Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra

Adsl 2+ facciamo due conti....

Oramai l'adsl 2+ sta prendendo piede in Italia, con fatica è vero, ma molti isp si stanno piano piano allineando offrendo offerte similari, o in ull/sared access o a breve anche in wholesale.

Tuttatvi le prime impressioni su questa tecnologia sembrano essere non troppo positive.
    Alte velocità solo in presenza di attenuazioni ridottissime e con doppini nuovi e cone distanza casa-centrale non superiore ai 400-500m...

Per tutti gli altri, portanti molto più basse, linee instabili...

Certo anche i routercon supporto adsl 2+ magari non sono ancora perfetti, ma l'inizio non è incoraggiante.

Sarebbe quindi auspicabile iniziare un thread in cui segnalare valori di portante in raffronto ai valori di linea...

Un thread banca dati, per valutare l'efficacia di questa tecnolgia e per capire veramente quanto possiamo aspettarci da questi standard.

Quindi direi di iniziare a postare seguendo questo schema tipo (esempio)

Isp: Telecom
    Linea: Alice 20Mbit
    Attenuazione: xx
    Snr: yy
    Portante: zz Mbit
    Note particolari: portante ballerina,.....

Solo questo e null'altro.
    velocità effettive non interessano e neache ping in quanto possono dipendere dal mille cose.
    L'importante è vedere quanto rende l'adsl 2+

TUTTE LE RISPOSTE CHE NON CENTRERANNO NULLA, LE CESTINERO'
    SCOPO E' SOLO QUELLO DI FORNIRE UN DATABSE INCROCIATO SULLA FATTIBILITA' DELL'ADS 2+

Ciao fivendra, ecco i miei dati :

Isp: Telecom
    Linea: Alice 20Mbit
    Attenuazione: 41db
    Snr: 6db
    Portante: non oltre i 12Mbit

Note particolari: Portante molto instabile soprattutto nelle ore diurne (a partire dalle ore 7 circa fino alle prime ore del pomeriggio) e con rare disconnessioni durante la notte. La situazione migliora o peggiora anche in funzione del router utilizzato. Il profilo e' stato configurato completamente e la velocita' di download massima vale circa 1.1MB/sec

Saluti

Ciao, posto i miei dati:

Isp: Tiscali
    Linea: 12Mbit (con VOIP)
    Attenuazione: 21db
    Snr: 15db
    Portante: 12Mbit

Note particolari: Portante stabile, distanza dalla centrale circa 800-1000 metri. Scarico da server fastweb (debian) a 1,3 MB stabili. Ping medio su maya.ngi.it a 28 ms nonostante sia in interleaved.

Ciao fivendra, mi chiedevo una cosa.....se lo standard delle adsl e' rate adaptive e 24 mega e' la velocità massima raggiungibile dallo standard adsl2+, credo che troveremo tutti margini di rumore delle adsl di telecom20&tiscali24 intorno ai 6-7-8 db ovvero il limite di aggancio minimo dei modem/router.
    Sarebbe più utile, per coloro che fossero interessati al passaggio a velocità superiori, conoscere i valori delle stesse adsl quando erano 4 mega e fare così un confronto
    per capire di quanto si abbassa il margine di rumore se si passa da 4 a 12 o 20....

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Originariamente inviato da action1
    Ciao fivendra, mi chiedevo una cosa.....se lo standard delle adsl e' rate adaptive e 24 mega e' la velocità massima raggiungibile dallo standard adsl2+, credo che troveremo tutti margini di rumore delle adsl di telecom20&tiscali24 intorno ai 6-7-8 db ovvero il limite di aggancio minimo dei modem/router.
    Sarebbe più utile, per coloro che fossero interessati al passaggio a velocità superiori, conoscere i valori delle stesse adsl quando erano 4 mega e fare così un confronto
    per capire di quanto si abbassa il margine di rumore se si passa da 4 a 12 o 20....
    falso, snr sarà sempre al minimo, ma è importante vedere l'attenuazione per calcolare che portante andremo a trovare

Utente di HTML.it
    qual è il valore massimo di attenuazione compatibile con una 20 mega a banda piena? Con la 4 mega ho 24 come valore in download.

Originariamente inviato da young
    qual è il valore massimo di attenuazione compatibile con una 20 mega a banda piena? Con la 4 mega ho 24 come valore in download.
    è quello che cercheremo di capire con questo thread

Permessi di invio