Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: che schifo.....

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    che schifo.....

    http://www.repubblica.it/2006/06/sez...cra-madre.html

    L'uomo, 34 anni, con problemi psichici, ha gettato i vestiti
    sporchi di sangue. Il padre, malato, era ricoverato a Modena
    Massacra la madre e racconta:
    "E' stata uccisa da un bruto"
    Arrestato, ha negato tutto. Ma le prove sono schiaccianti

    ----------------------------------------

    ma...... dico io......... aveva problemi psichici......... che ci faceva in giro invece di curarsi o essere un minimo controllato?

  2. #2
    i manicomi sono stati chiusi anni fa.

    Avere problemi psichici non significa essere pazzi e nemmeno violenti. Gli accessi psicotici che portano alla violenza in alcune patologie sono spesso imprevedibili.
    Ovviamente la battuta di apertura era riferita al fatto che non ha proprio senso, neppure dal punto di vista della sicurezza (figuriamoci da quello medico), rinchiudere o peggio isolare chi ha problemi di natura psichica. Ma anzi, con l'aiuto delle terapie (che non vuol dire solo farmaci) si cerca di riportare le persone che hanno questi problemi nell'alveo della normalità.


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    ok,questo lo sapevo,però esistono terapie diverse basate sulla crescita intellettuale della persona che le permettono di controllarsi ( ) e non mi sembra ci sia alcun riferimento nell'articolo.... mi viene da pensare che questo fosse stato "lasciato" a se stesso

  4. #4
    Guarda da quello che ho letto e sentito nei vari tg, era una persona sì con problemi ma perfettamente inserita nella società. Laureato in lettere ed insegnante, aveva amici ecc. Quindi non direi proprio fosse un pazzo scatenato lasciato a se stesso.
    Da quello che ho sentito al Tg, mi pare, si è anche parlato di terapia. Ovviamente non so di che tipo di terapia si trattasse, nè posso sapere o giudicare se fosse quella appropriata o se il suo psichiatra o psicanalista fosse in grado di seguirlo per bene o fosse capace.
    In fin dei conti non sappiamo nemmeno da cosa sia scaturita la crisi che l'ha portato a compiere quel gesto. Spesso, in chi ha problemi psichici, la violenza è la risposta ad un input di qualche tipo che viene dal mondo esterno e che, in modo errato, il malato considera come pericoloso per se stesso. vai a vedere cosa è realmente successo tra quelle mura, cosa la madre ha detto o fatto in quel momento o cosa aveva detto o fatto in passato tanto da (teoria) far realizzare al figlio la fantasia di assassinarla.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    non vedo un tg da mesi

    so solo quello che c'era scritto sull'articolo.
    se mi dici che in teoria era seguito... allora vabbè.....


    solo... povera madre ( e resto della famiglia)

  6. #6
    la mamma ormai è morta e sta in pace.
    Povero lui e tutto quello che dovrà passare. Temo oramai sia entrato in una spirale dalla quale uscirà solo con la morte.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.