito in alcune directory free che non richiedono link reciproco, ma non portano traffico al sito. Chi mi può consigliare inoltre qualche directory straniera o sito per aumentare gli accessi provenienti anche da altri paesi
    Ogni consiglio parere e critica è benvenuto.!
    L'indirizzo è
    http://www.capotorto.com
    Grazie!

  2. #2
    Ciao, cambierei il font del carattere usato nei testi, magari con un arial 10, il verde sull'effetto over non va bene, le foto sono troppo scure, nella sezione contatti altre alla mail metteri un modulo di richiesta informazioni.
    Nel complesso non male ma da migliorare

  3. #3
    Mi considero un'esperta perché il mio primo sito (del 2001) è quello del bed and breakfast. Era un sito molto dilettantesco (una copia aggiornata è in http://www.bbbologna.altervista.org) ma ha reso un casino. Poi è cominciata una concorrenza sfrenata e per qualche anno abbiamo lavorato benone con il sito molto più raffinato fatto da mio marito http://www.homebologna.altervista.org ma da un paio di anni la visibilità non fa che scendere nonostante tutti i nostri sforzi. Anche noi siamo nei portali gratuiti e accettiamo tutti gli scambi link che ci vengono proposti. Ma serve poco. Adesso mi sono rotta di tanti tentativi e sto pensando a una campagna di Google. Pagare uno dei tanti portali a pagamento non serve a niente, perché si fanno una concorrenza sfrenata fra loro e potresti pagare 100 euri per un anno a un portale che dopo pochi mesi è al 200esimo posto: sarebbe solo una fregatura. Addirittura c'è qualcuno che ha la faccia tosta di propormi l'inserimento a pagamento con un PR più basso del mio!
    E veniamo al parere sul sito: tutto dipende dal target che i tuoi amici hanno in mente. Il prezzo mi sembra caruccio, ma il posto è a Urbino, una zona credo molto cara quindi può andar bene. In ogni caso io mi regolo così: per una clientela che cerca di risparmiare (come la mia) un sito super-raffinato è controproducente, meglio un tono un po' più casereccio e cordiale (anche nelle scritte). Se invece cercano la clientela di classe bisogna che il sito sia in carattere e molto "professional". Il tuo sito (che è molto carino peraltro) mi sembra un po' una via di mezzo.
    Se vuoi la prova di quello che dico dà un po' un'occhiata al mio peggior (o migliore) rivale, sempre in cima nelle ricerche http://www.alsasso.it . Li conosco e ti assicuro che il servizio offerto non è proprio attraente (a un'ora di macchina da bologna e senza mezzi pubblici). Perdipiù la grafica è elementare, eppure sono sempre in cima ai motori. Fra l'altro io ho copiato da loro con la chiave di ricerca "link:" l'elenco di siti che accettano scambi link gratuiti. Loro sono riusciti ad averne a centinaia, non so come facciano, forse ci passano le giornate. Comunque a loro servono, a me no.

    Umanesimo informatico, perché il medium non prevalga sul messaggio

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nat99
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    763
    l'ombra di sx nn funzia cn IE 6.0

  5. #5
    Originariamente inviato da weryus
    Ciao, cambierei il font del carattere usato nei testi, magari con un arial 10, il verde sull'effetto over non va bene, le foto sono troppo scure, nella sezione contatti altre alla mail metteri un modulo di richiesta informazioni.
    Nel complesso non male ma da migliorare
    Il carattere è molto bello ma non molto leggibile a video. Usa un carattere non corsivo, preferibilmente Georgia, Arial o Helvetica; ricordati di specificare più di un carattere, con definizioni del tipo:
    codice:
    font-family:georgia,"times new roman",times,serif;
    oppure
    font-family:arial,helvetica,serif;
    Per quanto riguarda la grandezza del carattere, definirla come se stessi scrivendo in Word (arial 10pt) non ha senso. Puoi esprimerla in pixel, in em oppure in percentuale.

  6. #6
    Originariamente inviato da bettacam
    per qualche anno abbiamo lavorato benone con il sito molto più raffinato fatto da mio marito http://www.homebologna.altervista.org ma da un paio di anni la visibilità non fa che scendere nonostante tutti i nostri sforzi.
    Una diminuzione di visibilità fa rabbia, lo so. Perché non provate a fare qualcosa di ancor più raffinato, facendo un sito con layout non tabellare, validato con un DOCTYPE (orrore! Non avete inserito un DOCTYPE), magari XHTML-Strict, con un uso sistematico dei CSS ed un approccio semantico?
    Così avrete un sito veramente professionale ed i motori di ricerca apprezzeranno...

    Il Signor Pierofix consiglierebbe l'oramai mitico articolo La nuova filosofia di progettazione web

  7. #7
    Originariamente inviato da panta1978
    Perché non provate a fare qualcosa di ancor più ... veramente professionale ...
    Originariamente inviato da Bettacam
    per una clientela che cerca di risparmiare (come la mia) un sito super-raffinato è controproducente, meglio un tono un po' più casereccio e cordiale (anche nelle scritte).
    Come utente io stessa diffido delle offerte turistiche che hanno un sito troppo professionale. Penso sempre che nel prezzo del pernottamento sarà compreso il costo di un webmastering carissimo oppure che stiano cercando di turlupinarmi spacciando per oro il princibecco. Come infatti mi è successo, vedi quello che ho scritto su ciao di un villaggio turistico.

    Quanto alla faccenda del doctype visto che tutti mi sgridano comincio a pensare che ci sia qualcosa di vero... ora vado a vedermi il link che suggerisci poi apro una nuova discussione in HTML.

    Credo che tu mi sia stato molto utile, grazie
    Umanesimo informatico, perché il medium non prevalga sul messaggio

  8. #8
    Grazie a tutti per le segnalazioni e i preziosi consigli!

    Originariamente inviato da panta1978
    Il carattere è molto bello ma non molto leggibile a video. Usa un carattere non corsivo, preferibilmente Georgia, Arial o Helvetica; ricordati di specificare più di un carattere, con definizioni del tipo:
    A breve metterò mano ai font per rendere piu' leggibili le pagine

    Originariamente inviato da bettacam
    Se vuoi la prova di quello che dico dà un po' un'occhiata al mio peggior (o migliore) rivale, sempre in cima nelle ricerche http://www.alsasso.it . Li conosco e ti assicuro che il servizio offerto non è proprio attraente (a un'ora di macchina da bologna e senza mezzi pubblici). Perdipiù la grafica è elementare, eppure sono sempre in cima ai motori.
    Certo che il sito che segnali è sicuramente primo con le keyword bed & breakfast bologna...anche perchè nella homepage ha un redazionale nel quale viene spiegato il termine bed & breakfast bologna verrà ripetuto innumerevoli volte. E anche nelle pagine dei link si trova sempre la scritta "bed and breakfast bologna - b&b bologna - b&b in the World"

  9. #9
    Per essere un primo lavoro non è male. Tuttavia credo ci siano degli errori di codice (sorry, alle 7.15 non ho voglio di guardartelo) perchè con Safari su MacOSX non vedo ombreggiature a sinistra e vedo il sito tutto poggiato a sinistra.
    Eventualmente ti faccio uno screenshot di come lo vedo così puoi correggere.

    Comincio da una cosa importantissima.
    Il colore.
    Datemi del paranoico rompiscatole, ma la scelta del colore, sopratutto di uno sfondo, è in grado di determinare il successo o l'insuccesso di un sito e, diretta conseguenza, di una attività commerciale. Quello che tu hai scelto è uno dei colori più pericolosi e difficili da trattare, che ha un impatto molto particolare su chi visita la pagina.
    Il mio consiglio è di rivederlo e usarne uno che infonda serenità e professionalità (non mettere il nero).

    Il layout direi che va bene. Molto classico ma quando si è alle prime armi meglio non buttarsi in esperimenti sul layout.
    Ti consiglio di rivedere la sistemazione testo e immagini nelle pagine di contenuto. Come minimo modifica i margini tra aree di testo e immagini, aumentandoli, perchè con questa soluzione tutto risulta troppo vicino e contribuisce a dare una sensazione di caotico riempimento.

    Un appunto sulle traduzioni.
    Inglese e Francese sono maccheronici. Attenzione.


    Mi permetto un OT sul problema traffico.
    Purtroppo fare un sito e farlo anche in modo discreto per quanto concerne l'indicizzazione non porta direttamente ad avere un buon numero di accessi, con conseguente aumento dei potenziali clienti.
    Quando mi trovo a che fare con imprese del settore turistico io consiglio sempre sistemi di pubblicità vari che aiutino a migliorare le possibilità di successo dell'impresa stessa. Di norma c'ho ragione.
    Nel senso che in un periodo che va dai 6 mesi all'anno l'impresa riesce ad ottenere un interessante aumento della clientela (potenziale ed effettiva).
    Bisogna un po' ingegnarsi e perdere un po' di tempo. Molte soluzioni sono a costo zero e con discrete possibilità di successo.
    Fine OT

  10. #10
    Salve ragazzi
    ho apportato alcune modifiche al sito nella sezione italiana seguendo i vostri consigli. Nelle altre lingue vedete il sito con lo stile precedente.
    Che ne pensate ora?
    Ancora grazie a tutti per i preziosi suggerimenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.